Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • EUR SPA, GASBARRA: 1° GENNAIO CONCERTO DI CAPODANNO ALLA NUVOLA PER I 90 ANNI DI EUR. L’ORCHESTRA DI GERARDO DI LELLA CELEBRERÀ IL CINEMA ITALIANO
    • Love Again vince la sfida degli ascolti. Oltre 4.8 milioni di spettatori per La Ruota
    • Contratti, Manageritalia e Federalberghi: rinnovato ccnl per dirigenti di aziende alberghiere
    • Tensioni Usa-Venezuela, oggi riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu su richiesta di Caracas
    • 180 metri di pace, quando il prato diventa messaggio universale
    • Il creatore di Call of Duty Vince Zampella muore a 55 anni in un incidente stradale
    • Adr, Mollicone: “Fiumicino diventa luogo d’arte oltre che di partenze e arrivi”
    • Adr, Jago: “Nella mia opera a Fiumicino il battito che ci collega tutti”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » L’appello delle startup italiane alla Camera: l’IA è futuro, non burocrazia, chiesto stop all’AI Act
    Innovazione & tecnologia

    L’appello delle startup italiane alla Camera: l’IA è futuro, non burocrazia, chiesto stop all’AI Act

    Fabrizio GerollaBy Fabrizio Gerolla30 Giugno 2025Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Si è svolta oggi 30 giugno 2025 presso la Sala Stampa della Camera dei deputati la conferenza “L’IA è futuro, non burocrazia”, promossa dall’On. Andrea Volpi. L’evento ha rappresentato un momento di confronto e riflessione sull’entrata in vigore dell’AI Act e sulle implicazioni che la nuova regolamentazione avrà per l’ecosistema dell’innovazione in Italia. Durante l’incontro è stato lanciato ufficialmente l’appello delle startup italiane, che chiedono un approccio normativo più agile, capace di valorizzare il potenziale dell’Intelligenza Artificiale senza ostacolare la crescita delle imprese: “chiediamo che anche l’AI Act venga sottoposto a un analogo meccanismo di sospensione: una pausa tecnica di 24 mesi, uno Stop-the-clock che permetta di aprire una fase di riflessione e correggere le criticità oggi presenti nel regolamento ed evitare che diventi un freno allo sviluppo”. Una richiesta chiara per una governance dell’innovazione che metta al centro la competitività e lo sviluppo sostenibile. Sono intervenuti autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale: l’On. Andrea Volpi (XI Commissione Lavoro pubblico e privato), Gabriele Ferrieri (Presidente ANGI), Lorenzo Luce (CEO BigProfiles), Marco Scioli (CEO Starting Finance), Manila Di Giovanni (CEO DWorld) e Fabio Vantaggiato (CEO Easy Health). Moderazione di Roberto Magnifico Partner Zest Innovation. l’On. Andrea Volpi, XI Commissione Lavoro pubblico e privato, sul concetto di trasformazione portata dall’intelligenza artificiale ha sottolineato come: “Condivido nella forma e nel merito l’appello che le Startup Italiane hanno presentato oggi alla Camera dei Deputati per una regolamentazione dell’innovazione più snella e abilitante. Il titolo della conferenza, l’IA è futuro e non burocrazia dice già tutto: l’intelligenza artificiale rappresenta un’opportunità storica per le imprese italiane e un volano irrinunciabile per la competitività delle nostre startup innovative. Bisogna dare voce agli attori del futuro, startup e giovani talenti che potrebbero essere penalizzati da un approccio europeo troppo rigido e non adeguato alla realtà operativa. Il rischio è la delocalizzazione dei progetti di IA e la conseguenza è la fuga di talenti e capitali, intervenire dal punto di vista burocratico per scongiurare questo rischio vuol dire tutelare l’interesse nazionale”. 
    Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI, ha evidenziato la presenza di standard troppo rigidi per le start-up: “A fronte di una tale prospettiva di crescita per il settore, l’AI Act rischia di creare vincoli troppo rigidi per il futuro delle startup. Infatti, le aziende europee avranno solo 6-8 mesi per adeguarsi a oltre 35 standard tecnici, quando l’adeguamento medio a uno standard richiede dai 12 ai 24 mesi. Gli standard pensati a livello europeo rischiano di creare ostacoli non intenzionali all’innovazione perché troppo prescrittivi e complessi, con richieste eccessive di documentazione, audit multipli e obbligo di personale dedicato alla compliance”. 
    Marco Scioli, CEO Starting Finance, Costruire innovazione in Europa senza ostacoli eccessivi: “Chi fa impresa oggi nel digitale si confronta ogni giorno con una crescente diffidenza verso il rischio e un sistema di regole non pensate per supportare i modelli emergenti, oltre che con costi spesso difficilmente gestibili, soprattutto per le imprese più giovani”. 
    Manila Di Giovanni, CEO DWorld, ha sottolineato come il concetto di regolare non significhi frenare ma accompagnare lo sviluppo, con responsabilità e visione: “Un’opportunità per l’intera industria europea, mentre Regno Unito e Giappone, Emirati Arabi Uniti e Arabia saudita, Singapore scelgono approcci più flessibili e concreti per attrarre innovazione, l’Europa rischia di rimanere bloccata da regole pensate per un’altra epoca. Ora è il momento di decidere se vogliamo essere protagonisti del cambiamento o limitarci ad inseguirlo. Il mondo delle start-up è pronto a fare la sua parte per una regolazione giusta, ma abbiamo bisogno del giusto tempo per allinearci a standard chiari e realistici”. 
    Lorenzo Luce, CEO BigProfiles, in merito all’AI Act: “L’AI Act nasce con obiettivi condivisibili: tutela dei diritti, trasparenza, sicurezza. Ma nella pratica, per molte imprese, si traduce in obblighi, costi e incertezza. Il 70% del nostro fatturato è estero. È un dato che fa riflettere. Significa che la domanda interna è più debole di quella internazionale. E se ora l’Europa introduce un’ulteriore barriera regolatoria, il rischio è di assistere a un ulteriore indebolimento del nostro ecosistema. La paura delle sanzioni non rallenta solo l’innovazione. La fa regredire”. 
    Fabio Vantaggiato, CEO Easy Health, ha dichiarato: “AI è già nei nostri ospedali, ma rischia di rimanere un’opportunità sprecata per le nostre imprese. Recenti dati dell’Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano raccontano una realtà ben più avanzata di quanto spesso si immagini, medici e infermieri già utilizzato strumenti di AI generativa in contesti sanitari eppure, l’Italia continua a investire poco e ha una burocrazia troppo pesante: Non possiamo permetterci una sanità basata su algoritmi importati. Vogliamo una sanità intelligente, costruita qui, con i nostri dati, per i nostri cittadini e secondo i nostri valori”. —[email protected] (Web Info)

