Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • HBO Max Italia, grande evento a Roma per celebrare nuova piattaforma streaming
    • Hellas Verona-Bologna 2-3, Italiano ritrova la vittoria e si rilancia in corsa europea
    • Ischia, studenti colti da malore dopo aver bevuto acqua in bottiglia
    • Serie A, oggi Como-Milan – Diretta
    • Referendum giustizia, il sondaggio: sì al 48,7% e no al 30%
    • Sordi, Gasparri: “personaggi attualissimi, ha anticipato crisi giustizia”. Verdone: “Sdrammatizzava la vita”
    • Roma, incidente sul Ponte delle Valli: ribaltato un SUV, un ferito (FOTO)
    • Milano Cortina 2026, comitato organizzatore chiarisce caso tedofori: “Processo di individuazione condiviso e trasparente”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » LA LAZIO NON SI FERMA BATTUTO IN CASA ANCHE L’EMPOLI
    Calcio

    LA LAZIO NON SI FERMA BATTUTO IN CASA ANCHE L’EMPOLI

    adminBy admin6 Ottobre 2024Nessun commento32 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Lazio sotto di un gol per uno scivolone di Provedel, pareggia nel finale del primo tempo. Nella ripresa sbaglia un rigore con Castellanos che poi si fa perdonare e offre un assist a Pedro per il 2 a 1 finale

    • articolo di Massimo Catalucci 

    www.massimocatalucci.it

    La Lazio anche oggi è entrata in campo con il solito piglio giusto, quello di pressare alto e puntare la porta avversaria. Ma purtroppo, un incolpevole Provedel, in uscita su un traversone dalla fascia sinistra dell’Empoli, colpa del terreno viscido sotto i suoi piedi, scivola e non riesce a saltare, permettendo a Esposito di colpire di testa la palla e metterla in rete.

    Siamo appena all’8° minuto, ma la Lazio di quest’anno, anche quando va sotto, non si scompone e torna a giocare come sa fare. Molte le incursioni sulla fascia destra d’attacco da parte di Isaksen che sfiora anche il gol in due occasioni, su punizione dove il portiere devia in angolo un tiro insidiosissimo e lanciato a rete nella tre quarti avversaria ma dove il suo diagonale esce di poco.

    Il danese è stato molto dinamico sulla fascia destra insieme a Lazzari che purtroppo, al 37° sull’ennesimo allungo, avverte una fitta al quadricipite femorale e si accascia. Indispensabile la sostituzione. Al suo posta entra Marusic.

    Grande come sempre e in un crescendo di gara in gara, è il lavoro che Rovella sta facendo lì, in mezzo al campo. Insieme a Guendouzi, sono presenti ovunque sul quel rettangolo verde, sia in fase difensiva che offensiva. Rovella è sicuramente un giocatore pronto per la Nazionale di Spalletti.

    La Lazio, comunque, al primo tempo continua cercare varchi per offendere la porta avversaria e allora ci prova anche con tiri da fuori area, come quello, molto bello per esecuzione ma centrale, di Castellanos.

    E quando il primo tempo sembra indirizzarsi verso il riposo sull’uno a zero, ecco che salgono in cattedra Tavares e Zaccagni.

    Tavares, si ricorda che è l’uomo da un assist a gara e allora, prende palla qualche metro fuori area dell’Empoli, converge verso la fascia sinistra, porta un po’ spasso il suo avversario e poi, quasi a fondo campo, pennella, come fosse il Caravaggio con la sua tela, un cross delizioso per Zaccagni, che di testa la mette nel palo più lontano dove Vasquez non può arrivare. La palla accarezza il legno e si adagia in porta, per il pareggio biancoceleste.

    Alla coppia di sinistra, Tavares-Zaccagni, sono bastati pochi secondi per rimettere in equilibrio la gara e lo hanno fatto esattamente quando stava per scadere il terzo minuto di recupero assegnato dall’arbitro Ayroldi per la prima frazione di gioco.

    Al ritorno in campo i biancocelesti sembrano intenzionati a voler passare in vantaggio a tutti i costi e avrebbero potuto farlo se il rigore, procurato da Dia ostacolato in area con una gamba da Pezzella che lo stende, Castellanos lo avesse messo in rete. Purtroppo, il tiro centrale dell’argentino, seppur forte, è stato intercettato e respinto dal portiere.

