Domenica 27 luglio – ore 19:00
Palazzo Chigi, Ariccia (RM)
Il Comune di Ariccia è lieto di invitare gli organi di stampa alla conferenza di presentazione del progetto “Ariccia da Amare 2025”, il cuore culturale dei Castelli Romani.
“Ariccia da Amare” non è una semplice rassegna, ma un vero e proprio contenitore culturale che, attraverso un ricco calendario di eventi, racconta l’identità del territorio, unisce le generazioni, valorizza l’arte in tutte le sue forme e promuove la partecipazione attiva della cittadinanza.
Con una programmazione articolata in due edizioni – Winter ed Estate – e distribuita lungo tutto l’anno, il progetto si propone come modello innovativo e sostenibile di sviluppo culturale e promozione territoriale.
Interverranno alla conferenza:
•Gianluca Staccoli, Sindaco di Ariccia
•Anita Luciano, Consigliera comunale con delega ad Associazioni e Bandi Europei
•Irene Falcone, Consigliera comunale con delega alla Scuola
•Giacomo Zito, Direttore Artistico della manifestazione
Saranno inoltre presenti autorità istituzionali, rappresentanti del mondo culturale e delle associazioni locali.
Modererà l’incontro il giornalista Massimiliano Tommasi, consigliere del Sistema Castelli Romani.
A seguire, dalle ore 21:00, nella suggestiva Piazza di Corte, ai piedi del maestoso Palazzo Chigi, il pubblico potrà assistere a un evento musicale straordinario: l’esecuzione dei celebri “Carmina Burana” di Carl Orff, capolavoro corale tra i più amati dal grande pubblico.
La serata si concluderà con un emozionante spettacolo pirotecnico sullo sfondo del Ponte Monumentale di Ariccia, in occasione dei festeggiamenti per Santa Apollonia.