Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Referendum, Fedez: “Io testimonial del Sì? Porcheria totalmente infondata”
    • Bologna-Fiorentina 1-2, vittoria viola con dedica a Commisso
    • Piers Morgan cade e si rompe il femore: “Colpa di Trump”
    • Scontri tra tifosi della Fiorentina e della Roma in autostrada a Bologna: auto danneggiate
    • Groenlandia, Paesi europei minacciati: “Con dazi Trump si rischia una pericolosa spirale”
    • Terremoto in provincia di Messina, la scossa di magnitudo 4
    • Trump pensa già alle elezioni di metà mandato. E vuole influenzarle
    • Milan, furto in albergo a Fullkrug: spariti oggetti per oltre 500mila euro
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Imprese: Open smact, piattaforma collaborativa che connette impresa ricerca e giovani talenti
    Lavoro

    Imprese: Open smact, piattaforma collaborativa che connette impresa ricerca e giovani talenti

    Fabrizio GerollaBy Fabrizio Gerolla14 Novembre 2025Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Creare nuove opportunità di collaborazione, alimentare lo scambio di esperienze e idee da trasformare in progetti d’innovazione concreti, offrire occasioni di matching tra imprese e giovani talenti del territorio. Questi gli obiettivi di Open Smact, la nuova piattaforma collaborativa di riferimento per l’open innovation a Nordest, realizzata da Smact competence center e sviluppata in collaborazione con Noonic, agenzia di consulenza e digital factory innovativa di Padova. 

    Open Smact riunisce per la prima volta in un unico spazio virtuale tutti gli attori dell’innovazione del Triveneto e li mette in relazione con il mondo accademico e con i giovani. La piattaforma nasce per connettere i partner dell’ecosistema di Smact, ma è aperta al pubblico e si propone come una vera e propria piazza digitale, dove imprese, ricercatori e studenti possono incontrarsi, dialogare e crescere insieme. 

    “Il lancio di Open Smact – commenta Matteo Faggin, direttore generale di Smact – segna una tappa fondamentale per il nostro competence center. Questa piattaforma collaborativa è frutto di un intenso lavoro di co-creazione che ha coinvolto direttamente i nostri partner, integrando attivamente i loro feedback durante l’iter di sviluppo, per assicurare la massima aderenza alle aspettative di chi la utilizzerà quotidianamente. Per le imprese, Open Smact è un asset che facilita l’accesso a competenze di eccellenza e promuove la condivisione di esperienze e best practices, innescando nuove collaborazioni. Per i giovani talenti, è uno strumento che favorisce il networking e la crescita professionale, un trampolino di lancio per carriere nell’ambito dell’innovazione digitale. E’ la sintesi tangibile del nostro impegno a tessere una rete sempre più forte e interconnessa, dove lo scambio di idee genera opportunità concrete per una crescita condivisa”. 

    Le aziende partner hanno a disposizione una vetrina digitale per raccontare i propri progetti, promuovere eventi, pubblicare posizioni aperte e connettersi con ricercatori e professionisti. La piattaforma è suddivisa in diverse sezioni facilmente accessibili. Nella sezione dedicata all’ecosistema trovano spazio le schede degli oltre 100 partner dello Smact innovation ecosystem, tra cui università, centri di ricerca e imprese innovative, complete di informazioni, notizie e posizioni aperte. Un network di competenze, know-how, soluzioni tecnologiche e best practice verticali nei campi dell’innovazione e della digitalizzazione. Un ruolo centrale è affidato all’Open wall, repository che raccoglie bandi, call for interest, call for startup e hackathon, diventando così un punto di riferimento per chi cerca nuove opportunità di finanziamento, coprogettazione e collaborazione. 

    Per studenti e neolaureati, Open Smact rappresenta un trampolino verso il mondo dell’innovazione. Il Talent Wall è una vera e propria bacheca digitale che raccoglie offerte di lavoro, tirocini e tesi, facilmente filtrabili per ambito disciplinare e tipologia di contratto; le posizioni provengono da aziende innovative e includono informazioni dettagliate su benefit, cultura aziendale e fascia retributiva. Mentre la Digital agorà è il forum che consente di confrontarsi su temi verticali, condividere idee e dialogare direttamente con le imprese attraverso post e commenti. Ogni utente dispone di un profilo personale, arricchibile con competenze, obiettivi e interessi, che diventa un biglietto da visita digitale per farsi conoscere e intercettare le opportunità raccolte dalla piattaforma. 

    La piattaforma ospita inoltre i progetti di innovazione, repository ufficiale dei casi d’uso tecnologici e delle storie di successo sviluppate dai partner, in particolare gli oltre 60 progetti sviluppati grazie ai bandi Iriss promossi e cofinanziati da Smact – un distillato di esperienze e know-how a disposizione di manager ed imprenditori che vogliono intraprendere un percorso di innovazione. Mentre la sezione eventi raccoglie tutti gli appuntamenti organizzati da Smact o quelli in co-branding con le aziende dell’ecosistema, conferenze, fiere, webinar, corsi di formazione e molto altro ancora. Il blog News & views infine offre articoli, editoriali e contributi di docenti, ricercatori e imprese, con rubriche dedicate ai trend tecnologici e alle opportunità per le aziende. L’esperienza è resa ancora più coinvolgente da un sistema di gamification e rewarding che premia la partecipazione degli utenti con merchandising, sconti esclusivi e accesso ad eventi legati al mondo dell’innovazione, oltre ad una sezione dedicata a sondaggi utili anche per ricerche di mercato e ad un catalogo dei servizi dei partner, che renderà ancora più semplice individuare competenze e soluzioni all’interno dell’ecosistema. Smact è uno degli 8 centri di competenza industria 4.0 nati in Italia su impulso del ministero dello Sviluppo Economico. E’ una partnership pubblico-privata che mette a sistema le competenze in ambito 4.0-5.0 della ricerca, dei provider di tecnologie e delle imprese early adopter. Smact nasce nel Triveneto raggruppando stakeholder con capacità ed esperienza nella digital transformation, per permettere all’intero sistema produttivo e sociale di affrontare il futuro e creare valore.  