    Tutto rimandato e allora Mister Baroni cerca di incoraggiare la sua squadra ma al 73°, con la gara che è sempre sull’uno a uno, chiama Pedro a sostituire Isaksen che aveva corso molto. Ora la Lazio davanti ha più qualità. Allo spagnolo sono bastati 11 minuti per regalare i tre punti alla Lazio.

    Castellanos ricambia il favore ricevuto in Europa League e inventa un assist per il compagno Pedro che sulla cora, entrato in area avversaria, lascia partire un “missile terra/aria” che si colpisce la parte bassa della traversa in prossimità dell’incrocio dei pali e si insacca in rete.

    La Lazio è riuscita nell’impresa di ribaltare la gara contro una squadra ostica, quadrata e che gioca un buon calcio e questo è un altro ottimo segnale che i ragazzi di Mister Baroni danno al campionato: la Lazio c’è, continua a divertire, sa soffrire, sa capovolgere le situazioni sfavorevoli, sa vincere.

    Ed ora, nella sosta per la Nazionale di Spalletti, altre due settimane per migliorare ciò che già funziona abbastanza bene e per limitare ai minimi termini i pochi errori che si commettono.

    Le dichiarazioni degli allenatori nel post-gara

    BARONI – “Cosa gli ho detto all’orecchio? Di lavorare, di continuare così. Pedro è un ragazzo straordinario, ma principalmente è un giocatore che è un riferimento costante per la squadra, per i giovani. Io più volte dico ai ragazzi: ‘Guardate, guardate sempre, anche quando è nello spogliatoio e si mette le scarpe’, perché veramente è un modello, un modello di riferimento. E noi ora siamo contenti che sta bene, sta bene fisicamente, sa che è importante e quindi ce lo teniamo stretto“.

    “È una partita in cui si prende il primo gol per colpa del campo, perché comunque c’è stata la scivolata di Ivan (Provedel – NDR). Loro non hanno mai tirato in porta, noi abbiamo sbagliato un rigore. Insomma, in tutto questo, se ci mettiamo che era l’ultima partita di un ciclo di gare ravvicinate, la squadra ha voluto, ha tirato 8 volte nello specchio della porta, ha cercato, ha portato in campo voglia, determinazione, sentimento. Questo è quello che io voglio e che la squadra deve trasferire alla gente, a questo stadio meraviglioso, ai nostri tifosi. Ci dev’essere questo transfert, io tocco spesso questo tasto con loro perché poi da lì si può creare un gruppo importante, vincente“.

    “Noi siamo ambiziosi, come la nostra società, la città, la Lazio, ma questo non deve modificare niente sul nostro percorso. Noi dobbiamo passare dal lavoro, dal collettivo, dal creare un’identità forte, che la squadra sta piano piano sempre di più creando. Se ti fermi a guardare molto le classifiche è l’errore più grande che puoi fare. Chiaro che ci fa piacere l’entusiasmo, ma io oramai ho anche l’età giusta per tenere sempre i giocatori legati forte a quello che poi ti permette di fare questo tipo di prestazione che non è altro che il lavoro, l’attenzione, la dedizione, la cura dei dettagli e delle piccole cose“.

    “La squadra sa che io ho portato avanti questa proposta (il tecnico biancoceleste si riferisce al turnover – NDR), ma l’ho portata nel momento in cui ho visto questa partecipazione durante la settimana, durante il lavoro. Quindi io non alleno 11 giocatori, ma 23, 24, alleno tutta la rosa e quando vedo delle risposte durante la settimana poi i ragazzi sanno che vanno in campo. È giusto, perché non si può tenere 50 partite in un anno se non ci sono i giusti turnover o ricambi. Ci sono dei ragazzi che si allenano forte durante la settimana e hanno delle opportunità come gli altri, perché solo in questa maniera, solo tutti insieme si può fare bene e cercare di andare sempre più avanti in tutte le competizioni che abbiamo“.

    “Durante la sosta hai tanti giocatori che vanno via, qualcuno ritorna da viaggi intercontinentali a due giorni dalla partita. Queste sono le difficoltà e proprio per questo io rimango a lavorare con chi magari non ha la gratificazione di andare con le proprie nazionali, però può lavorare durante la settimana per conquistarsi poi la sua nazionale. Quindi lavoreremo forte, sappiamo che al rientro abbiamo un altro mini ciclo di sette gare in ventun giorni, però le affronteremo una alla volta e quindi adesso è anche il momento di recuperare un paio di giorni e poi riprendiamo il lavoro”.

