(Meridiananotizie) Roma, 7 aprile 2013 – Sarà Ignazio Marino il candidato del centrosinistra alle comunali di maggio. Lo ha deciso il popolo delle primarie chiamato oggi al voto. Quando è stato scrutinato circa il 10% dei seggi, il medico genovese risulta in vantaggio su David Sassoli. A Marino sono già arrivate le congratulazioni di Sassoli e del segretario del Pd Roma Marco Miccoli a cui si è unito su Twitter anche il presidente della Regione, Nicola Zingaretti.
“David Sassoli ha telefonato a Ignazio Marino, facendo i complimenti per l’affermazione alle primarie, che ormai si va profilando”. E’ quanto si legge in un comunicato. “Adesso dobbiamo vincere la battaglia per il Campidoglio”, ha detto Sassoli a Marino. I due candidati si incontreranno intorno alle 23 al comitato Marino. “Ho chiamato Ignazio Marino per fargli i miei complimenti e gli auguri per la sfida che lo aspetta nei prossimi 50 giorni e da cui dipende il futuro della nostra città”. Lo dichiara, in una nota, Paolo Gentiloni. “Ci siamo dati appuntamento nei prossimi giorni – prosegue – per trovare le forme migliori per manifestare il sostegno mio e della mia squadra. Ringrazio chi mi ha sostenuto in questa sfida e in particolare gli straordinari volontari del mio comitato,una squadra di cui vado fiero. C’è una grande domanda di qualità nelle proposte di governo e di buona politica: non siamo riusciti a intercettarla, almeno non abbastanza. Questa sfida, il centrosinistra ed il Pd dovranno tuttavia vincerla per tornare a governare Roma”. “Sarà una battaglia durissima, in cui sarà necessario coinvolgere non solo i partiti politici, ma anche le migliori forze della città, senza sottovalutare l’avversario. E’ questo – conclude Gentiloni – il compito che attende Ignazio Marino e tutti gli altri”. “Daje Ignazio! Ora tutti insieme e uniti per sostenere Marino, che puo’ davvero cambiare Roma in meglio”. E’ quanto dichiara su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
“Rivolgo le congratulazioni a Ignazio Marino che da questo momento è il candidato sindaco di tutti. Marino, con il sostegno pieno e convinto di tutto il Partito Democratico, dei partiti di Roma Bene Comune, ma anche dei movimenti, delle associazioni e realtà civiche romane sarà il nuovo sindaco di Roma”. Lo scrive, in un comunicato, il segretario del Pd Lazio, Enrico Gasbarra. “Il compito è arduo, ma servire Roma è l’onore più grande per una persona, e sono sicuro che Marino lo saprà affrontare con la determinazione e la forza necessarie, ma anche con l’umiltà e l’ascolto di una città che ha sofferto troppo durante il malgoverno di Alemanno e che ha bisogno di voltare pagina. Un ringraziamento vero e sentito va rivolto a tutti i candidati che con passione hanno animato le primarie, loro saranno il valore aggiunto di Ignazio. E infine un grande grazie – conclude Gasbarra – al Pd romano, ai militanti, ai responsabili dei circoli, e ai meravigliosi volontari che ci sono sempre accanto con il cuore e le braccia”. “Una bella vittoria di Roma bene comune. Oltre 100mila persone hanno creduto allo strumento delle primarie. Se i dati saranno confermati si tratta di una grande vittoria di Marino”. Cosi’ Luigi Nieri, membro della Presidenza nazionale Sel, arrivato nella sede del comitato Marino. Originariamente candidato, Nieri si era ritirato dalle primarie per sostenere il senatore Pd. “Sostenere Marino – ha aggiunto- e’ stata una scelta giusta per avere un candidato autorevole in grado di battere Alemanno”. “Adesso andiamo dritti in Campidoglio, ci andiamo a riprendere Roma”. Cosi’ il segretario Pd Roma Marco Miccoli, arrivato al comitato elettorale di Ignazio Marino. Ho mandato un messaggio a Marino: sarà la nostra cura per Roma su cui lavoreremo tutti insieme e speriamo che in questo contributo sarà dato spazio alle donne”. Lo ha detto Patrizia Prestipino che ha corso per le primarie a sindaco di Roma per il centrosinistra.
Il servizio di Laura Bolasco