Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Sparatoria alla Brown University, rilasciato il sospetto
    • Hong Kong, Jimmy Lai dichiarato colpevole di reati contro la sicurezza nazionale
    • Serie A, oggi Roma-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla
    • Il regista Rob Reiner e la moglie uccisi nella loro villa a Los Angeles
    • Sarà Sanremo, Angelica Bove e Nicolò Filippucci volano al Festival nelle Nuove Proposte
    • Ucraina, oggi nuovo vertice a Berlino. Witkoff: “Molti progressi con Zelensky”
    • Meloni chiude Atreju, nel mirino Landini e Schlein: “Chi non ha contenuti scappa”
    • Rc auto e diesel, Codacons: “Stangata da gennaio, ancora aumenti”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Ucraina, nel Donbass l’incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede
    Primo Piano

    Ucraina, nel Donbass l’incertezza di un fronte fra analisi e propaganda: cosa succede

    Fabrizio GerollaBy Fabrizio Gerolla13 Dicembre 2025Nessun commento1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) –
    Il Donetsk, nel Donbass, è il fulcro della guerra tra Ucraina e Russia ed è al centro dei negoziati sui territori.La linea del fronte cambia di giorno in giorno, se non di ora in ora. Non ci sono carri armati ma gruppi di assalto di poche unità di fanti che rendono difficile dire se una zona è effettivamente sotto il controllo di una o dell'altra parte. Alle analisi si sovrappone la propaganda del Cremlino. E' difficile trarre conclusioni certe e di conseguenza ancora più difficile per il presidente ucraino Volodymir Zelensky definire i dolorosi compromessi sui territori necessari per arrivare all'accordo di pace in discussione in queste ore. "E' complicato dividere i territori", ha ammesso il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, anticipando le difficoltà di sviluppare dialogo e trattative in un quadro a dir poco fluido e confuso.  
    Mosca ha per esempio appena rivendicato il controllo di Siversk, sempre nel Donetsk, 30 chilometri a est di Kramatorsk e Sloviansk, le ultime due grandi città del Donbass rimaste agli ucraini. Il capo di stato maggior russo Valery Gerasimov ne ha informato Putin, in un intervento durante una riunione dei comandanti dei diversi gruppi militari, ripreso dalle emittenti tv.  "Le forze russe in Ucraina stanno avanzando con fiducia lungo l'intero fronte", ha detto Putin ringraziando comandanti e soldati "per i combattimenti". Le forze ucraine dispiegate nella zona della cittadina in cui prima dell'inizio della guerra vivevano 11mila persone hanno respinto come falsa tale rivendicazione. Siversk è ancora sotto controllo di Kiev. Come altrove, "il nemico sta cercando di infiltrarsi in piccoli gruppi, facendo leva sulle condizioni sfavorevoli del meteo ma la maggior parte di queste unità vengono distrutte mentre si avvicinano", precisano le fonti di Kiev sul teatro.  
    Siversk sarebbe secondo i russi stata presa e i militari controllano anche il nord e il sud della cittadina, bloccando le linee di rifornimento in modo tale da evitare scontri con la resistenza ucraina strada per strada. Le riprese geolocalizzate indicano che i militari di Mosca hanno preso le zone a est di Siversk, ma sull'ovest non ci sono conferme, sottolinea l'Institute for the Study of War, think tank statunitense che monitora il conflitto quotidianamente.  Il Cremlino sostiene anche che sia iniziata la battaglia per Sloviansk, l'estremo settentrionale della Cintura fortificata del Donetsk, ma non ci sono conferme al riguardo. Ma gli analisti precisano che ci vorranno ancora alcuni mesi perché questo sia possibile. Prima di dare il via all'assalto, i militari russi devono però completare la presa di Lyman, a 14 chilometri, vale a dire anche attraversare il fiume Siverskyi Donets, o completare quella di Siversk e da lì percorrere i 30 chilometri che la separano da Sloviansk. Laddove l'impegno militare russo per prendere Siversk e Lyman va avanti da anni.   