In occasione della Festa della Sanità Militare, tenutasi presso il Policlinico Militare di Roma (Celio), è stata ufficialmente schierata la rivoluzionaria unità A.M.O.R. (Advanced Mobile Operating Room), il nuovo sistema sanitario d’avanguardia sviluppato per le operazioni delle Forze Armate italiane.
Un progetto di eccellenza italiana
Il sistema A.M.O.R. rappresenta il risultato di un ambizioso progetto di ricerca militare finanziato dal Ministero della Difesa, progettato per portare le capacità di intervento sanitario su teatro operativo a livelli di eccellenza internazionale. Questa innovativa Unità Chirurgica Mobile integra le più avanzate tecnologie mediche in una configurazione trasportabile.
La nuova unità A.M.O.R. nel network degli asset operativi si configura come tenda avanzata, un elemento strategico fondamentale che potenzia significativamente l’affidabilità e le capacità della Sanità Militare italiana. Il sistema è stato concepito per garantire interventi di stabilizzazione e di chirurgia di emergenza direttamente sui teatri operativi, assicurando standard sanitari di eccellenza anche in contesti operativi complessi. A.M.O.R. permetterà inoltre di ridurre significativamente i tempi di evacuazione medica e migliorare l’outcome per il personale ferito, supportando al contempo operazioni umanitarie e di peacekeeping internazionali, un tassello strategico per la Difesa.
Lo schieramento di ieri al Celio testimonia l’impegno costante del Ministero della Difesa nell’investire in tecnologie innovative per la protezione e la cura del personale militare impegnato nelle missioni nazionali e internazionali.
News
- Mercosur, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “Grazie al Governo successo sulle clausole di salvaguardia. Adesso la UE di fronte ad un bivio, l’Italia può guidarla nella direzione giusta”
- Il 20 e 21 Dicembre a Subiaco un’edizione speciale di “Borgo diVino in tour”
- Manageritalia executive professional, norma su pagamenti Pa attacco a professionisti
- In Europa torna la lebbra, confermati casi in Romania e Croazia
- La parabola mediatica di Fabrizio Corona in una docuserie Netflix
- Espansione per Silksong e upgrade next-gen per il primo Hollow Knight
- Torna a Pompei l’affresco di Ercole bambino
- Tetris conquista i cieli di Dubai con un megaschermo fatto di droni

