Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • PREVENZIONE INCENDI: PROMESSA MANTENUTA, AL VIA I TEST SUL CAMPO DOPO LE EMERGENZE PLANETARIE
    • **4 novembre, Salmoni: «La fiducia nelle istituzioni cresce attraverso persone su cui contare»**
    • Vertenza Electrolux, Antonio Spera (Ugl Metalmeccanici): “Raggiunta ipotesi di accordo. Ora la parola passa ai lavoratori”
    • 4 Novembre, Capone (Leader UGL): “Gratitudine alle Forze Armate, presidio di pace e libertà. Nel cuore il sacrificio dei nostri caduti”
    • Petrosyanmania Gold Edition 2026: cinque cinture, una nuova ambizione internazionale
    • Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani”
    • Nettuno, “Con te in rete contro la violenza”: grande interesse e partecipazione per la tappa di oggi nella cittadina balneare
    • Gli adolescenti prendono posto in cabina di pilotaggio nella Newton Room del Politecnico di Bari
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Bodybuilding – Andrea Presti vince l’“Everest Muscle Stars Poland Pro” di Varsavia e conquista il pass per Mr. Olympia 2026 nella categoria “Open”
    Eventi

    Bodybuilding – Andrea Presti vince l’“Everest Muscle Stars Poland Pro” di Varsavia e conquista il pass per Mr. Olympia 2026 nella categoria “Open”

    4 Novembre 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Per la 4a volta, nella sua storia agonistica, Andrea Presti, icona del culturismo italiano, si qualifica a “Mr. Olympia 2026” (la più importante manifestazione internazionale di culturismo che si tiene, con cadenza annuale, negli Stati Uniti, a partire dal 1965), dopo aver vinto, nelle ultime ore, l’Everest Muscle Stars Poland Pro di Varsavia.
    L’azzurro parteciperà di diritto alle finali nella categoria “Open” (ovvero senza limiti di peso), da sempre classe regina della disciplina.
    Presti ha vinto in Polonia, una delle gare più importanti, in ambito europeo, del circuito IFBB Pro (International Federation of Bodybuilding & Fitness).

    “Alla gara polacca hanno partecipato alcuni tra i migliori interpreti di specialità. Ne cito solo due tra gli altri: l’americano Akim Williams, più volte vincitore di Pro Show internazionali e lo spagnolo Joan Pradells, astro nascente del culturismo, giunto secondo nel Pro Show di Varsavia, e a cui mi sento legato da profonda amicizia” ha dichiarato Andrea Presti. “Questo successo pertanto è un traguardo storico a livello personale, perché corona tanti sacrifici compiuti, ma è anche motivo di grande orgoglio, perché, per la 4° volta, potrò rappresentare l’Italia negli USA, il mercato di riferimento se parliamo di culturismo”.

    Rispetto al recente passato, tra l’altro, accedere alle finali di Mr. Olympia è doppiamente difficile. Bisogna infatti obbligatoriamente (per regolamento) conquistare almeno una vittoria nel calendario della IFBB Pro e non esistono wild card o inviti speciali.

    “La felicità quindi è doppia anche perché raggiungo questo traguardo all’età di 38 anni. E’ una vittoria per l’intero movimento, perché so di poter rappresentare, ancora in modo competitivo, uno sport in forte crescita. Il culturismo può svilupparsi molto e la partecipazione a Mr. Olympia è un biglietto da visita unico, oltre che un acceleratore emozionale per tanti giovani che intendono avvicinarsi alla specialità” ha continuato il campione lombardo. “Il traguardo appena conquistato non è solo una vittoria personale, ma di un intero team che mi segue costantemente durante l’anno. Sotto il profilo tecnico-agonistico, un ringraziamento speciale va al mio coach, Mauro Sassi. E’ una guida e mi spinge, ogni giorno, a migliorarmi, partendo da un corretto percorso motivazionale oltre che di disciplina mentale”.

