Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Rapporto DEKRA sulla Sicurezza Stradale 2025: fattore umano e IA decisivi per gli obiettivi della ‘Vision Zero’
    • Sociale, Tiso(Accademia IC): “Cohousing in Italia, vivere insieme per vivere meglio”
    • Rapporto DEKRA Sicurezza Stradale 2025. Daniele Sinibaldi, Presidente Anci Lazio e Sindaco di Rieti: “Sicurezza stradale è un dovere verso le nostre comunità”
    • Lanuvio si prepara al Natale: il 30 novembre parte un ricco calendario di eventi
    • La giornata mondiale della televisione
    • Indagine Fimaa Confcommercio: a Roma ripresa e crescita per il mercato immobiliare residenziale
    • Con AICS Lasio nasce il corso di formazione per allenatori di calcio a 8: un nuovo modo di vivere e insegnare il gioco
    • Imprese: Michele Bauli, ‘nati con il Natale, ora vogliamo diventare un’azienda globale’
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » A Castel Sant’Elia al via la VII Edizione del “Sol Invictus” 2024
    Cultura

    A Castel Sant’Elia al via la VII Edizione del “Sol Invictus” 2024

    marcoBy marco13 Dicembre 2024Nessun commento19 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    La Terzina chiude la manifestazione con il Concerto “C’era una volta il Medioevo” Protagonista con il M° Carrafelli il M° Alberti reduce dal Premio “Eccellenze Europee”

    Presso la Basilica di Sant’Elia nel Comune di Sant’Elia in provincia di Viterbo si terrà la VII edizione della manifestazione  “Sol Invictus” le cui iniziative sono state programmate nei giorni di sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024 – https://comune.castelsantelia.vt.it/novita/sol-invictus-vii-edizione-2024-il-programma/ – con la possibilità di assistere al meraviglioso spettacolo dei giochi di luce naturale del Sol Invictus visibili nei giorni del solstizio d’inverno.

    L’evento è organizzato dall’Associazione Ricreativa Sol Invictus in partenariato con il Comune di Sant’Elia, con il contributo della Provincia di Viterbo e con il patrocinio della Fondazione Biodistretto Via Armerina e Forre e dell’Associazione Pro Loco Castel Sant’Elia.

    Numerose le personalità del mondo delle istituzioni e della cultura che interverranno a cominciare dal Sindaco di Castel Sant’Elia Vincenzo Girolami al Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli ai quali si aggiungono il Consigliere Delegato alla Cultura e Istruzione Cecilia Maria Paolucci, il Presidente della Fondazione Biodistetto Via Armerina e Forre Famiano Crucianelli, il Presidente dell’Associazione Ricreativa “Sol Invictus” Maria Luisa Graziani, il Presidente della Pro Loco Antonella De Angelis.

    L’evento si concluderà con il Concerto narrato dal titolo “C’era una volta il Medioevo” previsto alle ore 16,00 di domenica 22 dicembre 2024 presso la Basilica di Sant’Elia a cura dell’Associazione culturale “La Terzina”  con la partecipazione del M° Mario Alberti – flauto e voce narrante – reduce dal conferimento del Premio “Eccellenze Europee” da parte di Assotutela presso la sede di Roma del Parlamento Europeo, nonché del M° Antonello Carrafelli alla fisarmonica.

    Un perfetto connubio tra musica e teatro, un Concerto narrato che ci rimanda alla figura del cantastorie, spaziando in aspetti storici, sociali, morali…

    Il Medioevo così complesso e così poco conosciuto, come ci insegna lo storico Jacques le Goff.

    La scelta dell’Ensemble è congeniale al titolo e al contenuto, in una perfetta trascrizione contemporanea, rispettando, però, la partitura antica.

    *Sol Invictus* VII edizione 2024  avrà quale punto focale la stessa Basilica di S.Elia alla luce dei risultati di studi in realtà mai interrotti sul monumento, in particolar modo riferiti al periodo medioevale. Il ricco programma non più contenibile in un sol giorno condurrà il visitatore in un viaggio sensoriale  a ritroso nel tempo  un’esperienza attraverso suoni, luci emozioni e suggestioni che per effetto naturale della luce solare  magistralmente guidata dall’opera degli antichi costruttori e miracolosamente sopravvissuta in Sant’Elia a secoli di vita e di storia nella sua ” semplicità ” resta indelebile  e unica nella memoria” è questa la dichiarazione di Maria Luisa Graziani, Presidente dell’Associazione Ricreativa “Sol Invictus”.

