Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • West Nile, Pregliasco: “Casi reali? Fino a 150 in più. Picco verso metà agosto”
    • Mondiali nuoto, Ceccon ottavo nei 100 farfalla. Pilato e Bottazzo in finale nei 50 rana
    • Giubileo dei giovani, 18enne egiziana morta dopo malore in pullman
    • Rocio Munoz Morales, le prime parole dopo il caso Bova: “Sono con le mie figlie, sono felice”
    • Mondiali Singapore, tuffi: bronzo Pellacani nel trampolino 3 metri
    • Roma, prova a sottrarre bimba alla madre in piazza della Radio: arrestato
    • Batosta dazi Trump a Svizzera, governo: “Cerchiamo soluzione negoziale con Usa”
    • Mondiali nuoto, Curtis centra il record italiano nei 50 sl e torna sul tema razzismo: “Non ho ricevuto insulti”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Reti ottiche wireless: innovazione italiana grazie alla luce visibile
    Innovazione & tecnologia

    Reti ottiche wireless: innovazione italiana grazie alla luce visibile

    Fabrizio GerollaBy Fabrizio Gerolla29 Luglio 2025Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Recenti studi, frutto di una sinergia tra l'Istituto di Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica (TeCIP) della Scuola Superiore Sant'Anna, l'Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ino) di Sesto Fiorentino, il Laboratorio LENS, l'Istituto di Chimica dei Composti Organometallici del Cnr (Cnr-Iccom), il Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" dell'Università di Firenze e il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa, hanno dimostrato l'efficacia di un innovativo sistema di comunicazione wireless basato sulla luce visibile (VLC). I risultati di queste ricerche, pubblicati su prestigiose riviste internazionali come Scientific Reports e Advanced Optical Materials, pongono l'Italia in una posizione di avanguardia nella ricerca di frontiera. Tali sviluppi sono stati resi possibili anche grazie al supporto dei progetti PNRR RESTART e I-PHOQS, iniziative che mirano a rafforzare la leadership italiana in settori altamente strategici. Il sistema, testato presso i laboratori della Scuola Superiore Sant'Anna, dimostra la fattibilità di realizzare sistemi di trasmissione dati wireless stabili e a basso costo. La tecnologia si avvale dell'uso di LED bianchi commerciali e concentratori solari fluorescenti (LSC). Questi ultimi, sfruttando materiali capaci di assorbire e riemettere la luce visibile, superano i limiti dei ricevitori tradizionali. Offrono infatti un ampio campo visivo, una maggiore efficienza nella raccolta del segnale e una velocità di risposta adeguata per applicazioni reali, come la trasmissione video in alta definizione o l'accesso a Internet in ambienti interni.  

    Trasmissione di un video ad alta risoluzione con ricevitori ottici basati su concentratori fluorescenti

      Una delle innovazioni principali di questa ricerca risiede nell'uso combinato di un Concentratore Luminescente e di LED ad alta potenza per l'illuminazione, creando una sinergia tra illuminazione e comunicazione. Nel primo studio, i ricercatori hanno realizzato e testato un sistema VLC integrato con le reti cablate esistenti, come l'Ethernet, riuscendo a trasmettere un flusso video HD a 10 Mbit/s su una distanza di 2 metri. Il sistema, che impiega un LED bianco da soffitto come trasmettitore e un ricevitore VLC basato su LSC (sviluppato da Cnr-Ino in collaborazione con Cnr-Iccom e UniPi), ha mostrato prestazioni elevate in termini di sensibilità e campo visivo, anche in assenza di un allineamento preciso tra trasmettitore e ricevitore. Con l'adozione di modulazioni più avanzate, sono state raggiunte velocità di trasmissione superiori ai 70 Mbit/s. 
    Giulio Cossu, Ricercatore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ha commentato: "La comunicazione in luce visibile ha il potenziale di rivoluzionare le reti di comunicazione, offrendo un'alternativa sicura e pervasiva alle tradizionali tecnologie wireless, dato che ogni sorgente luminosa a LED può essere trasformata in una sorgente di dati. Abbiamo dimostrato che è possibile realizzare un collegamento ottico wireless stabile e veloce usando componenti semplici e facilmente integrabili negli ambienti quotidiani, integrabile con le reti che si usano ogni giorno". Lo studio e la preparazione dei concentratori solari luminescenti, originariamente impiegati per la conversione di energia solare, sono stati curati dal gruppo guidato da Andrea Pucci, professore ordinario del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa, in collaborazione con Massimo Calamante, primo ricercatore del Cnr-Iccom di Sesto Fiorentino. Nel secondo studio, i ricercatori hanno approfondito lo sviluppo e il confronto di tre diversi materiali fluorescenti, al fine di identificare le soluzioni più idonee per specifiche applicazioni, dalle comunicazioni indoor (Li-Fi) a quelle basate sui laser. 
    Jacopo Catani, dirigente di ricerca del Cnr-Ino, che ha coordinato la realizzazione e la caratterizzazione dei nuovi ricevitori, ha aggiunto: "Questi risultati dimostrano che è possibile progettare antenne ottiche innovative, calibrandole per la specifica applicazione, scegliendo il materiale più adatto in base alle esigenze di velocità, efficienza e stabilità. In particolare, il fluoroforo H2 rappresenta una piattaforma estremamente promettente per le future generazioni di sistemi di comunicazione, considerato che nel nuovo standard 6G le comunicazioni wireless basate sulla luce rappresenteranno un elemento centrale, soprattutto in combinazione con le nuove sorgenti LED e laser a luce bianca." La ricerca apre la strada a una nuova generazione di reti ottiche wireless, ideali per ambienti dove le comunicazioni radio sono limitate o indesiderate, come negozi, ospedali, musei, scuole e uffici.   Crediti immagini: Jacopo Catani —[email protected] (Web Info)

    adnkronos tecnologia
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Fabrizio Gerolla