    “Nell’ultimo biennio, prima dell’importante vittoria di Varsavia, non ho centrato l’obiettivo personale, ovvero la qualificazione a Mr. Olympia, pur avendo conquistato una serie importante di secondi posti. Ecco perché il successo di Vasavia è estremamente importante e significativo anche per il morale” ha concluso Andrea Presti. “Sotto il profilo tecnico, addetti ai lavori e il direttore della giuria hanno apprezzato l’estrema definizione fisica con cui mi sono presentato in gara e questo è ulteriore motivo di orgoglio personale perché, da sempre, è il mio punto di forza”.

    Il campione bresciano (originario della Val Camonica, e cresciuto, da giovane, nel judo, prima di scegliere il culturismo) sta portando, già da diversi anni, il culturismo tricolore ai vertici mondiali ed è un punto di riferimento per migliaia di praticanti del settore. Ha conquistato l’ingresso in finale nella categoria Open già nel 2021 (a distanza di 28 anni dall’ultima presenza italiana), nel 2022 e nel 2023.

    La conquista del pass per l’edizione 2026 di Mr. Olympia, da sempre considerato il mondiale di categoria, fa entrare di diritto Andrea Presti nella storia “moderna” di questo sport. Per la 4° volta nella sua carriera sportiva, infatti, porterà in alto i colori dell’Italia.
    A metà degli anni ’70, più precisamente tra il 1974 e il 1981, infatti, un altro campione italiano, il sardo Franco Columbu, ha infiammato pubblico e media, partecipando a 5 “Mr. Olympia”, vincendone due (nel 1976 e 1981), senza considerare i due successi consecutivi nei “pesi leggeri” (negli anni 1974 e 1975).

    “Mister Olympia” è la più importante manifestazione internazionale di culturismo e si tiene annualmente a partire dal lontano 1965. Diventata popolare soprattutto per i 7 titoli iridati vinti dal campione di bodybuilding Arnold Schwarzenegger, prima di diventare attore, produttore e due volte Governatore della California.

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    PREVENZIONE INCENDI: PROMESSA MANTENUTA, AL VIA I TEST SUL CAMPO DOPO LE EMERGENZE PLANETARIE

    4 Novembre 2026

    **4 novembre, Salmoni: «La fiducia nelle istituzioni cresce attraverso persone su cui contare»**

    4 Novembre 2026

    Vertenza Electrolux, Antonio Spera (Ugl Metalmeccanici): “Raggiunta ipotesi di accordo. Ora la parola passa ai lavoratori”

    4 Novembre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Ambiente

    PREVENZIONE INCENDI: PROMESSA MANTENUTA, AL VIA I TEST SUL CAMPO DOPO LE EMERGENZE PLANETARIE

    4 Novembre 2026 Ambiente 3 Mins Read

    Sensori, droni e tecnologie satellitari sperimentati tra Erice e Trapani per la rilevazione precoce degli…

    **4 novembre, Salmoni: «La fiducia nelle istituzioni cresce attraverso persone su cui contare»**

    4 Novembre 2026

    Petrosyanmania Gold Edition 2026: cinque cinture, una nuova ambizione internazionale

    4 Novembre 2026

    Economia, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Allarme pensioni troppo basse per anziani”