    “Anche quest’anno, come ormai ammiriamo da sei anni dopo lo studio di Stefano Cavalieri,  la Basilica di Sant’Elia si illuminerà del “ Sol Invictus”. “Il Tempio d’inverno” aprirà ancora le sue porte mostrando la sua magnificenza attraverso la luce che ne delineerà pareti, affreschi e sculture. Durante la manifestazione, ancora una volta, saranno scoperti e spiegati i segreti che la Basilica custodisce e che ne modellano il fascino. Due giornate saranno dedicate a questo luogo perché tanti sono gli studiosi e gli eventi che avranno come cornice la Luce. In più va rimarcato il fatto che da pochi giorni la  lastra marmorea, denominata  “L’ albero della vita”, con rappresentata la decorazione scultorea  del  primo albero della creazione  e della storia umana,  pensata e scolpita  per decorare la  spazialità  della primitiva Basilica di Sant’ Elia,  costruita nel sec. IX°;  grazie al  ritrovamento, dopo 50 anni, portato a compimento  dal Nucleo Carabinieri Tutela di Genova, è  ritornata nel suo originario contesto,  per la stretta affinità artistico-decorativa con gli altri  bassorilievi marmorei    presenti  nella  Chiesa.  La restituzione del reperto storico,  avvenuta  proprio in questo  periodo natalizio, carico di magia soprannaturale, ci riconsegna, così, un prezioso e importante tassello della  storia del territorio, che  per la comunità,  viene a rappresentare, nell’ambito dell’ atteggiamento riconciliante cristiano   e in modo  simbolico e augurale, un festoso “ Albero di Natale”  contribuendo, in questo gioviale  clima preparatorio alla nascita di Gesù,   a dare   luce,   colori,  gioia  e serenità  alle nostre famiglie e  alimentando  la speranza  di superare i mali  e le criticità del mondo” ” è questa la dichiarazione congiunta del Sindaco Arch. Vincenzo Girolami e del Consigliere Delegato alla Cultura e Istruzione Prof.ssa Cecilia M. Paolucci, l’Amministrazione che ha contribuito e incoraggiato da subito  questa manifestazione.

    “È con grande piacere che la Provincia di Viterbo sostiene iniziative come il ‘Sol Invictus’, che valorizzano il nostro patrimonio storico e culturale, unendo tradizione e innovazione. Eventi di questa portata rappresentano un’occasione unica per riscoprire le nostre radici, creando un dialogo tra passato e presente che arricchisce la nostra comunità” sono queste le parole del Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli.

    “ Sol Invictus è una manifestazione di grande interesse storico, culturale e religioso che nei  comuni del nostro territorio, nella storia delle nostre comunità, nell’habitat naturale e nell’architettura dei nostri paesi ha una radice profonda” ribadisce il Presidente del Biodistretto Famiano Crucianelli.

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    marco

    Related Posts

    Rapporto DEKRA sulla Sicurezza Stradale 2025: fattore umano e IA decisivi per gli obiettivi della ‘Vision Zero’

    21 Novembre 2025

    Sociale, Tiso(Accademia IC): “Cohousing in Italia, vivere insieme per vivere meglio”

    21 Novembre 2025

    Rapporto DEKRA Sicurezza Stradale 2025. Daniele Sinibaldi, Presidente Anci Lazio e Sindaco di Rieti: “Sicurezza stradale è un dovere verso le nostre comunità”

    21 Novembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Sociale, Tiso(Accademia IC): “Cohousing in Italia, vivere insieme per vivere meglio”

    By marco21 Novembre 20251 Cronaca 2 Mins Read

    “Negli ultimi anni, il termine cohousing è entrato con sempre maggiore frequenza nel dibattito pubblico…

    Rapporto DEKRA Sicurezza Stradale 2025. Daniele Sinibaldi, Presidente Anci Lazio e Sindaco di Rieti: “Sicurezza stradale è un dovere verso le nostre comunità”

