(Adnkronos) – "Le sfide per il futuro del registro imprese riguardano sicuramente la tecnologia. E' un mezzo molto importante, soprattutto per assicurare qualità e affidabilità dell'informazione. Andando nel particolare, c’è il tema del wallet europeo (l’identità digitale europea, ndr), un nuovo tipo di wallet legato all'impresa e non più solo al cittadino. E poi il tema delle informazioni che provengono dal registro delle imprese. Oggi più che mai chi utilizza questo tipo di strumenti vuole per poter dare valore all'informazione". Lo ha detto all’Adnkronos Marco Vianello, international adviser di InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane, oggi a Milano, alla conferenza annuale di Ebra, la European business registry association di cui Vianello è membro. Tra i temi dell’edizione 2025, 'Costruire la fiducia: i registri delle imprese europei da depositi di dati a 'motori' digitali di intelligenza economica', "le nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale, l'utilizzo dei dati del registro delle imprese, la cyber security e anche il titolare effettivo", elenca Vianello. La conferenza annuale Ebra, "organizzata dalla Camera di Commercio di Milano, da UnionCamere e InfoCamere, rappresenta un momento molto importante perché permette ai registri imprese di condividere esperienze, di confrontarsi, di parlare, di trovare delle soluzioni comuni alle sfide che tutti noi dobbiamo affrontare – dice Vianello che poi conclude – Anche insieme alla Commissione europea, nostra alleata per arrivare a certi risultati". —[email protected] (Web Info)
News
- Ariccia, il Liceo James Joyce celebra il 25 novembre con il convegno “Oltre il silenzio, la violenza invisibile”
- Velletri, sold out e suggestioni per “Un’Orestea”: il rito tragico dell’umanità all’Area Archeologica delle Stimmate
- Educazione finanziaria, Giuseppe Longo, DG Fondo Pensione Nazionale per il Personale BCC/CRA: “Essenziale dotarsi di strumenti per decidere il proprio futuro”
- H2IT presenta alla camera l’Italian Hydrogen Summit
- Titolo Ariccia, Encomio “Empatia Donna” , l’evento all Ospedale dei Castelli . Ideato dal giornalista Luciano Sciurba e Amministrazione Comunale.
- Violenza donne, Confeuro: “Impegno contro abusi da combattere ogni giorno”
- Educazione finanziaria. A Verona Fondo Fon.Te. presenta il workshop “Comincia oggi a essere previdente”
- Violenza donne, Tiso(Accademia IC): “Crisi climatica, diritti riproduttivi sotto attacco”

