Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Carta “Dedicata a te”, Paolo Capone (UGL): “È una delle nostre priorità a sostegno del potere d’acquisto delle famiglie più fragili”
    • “SAPORI CAPITOLINI 2026 – DIALOGHI TRA TERRA E TAVOLA”: A ROMA LA RASSEGNA CULTURALE ED ENOGASTRONOMICA SU STORIA, SOSTENIBILITÀ E SCAMBIO INTERGENERAZIONALE
    • Coltivaitalia, Capone (UGL): “Una strategia per sostenere l’agricoltura e dare valore al lavoro”
    • Ecomondo 2026. Intelligenza artificiale e bioeconomia per il futuro dell’agrifood italiano
    • La storia di Lanuvio diventa un’avventura digitale: arriva “Custodi della Storia”, l’app che trasforma il borgo in un videogioco
    • PREVENZIONE INCENDI: PROMESSA MANTENUTA, AL VIA I TEST SUL CAMPO DOPO LE EMERGENZE PLANETARIE
    • **4 novembre, Salmoni: «La fiducia nelle istituzioni cresce attraverso persone su cui contare»**
    • Vertenza Electrolux, Antonio Spera (Ugl Metalmeccanici): “Raggiunta ipotesi di accordo. Ora la parola passa ai lavoratori”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Neolaureati in Italia: formazione, ristorazione e finanza offrono le maggiori opportunità professionali nel 2024
    Innovazione & tecnologia

    Neolaureati in Italia: formazione, ristorazione e finanza offrono le maggiori opportunità professionali nel 2024

    8 Maggio 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Il percorso verso la prima occupazione dopo il conseguimento della laurea si presenta spesso complesso per i neolaureati italiani, caratterizzato da un'elevata competitività, retribuzioni iniziali inferiori alla media europea e una crescente tendenza all'espatrio. Al fine di fornire un orientamento strategico in questo scenario dinamico, LinkedIn ha pubblicato la quinta edizione del suo Barometro del primo impiego, un'analisi approfondita delle funzioni aziendali, dei settori, dei titoli professionali e delle competenze che hanno registrato la maggiore crescita di domanda nel corso del 2024, sia in Italia che a livello globale. L'indagine, condotta da LinkedIn Notizie su dati aggregati relativi all'anno 2024, delinea un quadro delle opportunità professionali in evoluzione per i giovani laureati italiani. In Italia, i cinque settori che hanno manifestato la maggiore crescita nella richiesta di laureati magistrali nel 2024 sono: Formazione,
    Servizi di alloggio e ristorazione,
    Servizi finanziari,
    Pubblica amministrazione e
    Servizi amministrativi e di supporto
     Un confronto con il contesto europeo rivela alcune similitudini con la Spagna, dove gran parte dei settori in crescita coincidono, sebbene con un diverso ordine di priorità. Analogamente alla Francia, il turismo e la ristorazione si confermano un importante bacino di opportunità occupazionali per i neolaureati. Al contrario, in Germania, Paesi Bassi e Regno Unito si è osservato un incremento delle offerte di primo impiego in ambiti come il supporto ai consumatori e i servizi di assistenza sanitaria. Nel corso del 2024, le funzioni aziendali per le quali la domanda di neolaureati è cresciuta maggiormente in Italia sono state: Ricerca,
    Informatica,
    Risorse umane,
    Vendite,
    Marketing,
    Amministrativo,
    Operazioni e Program e Project Management. 
    Un elemento distintivo del mercato italiano rispetto agli altri paesi europei analizzati è il primato della Ricerca, un percorso ad alta specializzazione che evidenzia una crescente domanda a fronte di un numero di laureati magistrali ancora inferiore alla media europea. Un'altra peculiarità è rappresentata dalla seconda posizione dell'Informatica, un settore dinamico in Italia ma non altrettanto prominente nelle prime posizioni degli altri paesi considerati (Spagna, Francia, Germania, Paesi Bassi, Regno Unito). Le Risorse Umane si collocano al terzo posto in Italia, mentre negli altri paesi europei sono meno rilevanti (presenti al settimo posto solo in Francia e assenti altrove). Parallelamente, i servizi e la consulenza legale, in forte crescita nel resto d'Europa, non figurano tra le prime posizioni in Italia.  
