Il cantautore Mario Alberti prosegue la Tournée “INDIANI DI RISERVA”
il maestro dei Castelli Romani sceglie l’affascinante cittadina laziale per realizzare il 30 luglio il videoclip ufficiale dell’album. Con un ospite d’eccezione: Michele Piacentini Portavoce della Famiglia Tenco.
Si terrà cosi il 30 luglio 2025 alle ore 21,00 presso la Rocca dei Borgia nel Comune di Nepi (Viterbo) il Concerto “Indiani di Riserva” del cantautore Mario Alberti. Il maestro vuole cogliere l’occasione per realizzare il videoclip ufficiale proprio nella splendida cittadina di Nepi.
Dietro la macchina da ripresa, nonostante i moderni mezzi tecnologici e ormai meno invasivi, c’è un nome che richiama la storia dei videoclip: Michele Piacentini, figlio di quel Tullio Piacentini che negli anni 60 inventò i videoclip musicali quando ancora si chiamavano “filmati musicali”. Dirigerà sempre il maestro Mario Alberti nelle vesti di attore, con la presenza di alcune figuranti che ricordano le native americane.
Le riprese avverranno in alcune zone del centro storico di Nepi, che richiamano la natura e che in alcuni casi furono location di film western e nella Rocca dei Borgia, sia prima che durante il concerto del maestro Alberti, aperto al pubblico e con ingresso gratuito.
L’evento è stato oggetto di una partecipata e seguitissima diretta radiofonica su Radio Anagni TV il 27 maggio scorso nell’ambito della trasmissione “I migliori anni” condotta da Daniele Cicconi e di una diretta televisiva, altrettanto seguita, su Tele Antenna ch 19 andata in onda il 13 giugno all’interno dello spazio informativo “L’attualità in diretta” condotto da Fernando Riccardi.
Il Concerto avrebbe dovuto tenersi il 13 luglio scorso ma, a causa del maltempo, era stato rinviato.
L’evento è inserito nel programma di “NEPIESTATE 2025”, la kermesse estiva ormai consolidata, da quest’anno nella Rete dei Festival MEI INDIPENDENTE, che offre numerosi appuntamenti culturali, teatrali, di musica e di spettacolo, a cura della locale Pro Loco presieduta da Fabio Pifferi e sostenuta dall’Amministrazione comunale di Nepi.
INDIANI DI RISERVA, candidato alle Targhe Tenco nel 2024 come miglior album e migliore canzone, è oggetto di una Tournée in varie città d’Italia, a cura della casa discografica ZdB su tutte le piattaforme nazionali e internazionali in 240 paesi nel mondo.
L’apertura del concerto è affidata a due talentuose musiciste: l’arpista Cecilia Valente e la soprano Francesca Polenta le quali eseguiranno dei brani tratti da due raccolte del compositore statunitense Charles Wakefield Cadman, uno dei più noti esponenti dell’Indianismo, movimento fiorito tra il 1880 e il 1920 in America. A Nepi mercoledì prossimo saranno presenti le autorità istituzionali del Comune, il Presidente della Pro Loco ed un ospite d’eccezione: Michele Piacentini, Portavoce, come detto della Famiglia Tenco.