    D’AVERSA – “Sicuramente ho dei rimpianti, i ragazzi hanno fatto una bella prestazione. Il rammarico è soprattutto per il primo tempo, abbiamo subito gol e la Lazio si è ravvivata. Andiamo in campo con personalità, al di là di chi sia l’avversario. Perdere brucia, ma devo fare i complimenti alla squadra, perché dobbiamo gestire anche un risultato positivo. Dopo il secondo gol ci siamo rivelati molto maturi. Il gol di Zaccagni all’ultimo secondo? Non è stato all’ultimo secondo, ma oltre il 48°, altrimenti sarebbe stato regolare. Quel gol è stato decisivo, il rammarico è perché il gol è partito oltre il recupero”.

    “Aveva dato 2′ di recupero, più uno perché Gyasi è andato a prendere il pallone dall’altro lato del campo. Faccio i complimenti anche alla Lazio, vince con il colpo del campione di Pedro che poteva segnare solo con un gol del genere, noi potevamo far meglio a inizio azione. Le provocazioni della Lazio? Più che i giocatori, che cercano di portare a casa il risultato, nella gestione si poteva far meglio. I tifosi è giusta che tifano, noi non abbiamo perso per le provocazioni. Da un campione come Pedro non mi aspetto che esulti davanti alla mia panchina”. 

    Il tabellino dell gara

    Lazio – Empoli 2-1 (primo tempo 1-1)

    Marcatori: 8° p.t.Esposito (E), 45°+3 p.t. Zaccagni (L), 39°s.t. Pedro (L)

    Assist: 8°p.t. Pezzella (E), 45°+3 p.t. Nuno Tavares (L), 39’s.t. Castellanos (L)

    LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari (dal 37°p.t. Marusic), Gila, Romagnoli, Nuno Tavares (dal 40°s.t. Pellegrini); Guendouzi, Rovella; Isaksen (dal 27°s.t. Pedro), Dia (dal 40°s.t. Castrovilli), Zaccagni (dal 40°s.t. Nosiln); Castellanos.

    All.: Baroni.

    EMPOLI  (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Fazzini (dal 19°s.t Ekong), Grassi, Anjorin (dal 19°s.t. Henderson), Pezzella (dal 8°s.t. Cacace); Esposito (dal 37°s.t. De Sciglio), Solbakken (dal 37°s.t. Colombo).

    All.: D’Aversa

    Arbitro: sig. Giovanni Ayroldi – sez. Molfetta (BA)

    Ammoniti: 28°p.t. Pezzella (E), 30°p.t. Fazzini (E), 45°+3p.t. Rovella (L), 7°s.t. Castellanos (L), 32°s.t. Gyasi (E), 36°s.t. Grassi (E)

    Espulsi: –

     

    ————————————————-

    A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI

     

    Arbitro Ayroldi Baroni campionato capitale Castellanos D'Aversa Empoli europa league Guendouzi Isaksen lazzari Massimo Catalucci nazionale Pedro Rovella s.s. Lazio serie a Spalletti stadio olimpico Tavares Zaccagni
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    admin

    Related Posts

    Saic rilancia Maxus, dopo successo MG punta a veicoli commerciali

    15 Gennaio 2026

    Santilli, ‘full hybrid resta performance Toyota, puntiamo a 50% segmento’

    15 Gennaio 2026

    Accordo LoJack e BigRent per la sicurezza e la gestione digitale delle macchine da cantiere

    14 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Roma, incidente sul Ponte delle Valli: ribaltato un SUV, un ferito (FOTO)

    By Lucio Parlavecchio15 Gennaio 2026739 Cronaca 1 Min Read

    Ancora un incidente stradale nel III Municipio di Roma. Nel pomeriggio odierno uno scontro tra…

    Ponte sullo Stretto, Bargone: “Sì, ma con regia di sistema e controlli veri”

    15 Gennaio 2026

    ASM Rieti, Paolo Capone, Leader UGL: “I lavoratori entrano nel CdA, vince il modello della partecipazione”

