Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Omicidio Kirk, Tyler Robinson non collabora: “Non ha confessato”
    • Israele prepara attacco a Gaza City, ammassati centinaia di tank e blindati: prosegue fuga palestinesi
    • Milan ‘salvato’ da Modric, 1-0 al Bologna
    • Mondiali atletica, terza giornata: programma e dove vedere in tv italiani in gara
    • Milan-Bologna, Allegri espulso ‘senza giacca’: cosa è successo
    • Milano, si lancia da balcone ma cade su una passante uccidendola
    • Zangrillo insultato a festa Pd, Meloni: “Abbassare i toni”
    • Roma, bambino di 8 anni aggredito al parco mentre festeggia compleanno
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » La mostra “Murer delle Montagne” di Augusto Murer all’Hammerack Hotel nel cuore delle Alpi Giulie
    Eventi

    La mostra “Murer delle Montagne” di Augusto Murer all’Hammerack Hotel nel cuore delle Alpi Giulie

    adminBy admin10 Giugno 2025Updated:10 Giugno 2025Nessun commento9 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Venerdì 13 giugno, alle ore 17.00, presso l’Hammerack Hotel di Malborghetto, in provincia di Udine, nel cuore delle Alpi Giulie, si inaugurerà la mostra “Murer delle Montagne”, dedicata ad Augusto Murer. L’esposizione, aperta fino al 3 agosto 2025, presenterà oltre 30 opere, tra sculture, dipinti e multipli, celebrando uno dei più grandi protagonisti della scultura italiana del Novecento.

    L’artista

    Augusto Murer, scultore italiano, frequenta la Scuola d’Arte di Ortisei con il maestro Li Rosi. A Venezia conosce Arturo Martini che lo inizia ai segreti della scultura e soprattutto lo rende edotto di alcuni principi di estetica. Nel Dopoguerra avvia la sua carriera, lavorando principalmente il legno e realizzando importanti opere come il Portale e la Via Crucis della Chiesa di Falcade (1946) e la Pietà per l’ossario di Belluno (1949). Negli anni ’50 espone per la prima volta a Milano e, dagli anni ’60, alterna esposizioni personali a prestigiose commissioni pubbliche, tra cui “La Partigiana” per Venezia (1964), il Monumento ai Caduti sulla piana del Cansiglio (1970) e le Porte in bronzo della Cattedrale di Caxias do Sul in Brasile (1974). Partecipa a numerose mostre, incluse personali a Falcade, Milano e Ferrara, e a eventi internazionali come la Biennale di Venezia e un’esposizione al Museo dell’Ermitage. Nel 1975 realizza incisioni per “Il Sergente della Neve” di Mario Rigoni Stern. Tra le sue ultime opere spicca “L’Albero della Vita” (1985). Murer muore a Padova l’11 giugno 1985. Il suo studio è oggi un museo che conserva molti dei suoi lavori in legno e bronzo.

    La mostra all’Hammerack Hotel

    Il percorso espositivo presenta una selezione di opere scultoree in bronzo e legno, realizzate da Augusto Murer dagli anni ’50 fino agli ultimi anni della sua attività. La mostra, curata da Willy Montini, in collaborazione con l’Associazione ERMA – Museo Augusto Murer e Artenetwork Orler di Venezia, gode del patrocinio del Comune di Malborghetto-Valbruna. Ad arricchire l’esperienza, una proposta food & beverage con eccellenze del territorio a cura dell’Hammerack Hotel.

    Alessandro Pedone, imprenditore e proprietario dell’Hammerack Hotel, ha affermato: “È per noi un grande onore accogliere la mostra ‘Murer delle Montagne’ presso l’Hammerack Hotel, immerso nel cuore delle Alpi Giulie. Siamo fermamente convinti che l’arte rappresenti un’esperienza viva, capace di dialogare con il territorio e le persone che lo abitano. Le opere di Augusto Murer, profondamente legate alla materia e allo spirito delle montagne, trovano in questo luogo una cornice autentica e naturale. Questa iniziativa è per noi un’opportunità unica per intrecciare cultura, ospitalità e identità locale, regalando ai nostri ospiti e alla comunità un’occasione per riflettere sulla bellezza che ci circonda”.

    Willy Montini, curatore della mostra, ha dichiarato: “Curare questo percorso espositivo è stato un viaggio intenso nell’opera e nell’anima di un artista capace di trasformare legno e bronzo in testimonianze pulsanti di umanità. Augusto Murer ha saputo raccontare la montagna non solo come paesaggio, ma come stato d’animo, intriso di silenzi, forza e memoria. Questa mostra non intende semplicemente spiegare, ma emozionare, cercando un dialogo diretto con il cuore di chi osserva”.

     

    Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.hammerackhotel.it

    hammerack murer scultura
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    admin

    Related Posts

    World Meeting on Human Fraternity 2025. Card. Gambetti: “In mezzo alle ombre la possibilità di rinascita. Il mondo qui a Roma si è fermato e si è chiesto: cosa significa essere umani oggi?”

