Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”
    • Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”
    • Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”
    • Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana
    • Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”
    • The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”
    • Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale”
    • Velletri , continuano gli incontri sulla prevenzione della violenza di genere con il progetto ” ConTein Rete” . Ieri il Corso di Formazione alla Scuola Carabinieri
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Influenza, “vaccino efficace e sicuro”. Guida agli effetti avversi
    Salute

    Influenza, “vaccino efficace e sicuro”. Guida agli effetti avversi

    8 Novembre 2025Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – “Il vaccino per l’influenza è efficace e sicuro”. Dalla febbricola ai dolorini, i disturbi che a volte possono insorgere dopo l’iniezione “sono nella stragrande maggioranza dei casi lievi. Anche quelli eventualmente più fastidiosi in genere si autorisolvono. Sono invece rarissimi quelli gravi, a gestione ospedaliera”. Ci tiene a spiegarlo il virologo Fabrizio Pregliasco, mentre la campagna di vaccinazione sta entrando nel vivo e ha fatto registrare un avvio positivo: “Sembra esserci un ritorno al vaccino antinfluenzale, l’adesione cresce e questo è un buon segno”, conferma il direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’università Statale di Milano, che stila per l’Adnkronos Salute una guida ai possibili eventi avversi dell’iniezione-scudo contro l’influenza stagionale. Dal virologo ecco dunque la ‘mappa’ delle possibili manifestazioni post vaccinazione, organizzata per categoria con l’indicazione del tipo di reazione, della frequenza stimata e della gestione raccomandata. 

     

    Reazioni locali: dolore nel punto di iniezione (comune, 30-80%), con arrossamento, gonfiore, calore, indurimento. Consigliati impacchi freddi, analgesici se necessario; linfoadenopatia regionale (occasionale), con l’ingrossamento di linfonodi in sede ascellare o inguinale, a seconda del sito di inoculo. Si consiglia osservazione, si risolve spontaneamente. 

    Reazioni sistemiche lievi: febbricola sotto ai 38,5°C con malessere generale (comune, 10-40%). Trattare con antipiretici, se necessario; mal di testa, dolori muscolari-articolari, senso di stanchezza (comune, 20-50%). Consigliati riposo, idratazione, analgesici; nausea, inappetenza, lieve disturbo gastrointestinale (non comune), gestione raccomandata sintomatica. 

    Reazioni allergiche: reazioni cutanee generalizzate come orticaria, rash, prurito (rara, sotto lo 0,1%). Si consigliano antistaminico e osservazione; anafilassi con dispnea, edema laringeo, ipotensione, perdita di coscienza (molto rara, circa 1/1.000.000), da gestire con adrenalina e ricorso all’emergenza medica.  

    Reazioni neurologiche: cefalea intensa, parestesie transitorie, in forma lieve e autolimitante (rara). Si consiglia osservazione; Guillain-Barré, neurite ottica, disturbi neurologici post-immunizzazione (molto rara). Si consiglia valutazione specialistica. 

    Reazioni cardiache: miocardite/pericardite, con dolore toracico e dispnea, più frequente nei giovani maschi (molto rara, 1-10/100.000). Consigliati riposo e monitoraggio cardiologico. 

    Reazioni ematologiche: trombocitopenia, trombosi atipiche, manifestazione rarissima e associata ad alcuni vaccini a vettore virale (molto rara, sotto a 1/100.000). La gestione prevede ospedalizzazione con terapia anticoagulante specifica. 

    Reazioni pediatriche: pianto persistente, febbre elevata, convulsioni febbrili nei primi giorni post-vaccino (non comune). Si consigliano osservazione e antipiretici. 

    Altro: reazioni psicosomatiche (lipotimia, ansia, sincope vasovagale), da ansia o paura dell’iniezione, manifestazioni non rare soprattutto nei giovani.  

    “Le vaccinazioni, come tutti gli atti medici – chiarisce Pregliasco – possono avere degli eventi avversi, spesso purtroppo enfatizzati. In più, il Covid ha peggiorato ulteriormente le cose dal punto di vista della percezione dei rischi”. Ma perché nella popolazione generale il vaccino è uno strumento più ‘divisivo’ dei farmaci? “Se una persona ha un disturbo specifico, il mal di testa o altro – analizza il medico – prende qualsiasi cosa senza quasi leggere nemmeno il bugiardino. Il vaccino invece si fa da sani, magari contro malattie che a torto non vengono percepite come gravi. Si tratta quindi di un approccio diverso, dove la comunicazione del rapporto rischio-beneficio non è facile da gestire. E’ comprensibile che ci siano delle perplessità, quel 10% di soggetti cosiddetti ‘esitanti’. A differenza dei no vax ideologici, che sono una piccola parte, gli esitanti sono una quota avvicinabile. Ma va fatto capire il rapporto positivo tra benefici e rischi. Inoltre, come spesso si dice, i vaccini sono vittima del loro successo: durante il Covid hanno salvato milioni di vite – rimarca il virologo – ma ora che la malattia è diventata in linea di massima un’infezione più semplice da gestire, a posteriori si pensa che forse della vaccinazione potevamo fare anche a meno”.  

