Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina
    • Pucci rinuncia a Sanremo 2026. Meloni: “E’ stato offeso e minacciato, odio inaccettabile”
    • Milano Cortina, “nel Villaggio anche i profilattici”: la sorpresa degli atleti
    • Valanga in Val di Fassa, travolti 5 scialpinisti italiani
    • Goggia bronzo in discesa libera a Milano Cortina. Dramma Vonn, caduta e infortunio
    • Elezione in Giappone, partito premier Takaichi verso maggioranza: le proiezioni
    • Sanremo 2026, Michele Bravi: “Porto il cinema sul palco dell’Ariston”
    • Paura per Vonn, caduta rovinosa e grave infortunio in discesa Milano Cortina
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » “ADHD NEL FUTURO: Appropriatezza dei trattamenti, normative, e disposizioni nazionali. Buone pratiche cliniche e organizzative”
    Cronaca

    “ADHD NEL FUTURO: Appropriatezza dei trattamenti, normative, e disposizioni nazionali. Buone pratiche cliniche e organizzative”

    9 Ottobre 2025Nessun commento32 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Sabato 11 ottobre 2025 ore 9 -17.00

    Hotel Roma Aurelia Antica, via Degli Aldobrandeschi, 223 – 00163

    I Disturbi del Neurosviluppo nel Piano di Azione Nazionale Salute Mentale 2025-2030, l’appropriatezza dell’uso dei farmaci, l’ADHD e le dipendenze, la possibile organizzazione della rete di trattamento per l’ADHD da parte delle regioni, la psicoeducazione per l’ADHD, la didattica per gli alunni con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, esperienze e testimonianze, sono i temi al centro di “ADHD NEL FUTURO. Appropriatezza dei trattamenti, normative, e disposizioni nazionali. Buone pratiche cliniche e organizzative” è il convegno organizzato da  AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, con il contributo di relatori  delle istituzioni nazionali –  il Professor Alberto Siracusano coordinatore del  Tavolo Tecnico Salute Mentale presso il Ministero della Salute e Pier Paolo Olimpieri, Dirigente Ufficio Registri di Monitoraggio dell’Agenzia Italiana del Farmaco – della Regione Lazio e di numerosi esperti che condivideranno buone pratiche di sanità pubblica esperienze concrete e progetti innovativi in ambito di ADHD nel panorama nazionale ed internazionale. Il convegno a partecipazione gratuita con iscrizione al link: https://forms.gle/y5rkFSkQxjQtTcCKA è rivolto a familiari e adulti con ADHD, studenti, insegnanti di ogni ordine e grado, psicologi/psicoterapeuti, pediatri di libera scelta, medici di medicina generale, psichiatri/neuropsichiatri,  figure educative in tutti gli ambiti della vita sociale, istruzione, formazione, università, sporte e a chiunque sia interessato all’ADHD.

    “L’evento che si svolge a ridosso della Giornata Mondiale della Salute Mentale 2025 e in Ottobre Mese della Consapevolezza sull’ADHD,  ha l’obiettivo di sensibilizzare la società, di far conoscere e diffondere la conoscenza sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività nell’arco di vita delle persone si inserisce nell’attività di AIFA APS volte a favorire  e a garantire l’accesso alle cure specifiche per l’ADHD di prossimità e omogenee su tutto il territorio nazionale.  – afferma Patrizia Stacconi, presidente dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD –   Infatti, in Italia la terapia multimodale specifica per l’ADHD in ambito del Servizio Sanitario Nazionale, tranne alcune buone pratiche, è tutta da costruire:  costituiscono l’eccezione i servizi pubblici dove viene attuata la psicoeducazione per l’ADHD e le unità di sanità pubblica attive per l’elaborazione dei Piani terapeutici per i farmaci specifici sono ancora insufficienti e difficili da trovare. Ancora oggi, tre regioni (Basilicata, Calabria e Molise) sono sprovviste di unità di sanità pubblica autorizzate per il trattamento farmacologico specifico per l’ADHD in età adulta. Ciò significa inaccessibilità alla diagnosi e alla presa in carico terapeutica in ambito del servizio sanitario nazionale per la grandissima maggioranza delle persone.Inoltre, i Centri autorizzati al trattamento farmacologico per l’ADHD spesso operano secondo criteri disomogenei: ad esempio escludendo i pazienti non residenti anche se vivono nel territorio di altro distretto della stessa Asl o comunque nella medesima regione oppure applicando limiti di età per gli adulti. Il risultato è mancanza di prossimità delle cure, migrazione extraregionale per molti adulti e famiglie di minori, il sovraccarico delle unità correttamente funzionanti. AIFA APS ha rappresentato le istanze in audizione presso il Tavolo tecnico sulla Salute Mentale presso il Ministero della Salute e auspica linee di indirizzo regionali volte a garantire prossimità e omogeneità di accesso ai servizi, diagnosi e trattamento del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività per minori ed adulti seguendo l’esempio di altre regioni tra cui la Regione Lazio con la DGR 292/2025”.