    13 Settembre 2025

    Tsunami Nutrition debutta in MotoGp con VR46 Racing Team

    13 Settembre 2025

    Stagione Teatrale di Prosa Comune di Velletri 2025-2026 Teatro Artemisio-Gian Maria Volonté

    12 Settembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Eventi

    Tsunami Nutrition debutta in MotoGp con VR46 Racing Team

    By marco13 Settembre 20255 Eventi 1 Min Read

    Misano, 13 settembre 2025 -Tsunami Nutrition segna un nuovo traguardo storico. L’azienda italiana, punto di…

    Stagione Teatrale di Prosa Comune di Velletri 2025-2026 Teatro Artemisio-Gian Maria Volonté

    12 Settembre 2025

    A Campobasso la conferenza stampa di presentazione di “C’è Posto per te”, la campagna itinerante promossa da Sviluppo Lavoro Italia per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro

    12 Settembre 2025

    Roma, grande attesa per la sesta edizione del Premio Internazionale Evento Donna

    12 Settembre 2025
    RSS VIDEO
    • Blitz in una casa dello spaccio a Catania, sequestrati 12 kg di droga 14 Settembre 2025
      CATANIA (ITALPRESS) - A Catania i carabinieri hanno trovato e sequestrato oltre 12 chili di sostanze stupefacenti, tra marijuana, hashish, cocaina e derivati della cannabis e sostanze allucinogene. Un quantitativo, quello scovato dagli investigatori dell'arma che, se immesso al dettaglio sul mercato, avrebbe fruttato alla criminalità oltre 200 mila euro. col3/mca2 Fonte video: Carabinieri
      pillole
    • Motori Magazine - 14/9/2025 14 Settembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero: - Le Yamaha Tracer 7 e 7 GT protagoniste del Tracer Day 2025 - Renault, a Monaco debutta la sesta generazione di Clio - Software e hardware intelligenti, Bosch plasma la mobilità del futuro tvi/abr/azn
      pillole
    • Meloni "Non ci faremo trascinare in una spirale di violenza" 14 Settembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Voglio dire alto e chiaro a tutti quegli odiatori, agli estremisti che spesso vediamo nelle piazze ma anche ai cattivi maestri in giacca e cravatta che si ritrovano nei salotti: non cadremo nella loro trappola, non faremo il gioco di chi vuole far precipitare le nostre nazioni in una spirale di violenza. […]
      pillole
    • Polizia, a Padova il 9° raduno nazionale dell'Anps 14 Settembre 2025
      PADOVA (ITALPRESS) - A Padova il 9° Raduno nazionale dell'ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato) con una grande partecipazione di associati e Istituzioni. Presenti, tra gli altri, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, e il capo della polizia, direttore generale della pubblica sicurezza, Vittorio Pisani. col3/mca2 Fonte video: Polizia di Stato
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Milan-Bologna 1-0, a decidere è il 40enne Modric
    • Sassuolo batte Lazio 1-0, decide Fadera
    • Schlein a Meloni “Uniti vi batteremo, abituatevi”
    • Secondo successo di fila per l’Udinese, Pisa piegato 1-0
    • Poker dell’Atalanta al Lecce, doppietta De Ketelaere
    • Niente finale per Jacobs, Tamberi e Dosso ai Mondiali di Tokyo
    • Meloni “Politica missione al servizio di persona, bene comune e pace”
    • Marc Marquez trionfa al Gp di San Marino, Bezzecchi secondo
    • Simeone regala i tre punti al Toro, Roma ko all’Olimpico
    • Salvini “Rivedere le regole Isee, in corso confronto in maggioranza”
    Recenti

    Omicidio Kirk, Tyler Robinson non collabora: “Non ha confessato”

    14 Settembre 2025

    Israele prepara attacco a Gaza City, ammassati centinaia di tank e blindati: prosegue fuga palestinesi

    14 Settembre 2025

    Milan ‘salvato’ da Modric, 1-0 al Bologna

    14 Settembre 2025

    Mondiali atletica, terza giornata: programma e dove vedere in tv italiani in gara

    14 Settembre 2025
    Primo Piano

    Omicidio Kirk, Tyler Robinson non collabora: “Non ha confessato”

    By Fabrizio Gerolla14 Settembre 20251 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Tyler Robinson, l'uomo arrestato per l'omicidio del noto attivista conservatore Charlie Kirk, non…

    Israele prepara attacco a Gaza City, ammassati centinaia di tank e blindati: prosegue fuga palestinesi

    Milan ‘salvato’ da Modric, 1-0 al Bologna

    Mondiali atletica, terza giornata: programma e dove vedere in tv italiani in gara

    Lavoro

    Startup: con Ia addio ad azioni ripetitive e più valore aggiunto, ecco come Lexsa ha vinto Digithon25

    By Fabrizio Gerolla14 Settembre 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Startup: svolta verso il futuro a Digithon, al via Fondazione, Michele Ruta presidente

    By Fabrizio Gerolla14 Settembre 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Digithon 2025: trionfa Lexsa, l’assistente Ia per fiscalisti

    By Fabrizio Gerolla14 Settembre 20250 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    Startup, Ettorre (Invitalia) a Digithon: “Vedere così tanta linfa su innovazione dà ottimismo sul futuro”

    By Fabrizio Gerolla13 Settembre 20250 Lavoro 1 Min Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.