Come tutti ben sanno, una delle componenti fondamentali della sigaretta elettronica è determinata dall’utilizzo dei numerosi liquidi, che possono essere scelti per ottenere una tipologia di personalizzazione, di combinazione e di mix specifico, che dipende dalla singola persona, dall’esperienza di fumo vuole sperimentare e dal tipo di vapore che vuole ottenere. In molti, naturalmente, prima di procedere con una selezione in tal senso sono soliti chiedersi cosa contengono i liquidi della sigaretta elettronica, considerando che questi, ormai, possono essere acquistati anche online, grazie a piattaforme come Terpy, sulle quali si può scegliere tra una grande vetrina di prodotti. Di seguito, allora, si effettua una selezione di quali sono i migliori liquidi per sigaretta elettronica, non prima di aver specificato, però, quali siano le componenti fondamentali di questi ultimi.
Le componenti fondamentali dei liquidi per e-cig
Quando si parla di liquido per sigaretta elettronica si fa riferimento ad una sostanza che, a differenza del fumo di una sigaretta tradizionale, viene trasformata in vapore tramite un funzionamento esclusivamente elettrico, che non genera combustione di alcun tipo. Ma che cosa sono i liquidi per sigarette elettroniche? In linea di massima, trattasi del frutto della combinazione di più sostanze: glicole propilenico, glicerina vegetale, aromi e nicotina. Il vantaggio fondamentale delle sigarette elettroniche si ritrova proprio in questa tipologia di mix: innanzitutto, non è detto che la nicotina debba trovarsi in grande percentuale, così come avviene nelle sigarette tradizionali, dal momento che sarà possibile scegliere anche una concentrazione di gran lunga minore di questa sostanza, così come sarà possibile ridurre il consumo di tabacco al minimo, se si decide di optare per liquidi di sapore e natura differente. Il rapporto tra glicole e glicerina, invece, permette di comprendere quale tipo di vaping si otterrà: maggiormente improntato sull’effetto del vapore o più specifico rispetto al cosiddetto colpo di gola, che replica l’esperienza di una sigaretta tradizionale.
I migliori liquidi da scegliere per sigaretta elettronica
Detto questo, si può procedere considerando quali siano alcuni dei migliori liquidi per la sigaretta elettronica che possono essere scelti, così da rendere il proprio strumento maggiormente personalizzato e pronto all’uso. Generalmente, a meno che non si acquisti direttamente online, si effettuerà una breve fase di consulenza con il professionista che si occupa della vendita, il quale garantirà anche una buona fase di selezione a seconda di quelle che sono le proprie abitudini di fumo: per questo motivo, soprattutto per chi inizia a fumare con sigaretta elettronica per la prima volta, spesso viene consigliato il tabacco, da associare ad altri liquidi, dal momento che garantisce un passaggio più graduale dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica. In alternativa, sarà possibile cimentarsi direttamente con liquidi più cremosi, tra cui quelli al sapore di caffè o, addirittura, di biscotto, che restituiscono un’esperienza molto più morbida e vellutata, per garantire e delle vapate che siano maggiormente dolci e dense: in questo senso, la concentrazione di glicerina all’interno del liquido sarà sicuramente più elevata, tanto da poter addirittura rendere possibile dei giochi con il vapore che risultano essere gradevoli anche per chi non fuma e si trova all’esterno; il vantaggio fondamentale di questi liquidi, infatti, risiede nella possibilità di non rendere la propria esperienza di fumo nociva o sgradevole per gli altri, potendo, di fatto, percepire un buon odore di crema, cioccolato, nocciola e tanto altro.
Una scelta completamente differente, soprattutto nei mesi estivi, potrebbe essere quella dei liquidi più fruttati: questi ultimi permettono di ottenere un sentore più fresco, che costituisce sicuramente un buon indirizzo, nelle giornate più calde, dal momento che la sensazione tattile, quando si fuma, sarà sicuramente più rigenerante. Naturalmente, i liquidi fruttati possono essere numerosissimi, per cui è molto importante sia la scelta del frutto fondamentale, sia la combinazione, spesso con un altro liquido che possa essere più neutro rispetto a quello iniziale, per non rendere la il proprio mix è troppo spinto e, per certi versi, fin troppo pungente da diventare addirittura insopportabile. Ovviamente, quando si parla di liquidi fruttati, non resta che l’imbarazzo della scelta tra combinazioni che possono includere, addirittura, liquidi come il cocomero o il cocco.