    Related Posts

    West Nile, Pregliasco: “Casi reali? Fino a 150 in più. Picco verso metà agosto”

    2 Agosto 2025

    Mondiali nuoto, Ceccon ottavo nei 100 farfalla. Pilato e Bottazzo in finale nei 50 rana

    2 Agosto 2025

    Giubileo dei giovani, 18enne egiziana morta dopo malore in pullman

    2 Agosto 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Ambiente

    Lanuvio, stasera Intervento straordinario di disinfestazione a Campoleone

    By marco2 Agosto 20256 Ambiente 1 Min Read

    Il Comune di Lanuvio informa la cittadinanza che, questa sera, sabato 2 agosto 2025, a…

    Finali Nazionali di Beach Soccer Giovanile AiCS: grande successo a Ostia

    1 Agosto 2025

    Lanuvio, Al via la Prima Edizione del Premio Culturale “Marianna Dionigi”

    1 Agosto 2025

    Banco Bpm, First Cisl: siglato accordo storico per l’armonizzazione dell’assistenza sanitaria nel gruppo

    1 Agosto 2025
    RSS VIDEO
    • Turismo Magazine - 2/8/2025 2 Agosto 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - È boom per la spesa degli stranieri in Italia - L'open air piace sempre di più - In crescita le assunzioni nel settore turistico mgg/azn
      pillole
    • Giubileo dei Giovani, Meloni "Giornata storica, festa di fede e gioia" 2 Agosto 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "In questi giorni Roma è letteralmente invasa da centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze che provengono da tutto il mondo per partecipare al Giubileo dei Giovani. Camminando per Roma si incrociano bandiere di ogni nazione, ragazzi riuniti in preghiera che cantano, scherzano tra loro, festeggiano quando incrociano altri ragazzi che sventolano […]
      pillole
    • QuiEuropa Magazine - 2/8/2025 2 Agosto 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - I dazi Usa-Unione Europea entreranno in vigore il 7 agosto - Prestiti per la difesa, l'Italia tra i Paesi che lo chiederanno - L’opinione pubblica russa si divide sulle nuove sanzioni sat/abr/gsl
      pillole
    • Medicina Top - 2/8/2025 2 Agosto 2025
      MILANO (ITALPRESS) - Dieta mediterranea, medicina generale e i benefici della meditazione: sono i temi della sessantaduesima puntata di Medicina Top. Marco Klinger intervista Anna Tagliabue professore ordinario di Scienza dell’alimentazione all’Università degli studi di Pavia, direttore del centro interdipartimentale in Nutrizione Umana e Disturbi del Comportamento Alimentare e presidente della Società Italiana di Nutrizione […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Pellacani bronzo mondiale individuale dai 3 metri, 3° podio a Singapore
    • Gli azzurri battono Slovenia 3-1, storico pass per la finale di Vnl
    • Mattarella “Strage Bologna segno indelebile di disumanità neofascista”
    • Trump schiera due sottomarini nucleari dopo “provocazioni” Medvedev
    • Norris domina le libere del Gp di Ungheria, Leclerc terzo
    • A Verona l’ultima tappa del roadshow Coldiretti-Philip Morris
    • Crosetto “Al via lancio di aiuti italiani a Gaza dal 9 agosto”
    • GAL Etna, natura viva alle pendici del vulcano tra sentieri e crateri
    • Curtis ottava nei cento stile, Ceccon in finale 100 dorso
    • Zelensky “31 vittime nell’attacco russo su Kiev”
    Recenti

    West Nile, Pregliasco: “Casi reali? Fino a 150 in più. Picco verso metà agosto”

    2 Agosto 2025

    Mondiali nuoto, Ceccon ottavo nei 100 farfalla. Pilato e Bottazzo in finale nei 50 rana

    2 Agosto 2025

    Giubileo dei giovani, 18enne egiziana morta dopo malore in pullman

    2 Agosto 2025

    Rocio Munoz Morales, le prime parole dopo il caso Bova: “Sono con le mie figlie, sono felice”

    2 Agosto 2025
    Primo Piano

    West Nile, Pregliasco: “Casi reali? Fino a 150 in più. Picco verso metà agosto”

    By Fabrizio Gerolla2 Agosto 20251 Primo Piano 3 Mins Read

    (Adnkronos) – I casi umani di infezione da virus West Nile registrati in Italia dalla…

    Mondiali nuoto, Ceccon ottavo nei 100 farfalla. Pilato e Bottazzo in finale nei 50 rana

    Giubileo dei giovani, 18enne egiziana morta dopo malore in pullman

    Rocio Munoz Morales, le prime parole dopo il caso Bova: “Sono con le mie figlie, sono felice”

    Lavoro

    Ia, potenzia ma non rimpiazza: il nuovo volto del talento in 5 sfide del lavoro che cambia

    By Fabrizio Gerolla1 Agosto 20250 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Da adv producer a ville di lusso in Indonesia, la storia di Francesca Rizzo

    By Fabrizio Gerolla1 Agosto 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Scocchia (illycaffè): “Non è disfatta, evitata guerra commerciale che avremmo perso”

    By Fabrizio Gerolla1 Agosto 20251 Lavoro 8 Mins Read
    Lavoro

    Imprese. Roberto Capobianco, Presidente di Conflavoro: “Servono visione nazionale e regole certe per valorizzare nostre città a vocazione turistica”

    By admin1 Agosto 20251 Lavoro 1 Min Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.