    In linea con questo scenario, i titoli professionali in crescita per i neolaureati italiani (laurea magistrale) nel 2024 sono stati: Ricercatore post-doc Ingegnere AI Responsabile vendite Specialista di supporto Psicologo Architetto Insegnante di inglese Specialista in salute, sicurezza e ambiente Ingegnere di sistemi Designer di interfacce utente 
    Il confronto con i principali paesi europei evidenzia traiettorie professionali differenti e talvolta complementari, soprattutto per quanto riguarda le competenze emergenti in ambito tecnologico, con l'Ingegnere AI che figura tra i titoli in crescita in Italia, Spagna e Paesi Bassi. In Francia, le opportunità si concentrano su ruoli operativi e organizzativi, mentre in Germania prevalgono profili tecnici e amministrativi. In Spagna, si osservano sbocchi in ambito creativo, tecnologico ed educativo. Nei Paesi Bassi, l'Ingegnere AI segue il Consulente Fiscale e l'insegnante di scuola elementare. Nel Regno Unito, spiccano professioni legate al manifatturiero e ai servizi sanitari. La tendenza generale in Europa evidenzia una crescente e trasversale domanda di competenze digitali e scientifiche, con l'Italia che si distingue per il forte posizionamento di profili accademici e di ricerca tra i titoli professionali in crescita. I 6 consigli per orientarsi e intraprendere il proprio percorso di carriera, secondo gli esperti di LinkedIn "Il mondo del lavoro è in costante evoluzione, con l'intelligenza artificiale e i modelli di lavoro ibrido che continuano ad alimentare il cambiamento. Per i giovani professionisti che muovono oggi i loro primi passi in questo scenario complesso, orientarsi può essere difficile, anche per la forte competizione, ma può anche contenere opportunità significative. I candidati che sapranno dimostrare flessibilità e agilità – e quindi capacità di adattarsi, cambiare, affrontare nuove sfide e apprendere – si distingueranno agli occhi dei datori di lavoro e dei recruiter" spiega Olga Farreras Casado, LinkedIn Career Expert. Gli esperti di carriera di LinkedIn forniscono sei consigli chiave per aiutare i giovani professionisti a distinguersi: 
    Strategicità nell'invio delle candidature: privilegiare la qualità sulla quantità, sfruttando strumenti come Job Match di LinkedIn per identificare le posizioni più in linea con le proprie competenze. 
    Familiarizzare con l'IA: acquisire competenze nell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale per migliorare la propria produttività e crescita professionale, anche attraverso corsi LinkedIn gratuiti. 
    L'adattabilità come risorsa fondamentale: sviluppare la capacità di aggiornare e ampliare le proprie competenze tecniche senza trascurare le competenze interpersonali, sempre più richieste. 
    Costruire e coltivare la propria rete professionale: fare networking con ex colleghi, nuovi contatti e amici per rafforzare le relazioni e scoprire nuove opportunità. 
    Valorizzare il percorso, non solo la meta: abbracciare la non linearità del percorso professionale, esplorare diverse opportunità e avere fiducia nel processo di crescita. Sfruttare gli strumenti innovativi di LinkedIn: utilizzare la ricerca potenziata dall'IA, gli hiring insights, il coaching e le simulazioni di colloquio basate sull'IA e My Career Journey per orientare e accelerare la propria carriera. Metodologia: Il Barometro del primo impiego di LinkedIn Notizie si basa sull'analisi di set di dati aggregati e anonimizzati relativi a milioni di profili utente e offerte di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024. L'analisi si concentra sulla prima posizione a tempo pieno ricoperta dai laureati (laurea triennale o magistrale) dopo il conseguimento del titolo, confrontando il tasso di assunzione per specifiche qualifiche, settori, funzioni e aree geografiche. Per essere inclusi nella classifica, tali parametri dovevano registrare una crescita positiva e un numero sufficiente di offerte di lavoro nel triennio considerato. Sono stati esclusi stage, volontariato, ruoli temporanei e posizioni per studenti.  Immagine di cover realizzata con il supporto di Gemini —[email protected] (Web Info)