    “Per l’antinfluenzale il profilo reale di sicurezza di tutti vaccini disponibili”, che l’esperto ha sintetizzato in una guida riassuntiva, “evidenzia dati assolutamente rassicuranti”, puntualizza Pregliasco. Quest’anno si stanno somministrando più vaccini? “Di anti-Covid pochissimo, quasi niente”, risponde il medico senza nascondere “tristezza” per “un vaccino che è stato massacrato”. Invece la vaccinazione per l’influenza “va un po’ meglio, sembra esserci un ritorno”, rileva Pregliasco. “Eravamo arrivati al 64% di adesione tra gli over 65 nel 2020-2021 – ricorda – quando in piena pandemia di Covid non c’erano ancora armi farmacologiche e molta gente si vaccinava contro l’influenza per proteggersi. Ma poi l’adesione si era abbassata, nell’ultima stagione quasi di 10 punti percentuali (53,5%). Solo adesso sta un po’ recuperando e questo è positivo”. La speranza dello specialista è che “finiscano gli effetti di rumor e comunicazioni sbagliate, e si ritorni in modo più razionale e con buon senso a seguire una prescrizione che ha tantissimi vantaggi in termini di prevenzione delle complicanze, potenzialmente mortali per le persone fragili”.  

    —

    cronaca

    [email protected] (Web Info)

    salute
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Nella mente del narcisista: scienza svela perché non prova empatia

    27 Ottobre 2026

    Nella mente del narcisista: scienza svela perché non prova empatia

    27 Ottobre 2026

    Diabete, ok Ema per la prima combinazione di insulina settimanale e semaglutide

    26 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”

    31 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    Sul ddl di bilancio trasmesso ieri Conflavoro riconosce lo sforzo compiuto dal Governo su alcune…

    Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”

    31 Ottobre 2026

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    30 Ottobre 2026

    Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”

    30 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Mattarella "In questi tempi di incertezza il futuro va disegnato dai giovani" 31 Ottobre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "Sono tempi non facili, sono tempi particolarmente complessi, in cui l'incertezza è una cifra diffusa, in qualche momento è addirittura l'imprevedibilità, che sembra la cifra di questi anni nella vita internazionale. Ma questa incertezza fa pensare che, in realtà, il futuro non è precostituito, dipende da noi, va disegnato, e va disegnato […]
      pillole
    • Tensione a Palermo tra manifestanti centri sociali e forze di polizia, le immagini 31 Ottobre 2026
      PALERMO (ITALPRESS) - Momenti di tensione tra manifestanti e forze dell'ordine oggi pomeriggio a Palermo: un corteo di Antagonisti, composto da una cinquantina di persone appartenenti a movimenti e centri sociali, ha provato a raggiungere il presidio di Forza Nuova a piazza Lolli contro il caro-vita, ma si è trovato la strada sbarrata dagli agenti […]
      pillole
    • Cina, l'alta velocità incontra la Grande Muraglia 31 Ottobre 2026
      L'ingegneria moderna incontra secoli di storia in un'unica immagine mozzafiato. Un treno ad alta velocità sfreccia accanto alla fortezza del passo di Jiayu, lungo la Grande Muraglia, nella provincia cinese del Gansu. (XINHUA/ITALPRESS) mec/mgg (Fonte video: Xinhua)
      pillole
    • Italia-Corea del Sud, Fontana a Seoul "Cooperazione per le sfide del futuro" 31 Ottobre 2026
      SEOUL (COREA DEL SUD) (ITALPRESS) - "Da qua si può intuire come l'Italia sia veramente molto apprezzata, e sono contento che oltre al Made in Italy, che è ovviamente il nostro fiore all'occhiello, ci sia anche questa cooperazione fra gli studi e le università. Perché questo fa capire che, anche dal punto di vista della […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Pole di Hamilton su Russell in Messico, Leclerc 3°
    • Il Milan si prende il derby: Pulisic, Rabiot e Moreira stendono l’Inter
    • Pokerissimo della Roma al Bluenergy Stadium, Udinese la crisi continua
    • Spalletti carica la Juve “L’unico modo per vincere è avere più voglia degli altri”
    • Mattarella “In tempi di incertezza il futuro va disegnato dai giovani”
    • Il Bologna torna a vincere al Dall’Ara, Monza battuto per 2-1
    • Cina, cala il PMI non manifatturiero. Stabili le attività dei servizi
    • Gattuso “Nessun riscatto personale, l’obiettivo restano i 40 punti”
    • Allegri “Troveremo una Juve ferita e arrabbiata, c’è da sistemare la classifica”
    • Iran, Khamenei”Risposta immediata a qualsiasi attacco Usa senza limiti geografici”
    Recenti

    Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”

    31 Ottobre 2026

    Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”

    31 Ottobre 2026

    Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”

    30 Ottobre 2026

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    30 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione

    Manovra, Capobianco (Conflavoro): “Coinvolgere le associazioni datoriali sui correttivi per le imprese”

    31 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    Sul ddl di bilancio trasmesso ieri Conflavoro riconosce lo sforzo compiuto dal Governo su alcune…

    Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”

    Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.233)
      • Ambiente (2.142)
        • Agricoltura (352)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.930)
        • Eventi (4.092)
        • Innovazione & tecnologia (4.151)
        • Italia (3.328)
        • Lavoro (3.273)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.458)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (658)
      • Politica (8.322)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (888)
        • Roma Capitale (2.955)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.982)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (418)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.426)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.206)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (983)
          • Albano Laziale (58)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (180)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (194)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (78)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.