(Meridiana Notizie) Lunedì 2 settembre 2024 – Yorgos Lanthimos, celebre regista greco, ha nuovamente catturato l’attenzione della critica e del pubblico con il suo ultimo film, “Kinds of Kindness”. Quest’opera rappresenta un altro tassello nell’universo cinematografico unico di Lanthimos, e prosegue la sua esplorazione delle complessità e delle contraddizioni della condizione umana.
“Kinds of Kindness” si articola in tre storie distinte da circa 50 minuti l’una, in cui gli attori Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley ed Emma Stone recitano in tutti e tre i segmenti e seguono diversi personaggi. Attraverso queste storie intrecciate, Lanthimos approfondisce temi già esplorati come la disumanizzazione, il controllo sociale e l’assurdità dell’esistenza umana.
Dal punto di vista visivo, “Kinds of Kindness” è caratterizzato da una fotografia fredda e clinica, che accentua il senso di alienazione e distacco emotivo. Le inquadrature, spesso asimmetriche e scomode, riflettono la disarmonia interiore dei personaggi. Anche la colonna sonora crea un’atmosfera di tensione costante, con suoni minimali che amplificano il senso di disagio. Il film invita il pubblico a riflettere sulla vera natura delle emozioni umane e sul ruolo dell’interpretazione nella nostra comprensione della realtà.
Con “Kinds of Kindness”, Yorgos Lanthimos continua a sfidare le aspettative del pubblico, offrendo un’esperienza cinematografica che stimola la riflessione, confermandolo come uno dei registi più audaci e innovativi del nostro tempo.
(A cura di Lucrezia Maria Piscolla)