    adnkronos tecnologia
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    PREVENZIONE INCENDI: PROMESSA MANTENUTA, AL VIA I TEST SUL CAMPO DOPO LE EMERGENZE PLANETARIE

    4 Novembre 2026

    Sovranità energetica e competitività industriale: collegare territori, imprese e risparmio produttivo

    2 Novembre 2026

    Lanuvio alla BMTA 2026: la storia incontra l’innovazione, tra ricerca internazionale e archeologia digitale

    2 Novembre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    “SAPORI CAPITOLINI 2026 – DIALOGHI TRA TERRA E TAVOLA”: A ROMA LA RASSEGNA CULTURALE ED ENOGASTRONOMICA SU STORIA, SOSTENIBILITÀ E SCAMBIO INTERGENERAZIONALE

    4 Novembre 2026 Cronaca 3 Mins Read

    ROMA – Registra una straordinaria partecipazione cittadina la rassegna di alto profilo “SAPORI CAPITOLINI 2026…

    Coltivaitalia, Capone (UGL): “Una strategia per sostenere l’agricoltura e dare valore al lavoro”

    4 Novembre 2026

    La storia di Lanuvio diventa un’avventura digitale: arriva “Custodi della Storia”, l’app che trasforma il borgo in un videogioco

    4 Novembre 2026

    PREVENZIONE INCENDI: PROMESSA MANTENUTA, AL VIA I TEST SUL CAMPO DOPO LE EMERGENZE PLANETARIE

    4 Novembre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Maker Faire Rome, al Gazometro l’innovazione incontra i talenti under 35 4 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Ricerca, creatività e nuove tecnologie si incontrano al Gazometro Ostiense per la quattordicesima edizione di Maker Faire Rome - The European Edition. La manifestazione riunisce imprese, ricercatori e investitori per condividere idee e progetti, esplorando le nuove frontiere dell'innovazione e le loro applicazioni nella vita quotidiana. Eni, Main Partner per il tredicesimo […]
      pillole
    • Usa 2026, Ceccardi "I Repubblicani perdono a causa della guerra in Iran" 4 Novembre 2026
      BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "I repubblicani hanno perso sostanzialmente per colpa della guerra, un fattore che pesa moltissimo sull'elettorato MAGA che si aspettava una politica estera non interventista". Lo ha dichiarato l'eurodeputata della Lega, Susanna Ceccardi, commentando i risultati delle elezioni di metà mandato americane. "L'esito di questo voto è un dato significativo e importante […]
      pillole
    • Usa 2026, Zingaretti "Molto più di una sconfitta per la destra" 4 Novembre 2026
      BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - “Questa è una sconfitta ovviamente per i repubblicani in America, ma racconta che il nazionalismo, la cultura dell'odio, del più forte, di tutto quello che stiamo conoscendo in questi anni, non sono una soluzione”. Lo ha dichiarato il capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo, Nicola Zingaretti, commentando l'esito delle elezioni […]
      pillole
    • Manovra, Fontana “Risorse su sanità insufficienti. Chiediamo di rinegoziare” 4 Novembre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - In manovra “le risorse sulla sanità sono ahimè insufficienti e quindi abbiamo chiesto di ricominciare una negoziazione perché non possiamo permetterci di non poter rispettare i Lea, quindi è chiaro che dovremmo riparlarne”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana a margine di un evento a Palazzo Lombardia. “La […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Como da record, travolto il Lens 9-1 in Francia
    • Napoli in emergenza travolto 4-1 in casa del Porto
    • Cina, un professore italiano crea un ponte tra il Fujian e il mondo
    • Data center e risorsa idrica, Casini “L’acqua è al centro dell’agenda del Paese”
    • Cina, settori TV e audiovisivo online superano il miliardo di utenti ciascuno
    • La Juventus affronta l’Az, Spalletti “Partita difficile, dobbiamo essere squadra”
    • Rilegno a Ecomondo, 2 milioni di tonnellate di legno Riciclate ogni anno
    • Ecomondo, EcoEridania racconta la sostenibilità attraverso sport e cultura
    • Cina, risultati positivi per il Porto di libero scambio di Hainan
    • Cial a Ecomondo, Stellini “Riciclo del packaging in alluminio al 70%”
    Recenti

    Carta “Dedicata a te”, Paolo Capone (UGL): “È una delle nostre priorità a sostegno del potere d’acquisto delle famiglie più fragili”

    4 Novembre 2026

    “SAPORI CAPITOLINI 2026 – DIALOGHI TRA TERRA E TAVOLA”: A ROMA LA RASSEGNA CULTURALE ED ENOGASTRONOMICA SU STORIA, SOSTENIBILITÀ E SCAMBIO INTERGENERAZIONALE

    4 Novembre 2026

    Coltivaitalia, Capone (UGL): “Una strategia per sostenere l’agricoltura e dare valore al lavoro”

    4 Novembre 2026

    Ecomondo 2026. Intelligenza artificiale e bioeconomia per il futuro dell’agrifood italiano

    4 Novembre 2026
    Cronaca

    Carta “Dedicata a te”, Paolo Capone (UGL): “È una delle nostre priorità a sostegno del potere d’acquisto delle famiglie più fragili”

    4 Novembre 2026 Cronaca 1 Min Read

    “La riattivazione della carta ‘Dedicata a te’ è una risposta tempestiva alle difficoltà di tante…

    “SAPORI CAPITOLINI 2026 – DIALOGHI TRA TERRA E TAVOLA”: A ROMA LA RASSEGNA CULTURALE ED ENOGASTRONOMICA SU STORIA, SOSTENIBILITÀ E SCAMBIO INTERGENERAZIONALE

    Coltivaitalia, Capone (UGL): “Una strategia per sostenere l’agricoltura e dare valore al lavoro”

    Ecomondo 2026. Intelligenza artificiale e bioeconomia per il futuro dell’agrifood italiano

    Cronaca

    Vertenza Electrolux, Antonio Spera (Ugl Metalmeccanici): “Raggiunta ipotesi di accordo. Ora la parola passa ai lavoratori”

    4 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Cronaca

    Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare

    2 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.273)
      • Ambiente (2.146)
        • Agricoltura (354)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.958)
        • Eventi (4.106)
        • Innovazione & tecnologia (4.154)
        • Italia (3.330)
        • Lavoro (3.275)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.459)
        • Arte (108)
        • Cucina (87)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (661)
      • Politica (8.326)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (167)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (888)
        • Roma Capitale (2.956)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (7.010)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (420)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.428)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.216)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (989)
          • Albano Laziale (59)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (181)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (197)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (17)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (78)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (186)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.937)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (104)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.