Due giornate all’insegna della scienza, della memoria e della natura in programma a Velletri. Si inizia giovedì 11 dicembre 2025, nell’ambito del progetto “Velletri: Memoria e Futuro”, promosso dai Musei Civici di Velletri con il contributo della Città Metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina e con il circuito Grand Tour Musei della Città Metropolitana di Roma Capitale.

L’evento, parte del Festival ArcheoGreen, si svolgerà a partire dalle ore 10 presso la Sala Tersicore con il convegno dal titolo: “Il vulcano racconta. L’evoluzione di flora e fauna nel territorio dei Colli Albani”. Il convegno prevede, oltre ai Saluti istituzionali della Città Metropolitana di Roma Capitale, gli interventi di Antonio Borrani (“Il sentiero dei giganti: i dinosauri sauropodi del Lazio”) e Alessandro Travaglini (“Piccolissimi grandi informatori: i granuli di polline e la vegetazione di ieri e di oggi”). A seguire, l’evento si sposterà presso l’Area Archeologica delle SS. Stimmate, dove si terrà l’inaugurazione del Giardino Botanico con specie vegetazionali, per un vero e proprio viaggio nella biodiversità e nella storia naturale del territorio. Tutte le attività sono gratuite ed è prevista una apertura straordinaria dei musei dalle 9 alle 14, con biglietto gratuito.
Si prosegue sabato 13 dicembre 2025 con l’apertura straordinaria dei Musei dalle ore 14 alle 21, sempre con ingresso gratuito, e una serie di eventi a partire dalle ore 15 quando la Sala Conferenze dei Musei Civici ospiterà lncontro con il paleontologo Simone Pandolfi dal titolo “Guardare al passato per comprendere il presente: il ruolo dei fossili”. Un appuntamento divulgativo per adulti e bambini, gratuito e dedicato alla scoperta della storia della Terra attraverso i fossili.
Alle ore 18 l’Area Archeologica delle SS. Stimmate sarà teatro di “Musica, castagne e vin brulè”, e risuoneranno le note del Concerto per pianoforte e clarinetto con l’Accademia Musicale Ars Nova oltre alla degustazione di prodotti tipici, castagne e vin brulè.
Per info e prenotazioni i riferimenti telefonici sono 0696158268 – 3441547465 o la mail [email protected]. Due appuntamenti che rappresentano un’occasione imperdibile per scoprire le origini vulcaniche dei Colli Albani, i fossili dei dinosauri del Lazio, le tracce vegetali del passato e molto altro, con approccio divulgativo e scientifico per tutte le età.