    adnkronos tecnologia
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Fabrizio Gerolla

    Related Posts

    Love Again vince la sfida degli ascolti. Oltre 4.8 milioni di spettatori per La Ruota

    23 Dicembre 2025

    Contratti, Manageritalia e Federalberghi: rinnovato ccnl per dirigenti di aziende alberghiere

    23 Dicembre 2025

    Tensioni Usa-Venezuela, oggi riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu su richiesta di Caracas

    23 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    EUR SPA, GASBARRA: 1° GENNAIO CONCERTO DI CAPODANNO ALLA NUVOLA PER I 90 ANNI DI EUR. L’ORCHESTRA DI GERARDO DI LELLA CELEBRERÀ IL CINEMA ITALIANO

    By admin23 Dicembre 20253 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    Roma, 23 dicembre 2025 – Il primo gennaio, alle ore 18.30, torna alla Nuvola di Fuksas…

    Natale, Confeuro: “Agroalimentare protagonista a tavola: occhio a Italian Sounding”

    23 Dicembre 2025

    Sanità, Tiso(Accademia Ic): “Liste di attesa infinite. Serve sistema rapido ed equo”

    22 Dicembre 2025

    Alma LED al fianco di Savills IM SGR e Barings nel finanziamento dell’acquisizione di un asset direzionale a Milano Porta Nuova