     

    —

    lavoro

    [email protected] (Web Info)

    lavoro
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Fabrizio Gerolla

    Related Posts

    Pizza, costo aumentato? Per la Margherita prezzo stabile ma è molto più cara al Nord

    16 Gennaio 2026

    Venezuela, Peressutti (Camera commercio): “Contesto molto delicato ma importanti opportunità per Italia”

    16 Gennaio 2026

    Ecco il modello Eor per investire in India a zero rischi

    16 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Federica Torzullo, a che punto sono le indagini e cosa hanno scoperto gli investigatori? Il quadro del Procuratore

    By Lucio Parlavecchio17 Gennaio 2026120 Cronaca Updated:17 Gennaio 20265 Mins Read

    Sono passati ormai 8 giorni da quando non si hanno più notizie di Federica Torzullo,…

    Grottaferrata, Comuni e Parco dei Castelli hanno firmato il Protocollo d’Intesa per la valorizzazione del Cammino della Via Latina

    17 Gennaio 2026

    Entra in un bar a Roma, dà in escandescenze e si sente male: morto un 33enne

    17 Gennaio 2026

    Roma, grave incidente sulla Casilina: si scontrano 2 automobilisti, un morto

    17 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Tg Giovani - 18/1/2026 18 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - ⁠Il 40% dei giovani è preoccupato per il proprio futuro - ⁠Danimarca, tornano i libri a scuola abr/fsc/mrv
      pillole
    • Sorsi di Benessere - Una tisana della sera 18 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Una tisana della sera a base di camomilla e anice stellato, per favorire il relax e la digestione. La propone Angelica Amodei nella nuova puntata di Sorsi di Benessere. sat/azn
      pillole
    • 'Ndrangheta, latitante in Turchia estradato in Italia 17 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - È arrivato oggi pomeriggio all'aeroporto internazionale di Roma- Fiumicino, scortato dagli uomini della Gendarmeria turca, Luciano Camporesi, sfuggito il 5 dicembre 2018 all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa a suo carico nell'ambito dell'inchiesta "Pollino - European 'ndrangheta connection", coordinata dalla Procura Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo e dalla Procura Distrettuale di […]
      pillole
    • Sequestrata cocaina per oltre 1 milione di euro nel Cosentino, cinque in manette 17 Gennaio 2026
      COSENZA (ITALPRESS) - I Finanzieri della Tenenza di Cetraro e della Compagnia di Paola hanno individuato un casolare utilizzato per il taglio e il confezionamento di sostanze stupefacenti. All'interno dell'immobile sono stati sequestrati 5 panetti di cocaina per circa 5,5 kg, 750 grammi di marijuana, strumenti per il taglio e confezionamento e oltre 100 mila […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Zangrillo “Premiare il merito nella Pubblica amministrazione”
    • Il Pentagono allerta 1.500 soldati da schierare in Minnesota
    • Premier Meloni visita il cimitero di Seul “Fianco a fianco per libertà e pace”
    • La Juve frena a Cagliari, Mazzitelli stende i bianconeri
    • Groenlandia, Stubb “Questioni tra alleati non si risolvono con le pressioni”
    • Groenlandia, Starmer “Sbagliato applicare dazi agli alleati della NATO”
    • Valditara “Possibile uso metal detector nelle scuole a maggior rischio”
    • Il Napoli supera assenze e infortuni, Lobotka-gol e 1-0 al Sassuolo
    • Groenlandia, Macron risponde a Trump “Minacce dazi inaccettabili”
    • Scomparsa di Federica Torzullo, marito indagato per omicidio
    Recenti

    Referendum, Fedez: “Io testimonial del Sì? Porcheria totalmente infondata”

    18 Gennaio 2026

    Bologna-Fiorentina 1-2, vittoria viola con dedica a Commisso

    18 Gennaio 2026

    Piers Morgan cade e si rompe il femore: “Colpa di Trump”

    18 Gennaio 2026

    Scontri tra tifosi della Fiorentina e della Roma in autostrada a Bologna: auto danneggiate

    18 Gennaio 2026
    Primo Piano

    Referendum, Fedez: “Io testimonial del Sì? Porcheria totalmente infondata”

    By Fabrizio Gerolla18 Gennaio 20261 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – "Una porcheria totalmente infondata". Fedez definisce così il contenuto dell'articolo del Fatto Quotidiano…

    Bologna-Fiorentina 1-2, vittoria viola con dedica a Commisso

    Piers Morgan cade e si rompe il femore: “Colpa di Trump”

    Scontri tra tifosi della Fiorentina e della Roma in autostrada a Bologna: auto danneggiate

    Lavoro

    Pizza, costo aumentato? Per la Margherita prezzo stabile ma è molto più cara al Nord

    By Fabrizio Gerolla16 Gennaio 20260 Lavoro 7 Mins Read
    Lavoro

    Venezuela, Peressutti (Camera commercio): “Contesto molto delicato ma importanti opportunità per Italia”

    By Fabrizio Gerolla16 Gennaio 20264 Lavoro 8 Mins Read
    Lavoro

    Ecco il modello Eor per investire in India a zero rischi

    By Fabrizio Gerolla16 Gennaio 20261 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Ue-Mercosur, Assopannelli: “Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20261 Lavoro 1 Min Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.