    21 Novembre 2025

    Lanuvio si prepara al Natale: il 30 novembre parte un ricco calendario di eventi

    21 Novembre 2025

    La giornata mondiale della televisione

    20 Novembre 2025
    RSS VIDEO
    • Scoperta a Cagliari una boutique clandestina, denunciato un 37enne 21 Novembre 2025
      CAGLIARI (ITALPRESS) - La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cagliari ha completato un’operazione contro la contraffazione. Le Fiamme Gialle hanno eseguito un blitz nel quartiere di Is Mirrionis, dove è stata scoperta una boutique clandestina di abbigliamento. L’attività commerciale illecita veniva celata all’interno di un prefabbricato in un’area di parcheggio privata, ma il […]
      pillole
    • Cna, Costantini "Stiamo affrontando il tema dei dazi e del caro energia" 21 Novembre 2025
      TAORMINA (MESSINA) (ITALPRESS) - Nell'ambito del Taormina Food Expo, CNA Sicilia ha tenuto la sua Assemblea annuale nella Perla dello Ionio. "L'appuntamento a Taormina - ha evidenziato all'ITALPRESS il presidente nazionale di CNA, Dario Costantini - è certamente importante per fare il punto e per confrontarsi in un momento delicato per le piccole imprese italiane. […]
      pillole
    • All'Università di Palermo nuove aule Smart, Fratini "Soluzioni innovative" 21 Novembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - "Le aule Smart che presentiamo oggi consistono in soluzioni innovative per una didattica immersiva. Consentiranno nuove forme di proposizione per una formazione di alto livello, che si aggiunge a quella del mio dipartimento. Questo significa nuove possibilità per i nostri studenti, maggiore vicinanza per i docenti in remoto e fornitura di spunti […]
      pillole
    • La Salute Vien Mangiando - L'alimentazione che fa bene alla vista 21 Novembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Le vitamine A, C ed E sono grandi alleate della vista. Ne parla Rosanna Lambertucci nella nuova puntata della rubrica "La salute vien mangiando". sat/azn
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Manovra, Meloni “Rafforzare tessuto produttivo e difendere economia reale”
    • ASTOI Confindustria Viaggi e Fondo ASTOI, Pier Ezhaya rieletto presidente
    • Moricca “PagoPa punto di accesso per il cittadino a tutta la Pa”
    • Lusetti “I contratti pirata nel terziario impoveriscono i lavoratori”
    • Norris brilla nel venerdì di Las Vegas, fiducia Ferrari
    • Traffico di armi, due arresti nel Milanese e sequestri
    • Sequestrati 230 kg cocaina alla frontiera di Ventimiglia, arrestato camionista
    • Ex Ilva, via libera Cdm a decreto con misure urgenti per continuità impianti
    • Incendio alla COP30 dell’Onu vicino al Padiglione Italia, conferenza evacuata
    • Sport e Salute lancia una partnership che accende la cultura del movimento
    Recenti

    Rapporto DEKRA sulla Sicurezza Stradale 2025: fattore umano e IA decisivi per gli obiettivi della ‘Vision Zero’

    21 Novembre 2025

    Sociale, Tiso(Accademia IC): “Cohousing in Italia, vivere insieme per vivere meglio”

    21 Novembre 2025

    Rapporto DEKRA Sicurezza Stradale 2025. Daniele Sinibaldi, Presidente Anci Lazio e Sindaco di Rieti: “Sicurezza stradale è un dovere verso le nostre comunità”

    21 Novembre 2025

    Lanuvio si prepara al Natale: il 30 novembre parte un ricco calendario di eventi

    21 Novembre 2025
    Eventi

    Rapporto DEKRA sulla Sicurezza Stradale 2025: fattore umano e IA decisivi per gli obiettivi della ‘Vision Zero’

    By admin21 Novembre 20252 Eventi 12 Mins Read

    Presentata alla Camera la ricerca “L’evoluzione della mobilità nel tempo”. Sono quasi 1.500 le città…

    Sociale, Tiso(Accademia IC): “Cohousing in Italia, vivere insieme per vivere meglio”

    Rapporto DEKRA Sicurezza Stradale 2025. Daniele Sinibaldi, Presidente Anci Lazio e Sindaco di Rieti: “Sicurezza stradale è un dovere verso le nostre comunità”

    Lanuvio si prepara al Natale: il 30 novembre parte un ricco calendario di eventi

    Lavoro

    Previdenza, Ricotti (Patronato Acli): “Serve vero pacchetto flessibilità e pensione minima”

    By Fabrizio Gerolla20 Novembre 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Previdenza, Giubboni (Univ. Perugia): “Servono correzioni strutturali al sistema contributivo”

    By Fabrizio Gerolla20 Novembre 20250 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    Patronato Acli: “Pacchetto flessibilità e pensione minima di garanzia”

    By Fabrizio Gerolla20 Novembre 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Al via a dicembre ‘Artigiano in Fiera’, a Milano arti e mestieri dall’Italia e dal mondo

    By Fabrizio Gerolla20 Novembre 20251 Lavoro 7 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.