    22 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • L'arte di Jago all'aeroporto di Fiumicino con "Apparato circolatorio" 23 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Sei cuori rossi in ceramica disposti in cerchio - una figura geometrica senza inizio né fine - e accompagnati da una videoproiezione che ne riproduce la pulsazione ritmica. È stata presentata all'aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino l’opera “Apparato Circolatorio" dell’artista Jago, tra gli scultori italiani più affermati sulla scena internazionale. […]
      pillole
    • Furti in abitazione nel Veronese, quattro arresti 23 Dicembre 2025
      VERONA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Verona, coordinata dalla Procura della Repubblica, ha fermato quattro cittadini albanesi di età compresa tra i 25 e i 28 anni, ritenuti responsabili di numerosi furti in abitazione nel territorio veronese. L’indagine è scattata dopo il sensibile aumento dei colpi registrato tra novembre e dicembre. La banda […]
      pillole
    • Lazio, Nicolai "Manovra espansiva, opere importanti per i Comuni" 22 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Finalmente per il Lazio una manovra espansiva. Siamo partiti i primi due anni avendo tanti debiti alle spalle, ma oggi si comincia a vedere la luce. 480 milioni appostati per i comuni del Lazio, soprattutto per i piccoli centri fino a 5 mila abitanti, per fare opere importanti nei territori". Così il […]
      pillole
    • A ottobre stabile il mercato dell’auto usata 22 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Dopo quattro mesi di crescita, frena il mercato dell'auto usata. Secondo i dati Unrae, a ottobre si registra una sostanziale stabilità, con 542 mila trasferimenti di proprietà, in linea con lo stesso mese dello scorso anno. Nei primi dieci mesi dell'anno il bilancio resta comunque positivo: oltre 4 milioni e 600mila passaggi […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Maxi frode Iva nelle telecomunicazioni, imprenditore ai domiciliari a Roma
    • Case e riscaldamento: il 93% delle abitazioni ha un impianto, prevale l’autonomo
    • Ucraina, Zelensky “Importante che USA ottengano risposta dalla Russia”
    • Furti in abitazione nel veronese, fermata banda di 4 albanesi
    • La Supercoppa Italiana va al Napoli, battuto il Bologna 2-0
    • Manovra, Giorgetti “Dal Governo non austerità ma prudenza”
    • Casini “Sempre al centro dell’Aula, mai stato integralista”
    • Villa d’Este, una mostra celebra partenariato siti patrimonio Unesco Cina-Italia
    • Lazio, Aurigemma “Sulla manovra confronto costruttivo in Aula”
    • Milan-Como non si giocherà più a Perth
    Recenti

    EUR SPA, GASBARRA: 1° GENNAIO CONCERTO DI CAPODANNO ALLA NUVOLA PER I 90 ANNI DI EUR. L’ORCHESTRA DI GERARDO DI LELLA CELEBRERÀ IL CINEMA ITALIANO

    23 Dicembre 2025

    Love Again vince la sfida degli ascolti. Oltre 4.8 milioni di spettatori per La Ruota

    23 Dicembre 2025

    Contratti, Manageritalia e Federalberghi: rinnovato ccnl per dirigenti di aziende alberghiere

    23 Dicembre 2025

    Tensioni Usa-Venezuela, oggi riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu su richiesta di Caracas

    23 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione

    EUR SPA, GASBARRA: 1° GENNAIO CONCERTO DI CAPODANNO ALLA NUVOLA PER I 90 ANNI DI EUR. L’ORCHESTRA DI GERARDO DI LELLA CELEBRERÀ IL CINEMA ITALIANO

    By admin23 Dicembre 20253 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    Roma, 23 dicembre 2025 – Il primo gennaio, alle ore 18.30, torna alla Nuvola di Fuksas…

    Love Again vince la sfida degli ascolti. Oltre 4.8 milioni di spettatori per La Ruota

    Contratti, Manageritalia e Federalberghi: rinnovato ccnl per dirigenti di aziende alberghiere

    Tensioni Usa-Venezuela, oggi riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu su richiesta di Caracas

    Lavoro

    Terzo settore, giovani e co-programmazione: sempre più centrale ruolo in gestione beni confiscati

    By Fabrizio Gerolla22 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Occupazione, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene politiche attive e incentivi, Manovra rafforza la crescita”

    By admin22 Dicembre 20254 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Concluso con successo a Salerno il meeting ‘Co-programmare con i giovani’

    By Fabrizio Gerolla22 Dicembre 20252 Lavoro 4 Mins Read
    Economia

    Natale, Conflavoro: boom di viaggi ma consumi in calo (-8%), tredicesima assorbita da carovita

    By admin22 Dicembre 20254 Economia 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.