Grande successo, sabato 6 dicembre, al Teatro Artemisio Gian Maria Volonté di Velletri per la seconda data della stagione di prosa 2025-2026. La programmazione culturale, sotto la direzione artistica di Giacomo Zito, prosegue con un grande afflusso di pubblico. A calcare la scena è stata Miriam Mesturino, protagonista assoluta ne “La Locandiera” di Carlo Goldoni, capolavoro intramontabile della commedia italiana.
Il testo, geniale e sorprendentemente moderno nonostante i suoi tre secoli di vita, ha dimostrato ancora una volta la sua forza narrativa, offrendo un’acuta riflessione sulle dinamiche umane e sentimentali. Il pubblico, che ha gremito ogni posto in sala, è stato trascinato in un vortice di seduzione, astuzia, ironia e giochi di potere, tutti elementi che ruotano attorno alla figura emblematica di Mirandolina, resa con eleganza, energia e profondità dalla Mesturino.
Lo spettacolo è interpretato da un cast d’eccezione che vede protagonisti, oltre a Miriam Mesturino e Luciano Caratto, da Barbara Cinquatti, Maria Elvira Rao, Stefano Bianco, Sebastiano Gavasso e Alessandro Marrapodi, con la partecipazione dei giovani talenti della Germana Erba’s Talents. La regia è firmata da Enrico Fasella.
La scenografia mastodontica e dipinta a mano, firmata da Emanuele Luzzati, i costumi curati nei minimi dettagli dalla Sartoria Torino Spettacoli e l’uso sapiente delle luci hanno restituito l’atmosfera perfetta per esaltare le dinamiche della locanda goldoniana. Applausi scroscianti hanno accompagnato la fine dello spettacolo, suggellando il secondo sold out consecutivo della stagione. Il Teatro Artemisio Volontè si conferma così cuore pulsante della cultura teatrale nei Castelli Romani e nella provincia di Latina.
Prossimo appuntamento con “Natale in casa Cupiello”, il 4 gennaio, con Luca Saccoia, capolavoro assoluto del teatro italiano firmato Eduardo De Filippo, che fu cittadino onorario di Velletri e legato profondamente alla città dove visse in diversi periodi dal 1970 al 1984. Una serata da non perdere.
Rocco Della Corte