    La giornata si inserisce nel programma creato da ADHD Europe, già dal 2010, per promuovere la sensibilizzazione sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Ottobre è il mese della Consapevolezza sull’ADHD https://www.adhdawarenessmonth.org/.

    INFO    BROCHURE

    Francesca Mezzelani, Ufficio stampa di AIFA APS [email protected] 347.8447099

    L’ADHD, Attention Deficit Hyperactivity Disorder, acronimo inglese del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, è inserito nel DSM-5 del 2013, Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali, quinta edizione, tra i Disturbi del Neurosviluppo con una prevalenza di ADHD circa nel 5% dei bambini e circa nel 2,5% degli adulti.

    ADHD/STIME DI PREVALENZA (CASI ATTESI) IN ITALIA, LAZIO, LOMBARDIA e CAMPANIA

    (Elaborazioni di AIFA APS ottenute utilizzando i dati della popolazione al 1 gennaio 2025 sul sito ISTAT e la prevalenza di ADHD, in età evolutiva e adulta, indicata nel Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali, quinta edizione (DSM-5-2013).

    In Italia, la stima (casi attesi) è di circa 1.265.000 persone con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. circa 317.000 minori tra i 6 ed i 17 anni con ADHD e circa 948.000 adulti con ADHD tra i 18 ed i 67 anni (maggiorenni in età lavorativa) con ADHD.

    In Lombardia, la stima (casi attesi)  è di circa 217.400 persone con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività: circa 55.400 minori 6-17 anni con ADHD e circa 162.000 adulti con ADHD tra i 18 ed i 67 anni (maggiorenni in età lavorativa).

    Nel Lazio, la stima (casi attesi)  è di circa 124.200 persone con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività: circa 31.200 minori 6-17 anni con ADHD e circa 93.000 adulti con ADHD tra i 18 ed i 67 anni (maggiorenni in età lavorativa).

    In Campania, la stima (casi attesi)  è di circa 124.600 persone con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività: circa 32.800 minori 6-17 anni con ADHD e circa 91.800 adulti con ADHD tra i 18 ed i 67 anni (maggiorenni in età lavorativa).

    PROGRAMMA

    8.30 Registrazione partecipanti
    9.00 Saluti autorità e introduzione ai lavori dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD
    9.30 PANSM 2025-2030 e Disturbi del Neurosviluppo – Alberto Siracusano
    10.00 Appropriatezza d’uso di medicinali innovativi e ad alto costo: I Registri di monitoraggio AIFA – Pier Paolo Olimpieri
    10.30 DUS e ADHD, quale relazione? – Fabio Lugoboni
    11.00 Coffee break
    11.30 ADHD e DUS: diagnosi e psicoterapia – Lorenzo Zamboni
    12.00 Le Linee di indirizzo regionali per il trattamento dell’ADHD. Regione Lazio DGR 292 2025 –
    Vincenzina Ancona
    12.30 Organizzazione dei servizi per la migliore presa in carico dei pazienti in ambito Salute Mentale dall’età evolutiva all’età adulta – Marco Nuti
    13.00 Pausa pranzo
    14.00 La relazione educativa con l’alunno con ADHD – Veronica Scaffidi
    14.30 Disturbi del Neurosviluppo: mancata diagnosi in età evolutiva come si complica il quadro clinico in età adulta – Salvatore
    Rizzato
    15.00 Diagnosi e presa in carico terapeutica delle persone adulte con ADHD. L’esperienza dell’Azienda USL Toscana Sud Est:
    una rete che va dall’età evolutiva all’età adulta – Tiziana Attala (da confermare)
    15.30 Psicoeducazione nell’ADHD dell’adulto – Emanuele Preziosi
    16.00 Presentazione dell’applicazione Oli-help specifica per insegnanti – Valeria Della Rosa
    16.30 Piattaforma online per le decisioni condivise sul trattamento dell’ADHD tra pazienti, genitori e clinici – Samuele Cortese
    (registrato)
    17.00 Interventi di AIFA APS e testimonianze
    17.30 Conclusioni

    Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il modulo al link:
    https://forms.gle/y5rkFSkQxjQtTcCKA

    Relatori e Moderatori:

