(Adnkronos) – “La digitalizzazione non è più un privilegio riservato ai grandi gruppi industriali. Oggi anche le piccole e medie imprese possono accedere a strumenti tecnologici avanzati e competitivi”. E' il messaggio lanciato da Floriano Masoero, presidente e amministratore delegato di Siemens Italia, durante il 'Sonepar industry summit', evento di riferimento per il mondo dell'automazione industriale in corso in provincia di Bologna e organizzato da Sonepar Italia. “L'industrial Ia oggi – spiega – è uno degli elementi che può essere utilizzato dalle aziende anche piccole e medie per essere molto più efficienti, rapide e scalabili. Due esempi: uno è il Siemens industrial copilot che permette di demandare delle task ripetitive al copilot, consentendo agli ingegneri di dedicarsi allo sviluppo di nuovi progetti. Il copilot può essere utilizzato anche per la messa in servizio o per un'interfaccia sempre migliore uomo-macchina. L'altro è quello che noi chiamiamo digital twin e metaverso industriale, che è la connessione tra il digital twin e omniverse di Nvidia, dove si possono testare le applicazioni digitali, ottenendo una visualizzazione fotorealistica e consentendo di sviluppare attività o programmi molto avanzati". "L'Italia – sottolinea – è un Paese formato da piccole e medie imprese, dove l'industrial Ia può garantire uno sviluppo importante e un'accelerazione della competitività del nostro tessuto produttivo. Questa tecnologia non è solo appannaggio delle grandi aziende, ma è anche disponibile alle piccole e medie imprese, perché la digitalizzazione oggi è democratica, con costi accessibili a tutti". —[email protected] (Web Info)
News
- Ariccia, il Liceo James Joyce celebra il 25 novembre con il convegno “Oltre il silenzio, la violenza invisibile”
- Velletri, sold out e suggestioni per “Un’Orestea”: il rito tragico dell’umanità all’Area Archeologica delle Stimmate
- Educazione finanziaria, Giuseppe Longo, DG Fondo Pensione Nazionale per il Personale BCC/CRA: “Essenziale dotarsi di strumenti per decidere il proprio futuro”
- H2IT presenta alla camera l’Italian Hydrogen Summit
- Titolo Ariccia, Encomio “Empatia Donna” , l’evento all Ospedale dei Castelli . Ideato dal giornalista Luciano Sciurba e Amministrazione Comunale.
- Violenza donne, Confeuro: “Impegno contro abusi da combattere ogni giorno”
- Educazione finanziaria. A Verona Fondo Fon.Te. presenta il workshop “Comincia oggi a essere previdente”
- Violenza donne, Tiso(Accademia IC): “Crisi climatica, diritti riproduttivi sotto attacco”