    15 Gennaio 2026

    Lavoro. Luigi Giulio De Mitri Pugno, Segretario Nazionale UGL Terziario: “CCNL Commercio rafforza tutele e occupazione. Critiche di Landini infondate e pretestuose”

    15 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Catanzaro, Gdf sequestra beni per 7 mln 15 Gennaio 2026
      CATANZARO (ITALPRESS) – I militari del Servizio Centrale I.C.O. e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catanzaro hanno dato esecuzione al decreto di sequestro emesso dal Tribunale di Catanzaro – Sezione per l’applicazione delle Misure di Prevenzione, su richiesta della Procura di Catanzaro – Direzione Distrettuale Antimafia, con cui è stato disposto il […]
      pillole
    • Messina, corriere con 4 chili di hashish arrestato agli imbarcaderi 15 Gennaio 2026
      MESSINA (ITALPRESS) - I finanzieri del Comando Provinciale di Messina, con la collaborazione del Comando Provinciale di Reggio Calabria, hanno sequestrato 4 chili di hashish e arrestato il corriere che li trasportava. Durante i consuetudinari controlli ai passeggeri ed ai veicoli in transito sullo Stretto, le Fiamme Gialle del Gruppo di Messina, con l'ausilio delle […]
      pillole
    • Dorfmann "Accordo UE-Mercosur pericoloso per alcuni settori agricoli" 14 Gennaio 2026
      BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Ci rendiamo conto che l'accordo possa essere pericoloso e difficile per alcuni settori dell'agricoltura. Abbiamo introdotto una serie di clausole di salvaguardia per tenere conto delle preoccupazioni degli agricoltori". Così l'europarlamentare di Südtiroler Volkspartei, Herbert Dorfmann, in merito all'imminente firma dell'accordo commerciale UE-Mercosur. xf4/ads/mca3
      pillole
    • Mattarella all’inaugurazione della mostra de "La Repubblica" per i 50 anni 14 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato all'inaugurazione della mostra fotografica organizzata per i cinquant'anni dalla prima uscita in edicola del quotidiano la Repubblica. ads/mca3 (fonte video: Quirinale)
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Sorteggiati i tabelloni degli Australian Open, Sinner debutta con Gaston
    • Su radio e tv italiane si parla di Alberto Trentini ogni 2 minuti
    • Iran, riaperto lo spazio aereo dopo chiusura temporanea
    • Pio Esposito firma l’1-0 al Lecce, Inter a +6 e campione d’inverno
    • Cina, produzione e vendita di auto ai massimi storici nel 2025
    • Il Napoli sbatte contro il muro del Parma, è 0-0 al “Maradona”
    • Cina, commercio estero in aumento del 3,8% nel 2025
    • Tajani “Convocato ambasciatore a Teheran, iraniani decideranno loro destino”
    • Piantedosi “Caso Hannoun ha squarciato velo su attività riconducibili ad Hamas”
    • Cina, eseguito il primo lancio in orbita del 2026
    Recenti

    HBO Max Italia, grande evento a Roma per celebrare nuova piattaforma streaming

    15 Gennaio 2026

    Hellas Verona-Bologna 2-3, Italiano ritrova la vittoria e si rilancia in corsa europea

    15 Gennaio 2026

    Ischia, studenti colti da malore dopo aver bevuto acqua in bottiglia

    15 Gennaio 2026

    Serie A, oggi Como-Milan – Diretta

    15 Gennaio 2026

    HBO Max Italia, grande evento a Roma per celebrare nuova piattaforma streaming

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20260 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – HBO Max arriva in Italia e trasforma Roma in Westeros con la premier…

    Hellas Verona-Bologna 2-3, Italiano ritrova la vittoria e si rilancia in corsa europea

    Ischia, studenti colti da malore dopo aver bevuto acqua in bottiglia

    Serie A, oggi Como-Milan – Diretta

    Lavoro

    Ue-Mercosur, Assopannelli: “Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20261 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    A Nhrg riconoscimento ‘Campioni della crescita 2026’

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20260 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Milano-Cortina, Gruppo Tempocasa: “Prezzi immobili in ascesa nei quartieri chiave del capoluogo lombardo”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Italia-Cina, Brugnatelli: “Dialogo richiede impegno costante competenza e rispetto reciproco”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20260 Lavoro 7 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.