    4 Novembre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Pedopornografia e giochi erotici online, 7 arresti e 23 denunce 4 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato ha arrestato 7 persone e ne ha denunciate altre 23 nell'ambito di un'operazione finalizzata a contrastare la produzione e la divulgazione di materiale pedopornografico. L'indagine, coordinata dalla Procura di Roma, ha consentito di identificare 30 individui, dopo un lavoro di filtraggio e identificazione di numerosi soggetti residenti in […]
      pillole
    • EICMA 2026, record di espositori per la fiera delle due ruote 4 Novembre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Un'edizione record, con più di 2.100 marchi rappresentati e il coinvolgimento, per la prima volta, di dieci padiglioni del quartiere fieristico di Milano Rho. Alla presenza del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, si è aperta a Milano l'83esima Edizione di Eicma - Esposizione internazionale delle due ruote. […]
      pillole
    • Ronzoni "Serve trasparenza sul trattamento di fine attività per i calciatori" 4 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) – Un argomento che sta a cuore ai calciatori (in particolare a quelli delle serie minori) e a chi li difende e che sarà uno dei tanti temi da affrontare dal futuro presidente Figc, in attesa delle elezioni che vedono in corsa Giovanni Malagò e Adriano Galliani. Si chiama fondo di fine carriera, […]
      pillole
    • Rimini capitale dell'economia circolare con la 29esima edizione di Ecomondo 4 Novembre 2026
      RIMINI (ITALPRESS) - Trenta padiglioni e 170mila metri quadrati lordi di superficie, con 1.800 brand espositori e più di 1.000 hosted buyer provenienti da tutto il mondo. E ancora, oltre 60 rappresentanti di associazioni internazionali e di numerosi membri associati da diversi Paesi, tra cui Egitto, Marocco, Grecia, Serbia, Ungheria, Spagna e Sudafrica. Sono i […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • La Roma si fa rimontare anche dallo United, ko all’Old Trafford per 3-2
    • L’Inter dimentica il derby, Feyenoord battuto per 3-0
    • Cina, al vaglio nuove norme per lo sviluppo della rete idrica
    • Il Como sfida il Lens, Fabregas a caccia della terza vittoria in Champions
    • Cina, gli sbandieratori di Gubbio portano lo spettacolo medievale a Xìan
    • EICMA 2026 da record con 10 padiglioni
    • “Responsible Care”, chimica settore sicuro e cruciale per la transizione ecologica
    • Malagò deposita la candidatura alla presidenza della Figc
    • Allegri “Parlare serve a poco, destino in Champions nelle nostre mani”
    • La Cina rafforza il sostegno ai nuovi settori “pilastro” dell’economia
    Recenti

    PREVENZIONE INCENDI: PROMESSA MANTENUTA, AL VIA I TEST SUL CAMPO DOPO LE EMERGENZE PLANETARIE

    4 Novembre 2026

    **4 novembre, Salmoni: «La fiducia nelle istituzioni cresce attraverso persone su cui contare»**

    4 Novembre 2026

    Vertenza Electrolux, Antonio Spera (Ugl Metalmeccanici): “Raggiunta ipotesi di accordo. Ora la parola passa ai lavoratori”

    4 Novembre 2026

    4 Novembre, Capone (Leader UGL): “Gratitudine alle Forze Armate, presidio di pace e libertà. Nel cuore il sacrificio dei nostri caduti”

    4 Novembre 2026
    Ambiente

    PREVENZIONE INCENDI: PROMESSA MANTENUTA, AL VIA I TEST SUL CAMPO DOPO LE EMERGENZE PLANETARIE

    4 Novembre 2026 Ambiente 3 Mins Read

    Sensori, droni e tecnologie satellitari sperimentati tra Erice e Trapani per la rilevazione precoce degli…

    **4 novembre, Salmoni: «La fiducia nelle istituzioni cresce attraverso persone su cui contare»**

    Vertenza Electrolux, Antonio Spera (Ugl Metalmeccanici): “Raggiunta ipotesi di accordo. Ora la parola passa ai lavoratori”

    4 Novembre, Capone (Leader UGL): “Gratitudine alle Forze Armate, presidio di pace e libertà. Nel cuore il sacrificio dei nostri caduti”

    Cronaca

    Vertenza Electrolux, Antonio Spera (Ugl Metalmeccanici): “Raggiunta ipotesi di accordo. Ora la parola passa ai lavoratori”

    4 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Cronaca

    Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare

    2 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.268)
      • Ambiente (2.145)
        • Agricoltura (353)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.955)
        • Eventi (4.104)
        • Innovazione & tecnologia (4.154)
        • Italia (3.330)
        • Lavoro (3.275)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.458)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (661)
      • Politica (8.326)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (167)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (888)
        • Roma Capitale (2.956)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (7.007)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (419)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.428)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.215)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (988)
          • Albano Laziale (59)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (181)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (196)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (17)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (78)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (186)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.937)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (104)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.