    • Tiziana Attala, Psichiatra-Psicoterapeuta, Responsabile ambulatorio ADHD adulti- AUSL Toscana Sud Est, Ospedale San Donato Arezzo
    • Vincenzina Ancona – Dirigente Ufficio Salute Mentale Dipendenze e Minori, Regione Lazio
    • Samuele Cortese – Professore ordinario di Psichiatria Infantile, Università di Southampton-Professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università di Bari
    • Valeria Della Rosa – Founder e Ceo di Oli-help
    • Fabio Lugoboni – Direttore USO Medicina delle Dipendenze Azienda Ospedaliera Integrata Verona
    • Marco Nuti – Dirigente Area Rete Integrata del Territorio, Regione Lazio
    • Pier Paolo Olimpieri – Dirigente Ufficio Registri di Monitoraggio, Agenzia Italiana del Farmaco
    • Emanuele Preziosi – Neuropsicologo Clinico – Arezzo
    • Veronica Scaffidi – Docente Scuola Primaria, Roma
    • Alberto Siracusano – Professore emerito di psichiatria dell’Università di Roma Tor Vergata, Coordinatore del Tavolo tecnico sulla Salute Mentale presso il Ministero della Salute, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità.
    • Salvatore Rizzato – Psichiatra ASL Roma 4
    • Patrizia Stacconi – Presidente AIFA APS
    • Lorenzo Zamboni – Psicologo Psicoterapeuta Verona, collaboratore AIFA APS

    Francesca Mezzelani, Ufficio stampa di AIFA APS [email protected] 347.8447099

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina

    8 Febbraio 2026

    Pucci rinuncia a Sanremo 2026. Meloni: “E’ stato offeso e minacciato, odio inaccettabile”

    8 Febbraio 2026

    Milano Cortina, “nel Villaggio anche i profilattici”: la sorpresa degli atleti

    8 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    LANUVIO, HA PRESO IL VIA “#L’AMOREVISTODALL’ALTO – SAN VALENTINO 2026”

    8 Febbraio 202622 Cronaca 2 Mins Read

    Lanuvio celebra e custodisce l’amore in tutte le sue forme con l’iniziativa “#L’AmoreVistoDall’Alto – San…

    Treni. Carloni (Lega): “Pesaro vittima di attacco mirato da anarchici. Atto che ricorda terrorismo”

    7 Febbraio 2026

    Roma Nord, violenta grandinata imbianca le strade: disagi e allagamenti (FOTO)

    7 Febbraio 2026

    “Le Donne Italiane Dimenticate”: Il Municipio delle Torri celebra il Giorno del Ricordo a teatro

    6 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Corteo a Milano, petardi e fumogeni contro la polizia: le immagini 7 Febbraio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Cresce la tensione a Milano per il corteo contro le Olimpiadi invernali e contro la presenza dell'ICE, promosso da sindacati di base, centri sociali e associazioni per il diritto alla casa. I manifestanti, dopo piazzale Gabrio, hanno deviato verso la tangenziale dirigendosi fuori dal tracciato del corteo. Hanno dapprima iniziato a lanciare […]
      pillole
    • Trofeo delle Regioni, Decaro "Bello mettere insieme sport, cultura e turismo" 7 Febbraio 2026
      BARI (ITALPRESS) - “Il Torneo delle Regioni è una manifestazione importante, che torna dopo 38 anni nella nostra regione. Il calcio dilettantistico è una palestra dal punto di vista umano e dal punto di vista sociale, ma è anche un grande attrattore dal punto di vista turistico, perché questo evento permetterà di conoscere tanti borghi […]
      pillole
    • Trofeo delle Regioni, Tisci "Non solo sport, ma anche cultura e turismo" 7 Febbraio 2026
      BARI (ITALPRESS) - "Questo torneo non è solo sportivo. È un torneo culturale e turistico: i ragazzi e le ragazze, oltre a giocare a calcio, potranno apprezzare le bellezze, la tradizione dell’ospitalità pugliese, la costa, il mare. Ecco: è un torneo che ha una grande aspettativa anche da parte dei ragazzi e delle ragazze. Si […]
      pillole
    • Trofeo delle Regioni, Gravina "Evento straordinario con 2000 giovani in campo" 7 Febbraio 2026
      BARI (ITALPRESS) - “Un evento straordinario che la Puglia abbraccia sempre con il suo affetto. Una regione che non ospitava questo evento da 38 anni e che avrà anche il piacere e l'orgoglio di ospitare I Giochi del Mediterraneo". Così il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, a Bari, a margine della presentazione del Torneo delle […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Maripan gela la Fiorentina, il Toro pareggia 2-2 in extremis
    • Genoa-Napoli 2-3, al 95° decide il rigore di Hojlund
    • Lollobrigida oro e record olimpico nei 3000 metri del pattinaggio di velocità
    • Italrugby subito ok nel Sei Nazioni, Scozia battuta per 18-15
    • Spalletti “La Lazio gioca meglio di quanto dice la classifica”
    • Cina, inaugurato nuovo terminal aeroportuale a Sanya
    • Yildiz rinnova fino al 2030 con la Juventus
    • Da Pechino a Milano, le Olimpiadi alimentano gli sport invernali in Cina
    • Sarri “Vorrei sognare, ma al momento non possiamo”
    • A Bari nasce la 62^ edizione del Torneo delle Regioni di Calcio a 11
    Recenti

    Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina

    8 Febbraio 2026

    Pucci rinuncia a Sanremo 2026. Meloni: “E’ stato offeso e minacciato, odio inaccettabile”

    8 Febbraio 2026

    Milano Cortina, “nel Villaggio anche i profilattici”: la sorpresa degli atleti

    8 Febbraio 2026

    Valanga in Val di Fassa, travolti 5 scialpinisti italiani

    8 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Da promessa dello sci a bronzo nello snowboard: chi è Lucia Dalmasso, quinta medaglia azzurra a Milano Cortina

    8 Febbraio 20260 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Lacrime di gioia per Lucia Dalmasso. Oggi, domenica 8 febbraio, l'azzurra regala al…

    Pucci rinuncia a Sanremo 2026. Meloni: “E’ stato offeso e minacciato, odio inaccettabile”

    Milano Cortina, “nel Villaggio anche i profilattici”: la sorpresa degli atleti

    Valanga in Val di Fassa, travolti 5 scialpinisti italiani

    Lavoro

    Fiere: dall’estetica al benessere consapevole, nella Capitale al via Roma International Estetica

    6 Febbraio 20260 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    AUTO, FOLGORI (FEOLI): UE SI ATTIVI PER DIFENDERE INDUSTRIA AUTOMOTIVE EUROPEA

    6 Febbraio 20264 Lavoro 2 Mins Read
    Cronaca

    MIMIT, TAVOLO PERMANENTE PER PROMOZIONE COOPERATIVA Stura (Unicoop): “Pronti a iniziare una nuova fase di collaborazione con il Mimit”

    5 Febbraio 20269 Cronaca 1 Min Read
    Lavoro

    Garcea (Cisalpina): “Bene nostro 2025, per business travel sfida è internazionalizzare”

    5 Febbraio 20265 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (13)
    • Oroscopo (119)
    • Primo Piano (97.738)
      • Ambiente (1.966)
        • Agricoltura (258)
        • Animali (165)
        • Clima (162)
        • Ecologia (29)
      • Cronaca (33.269)
        • Eventi (3.581)
        • Innovazione & tecnologia (3.856)
        • Italia (3.291)
        • Lavoro (3.008)
        • Mondo (788)
        • Pubblicità (16)
        • Società (96)
      • Cultura (3.343)
        • Arte (92)
        • Cucina (69)
        • Feste & Sagre (38)
        • Libri (61)
        • Scuola e Istruzione (183)
      • Economia (528)
      • Politica (8.137)
        • Città Metropolitana di Roma (78)
        • Governo (91)
        • Parlamento Europeo (140)
        • Politica economica (12)
        • Politica estera (13)
        • Regione Lazio (878)
        • Roma Capitale (2.947)
      • Sanità (4.989)
        • Benessere (176)
        • Salute (3.681)
      • Segnalate dalla Redazione (5.590)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (338)
      • Spettacolo (863)
        • Cinema (38)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (21)
        • Musica (62)
        • Teatro (38)
        • Tv (48)
      • Sport (4.216)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (6)
        • Calcio (322)
        • Motori (2.373)
        • S.S Lazio (343)
        • Tennis (126)
        • volley (8)
      • Territorio (3.655)
        • Ardea (16)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (710)
          • Albano Laziale (24)
          • Anzio (25)
          • Ariccia (115)
          • Castel Gandolfo (9)
          • Ciampino (4)
          • Eventi nei castelli Romani (16)
          • Frascati (20)
          • Genzano (9)
          • Grottaferrata (21)
          • Lanuvio (126)
          • Lariano (3)
          • Marino (45)
          • Nemi (17)
          • Nettuno (11)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (44)
        • Litorale (150)
        • Pomezia (7)
        • Provincia di Frosinone (40)
          • Frosinone (6)
        • Provincia di Latina (174)
        • Provincia di Rieti (32)
        • Provincia di Roma (1.051)
        • Provincia di Viterbo (27)
        • Roma (1.912)
        • Val Montone (2)
        • Viterbo (2)
      • Turismo (90)
        • Viaggi ed escursioni (9)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.