(Adnkronos) –
Volvo Cars ha ufficialmente avviato la produzione della EX30,
SUV compatto a zero emissioni, presso il suo impianto europeo di Ghent. Il modello, entrato sul mercato a fine 2023, è rapidamente diventato uno dei veicoli elettrici più apprezzati in Europa nel 2024, spingendo l’azienda a potenziare la capacità produttiva continentale. L’inizio della produzione in Belgio risponde alla crescente domanda locale e anticipa anche l’arrivo della versione EX30 Cross Country, prevista più avanti nel corso dell’anno. L’espansione della linea produttiva ha portato all’assunzione di circa 350 nuovi addetti, portando l’organico dello stabilimento a quasi 6.600 persone. Tra gli interventi realizzati: una nuova piattaforma dedicata ai veicoli elettrici, l’installazione o aggiornamento di circa 600 robot, l’espansione del reparto batterie e nuove linee per l’assemblaggio dei pacchi batteria e la produzione delle portiere. Per Francesca Gamboni, Chief Manufacturing & Supply Chain Officer di Volvo Cars, questa decisione conferma la strategia del gruppo di produrre i modelli nei mercati dove la domanda è più forte. Questo approccio garantisce maggiore flessibilità operativa e una migliore capacità di risposta al mercato.
Stefan Fesser, Responsabile dello Stabilimento, ha sottolineato come l’intero processo di industrializzazione sia avvenuto in tempi record, grazie all’impegno del team e all’efficienza delle nuove tecnologie implementate. Aperto nel 1965, lo stabilimento di Ghent è oggi l’unica fabbrica automobilistica completamente operativa in Belgio. Oltre alla EX30, produce modelli elettrici come EX40 e EC40, e ibridi plug-in come XC40 e V60.
—[email protected] (Web Info)
News
- Aprilia e Albano, due giornate dedicate alle donne, organizzate dagli ospedali Città di Aprilia e Regina Apostolorum
- PSI, GIULIO SANTARELLI COMPIE 90 ANNI: CRAXIANO DELLA PRIMA ORA, FU PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO E PORTÒ I CASTELLI ROMANI AL GOVERNO
- “Turn on the Light”. Adriano Bordignon, Pres. Forum Associazioni Familiari: “La famiglia è soggetto vivo, servono alleanze e misure strutturali contro crisi demografica”
- First Cisl Roma e Rieti nuovamente in piazza per Consap
- Ornella Vanoni. Moreno Zani, Tenderstories: “Profondo dolore per la scomparsa di un’artista che ha segnato la musica italiana”
- Genzano. Partito il campus school del settore giovanile della Cynthia 1920.
- TG1: UN RICONOSCIMENTO PARTICOLARE A PATRIZIA ANGELINI DA ISPRA PER “IL RESTAURO DEL MARE” E LO SHARE
- Al via “Turn On the Light”: Assemblea Generale del Forum delle Associazioni Familiari