La storia di questo sforzo associato alle dichiarazioni di Mosca bene rende l'idea di come stiano effettivamente andando le cose al fronte. E' dai primi di luglio del 2022, dalla presa di Severodonetsk e Lysychansk, che Mosca persegue la caduta di Siversk. Ci sono voluti 41 mesi alle forze russe per avanzare 19 chilometri dalla periferia ovest di Lysychansk al centro di Siversk. Le forze ucraine hanno liberato a ottobre del 2022, durante la controffensiva di quell'autunno. E da allora i soldati russi cercando di riconquistarla, senza successo.  Una cosa è certa: il tasso di avanzamento dei russi è il più lento di qualsiasi campagna militare dell'ultimo secolo, inclusa la Battaglia della Somme nella Prima guerra mondiale. Dopo quasi quattro anni di guerra, un lasso di tempo sufficiente all'Armata rossa per respingere l'invasione tedesca e conquistare Berlino – è ancora lontana dall'aver preso l'intera regione di Donetsk, obiettivo fin dalla prima invasione, allora sotto copertura, nel 2014.   "Occasionalmente riescono a issare le loro bandiere. Per questo sostengo che una posizione è stata presa, ma poi noi effettuiamo operazioni di sgombero, rimuovendo i simboli e le loro posizioni tornano sotto il nostro controllo", riassume il maggiore dell'esercito di Kiev, Oleh Hlushko, comandante della Seconda brigata presidenziale che proprio nei giorni scorsi ha respinto un altro attacco, in una intervista al Wall Street Journal.  
    Se la domanda è 'la Russia è vicina a uno sfondamento nel Donetsk?' il quotidiano americano risponde negativamente, laddove Donald Trump fa invece eco al lead del Cremlino nel dire che l'Ucraina sta perdendo la guerra militarmente, ha conquistato interamente Pokrovsk – dove in alcune zone gli ucraini ancora combattono – con Putin già due volte nei giorni scorsi in divisa militare a sostenere questa narrativa.  "Anche se le posizioni ucraine stanno gradualmente erodendosi, le forze stanno ancora infliggendo pesanti vittime. Questo significa che piccoli progressi russi (progressi marginali, come ha detto la vice segretaria dell'Organizzazione del trattato atlantico, Rasmilla Shekerinska, ndr) si ottengono a costi pesanti".  Una cosa è certa: la situazione al fronte è molto difficile per Kiev. Che non riesce a reclutare il personale militare al ritmo necessario, con la linea del fronte sguarnita di fanteria, sempre più fragile. A questo si aggiungono gli effettivi progressi dell'industria russa sui droni ampiamente usati nel Donetsk per distruggere le linee di rifornimento ucraine e bloccare la rotazione delle forze.  I russi hanno di recente dispiegato nuove forze nella zona di Chasiv Yar che Kiev sta difendendo da due anni. Ma mlgrado i raid sempre più intensi di droni e missili, anche qui "non riescono a far cadere l'insediamento", aggiunge un ufficiale della 56esima brigata che lo difende. "Il volume di bugie russe eccede di molto l'avanzamento delle forze sul campo. Il nemico usa disinformazione e false mappe in una guerra ibrida contro l'Ucraina che influenza sia l'audience straniera e i nostri soldati e gli ucraini in generale", ha riassunto il comandante delle forze ucraine, Oleksandr Syrskiy.  

     
    —internazionale/[email protected] (Web Info)

    adnkronos ultimora
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Fabrizio Gerolla

    Related Posts

    Sparatoria alla Brown University, rilasciato il sospetto

    15 Dicembre 2025

    Hong Kong, Jimmy Lai dichiarato colpevole di reati contro la sicurezza nazionale

    15 Dicembre 2025

    Serie A, oggi Roma-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla

    15 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Benessere

    Marino, riaperta la Farmacia Comunale di Via Tazzoli a Santa Maria delle Mole

    By marco14 Dicembre 202558 Benessere 2 Mins Read

    Grande partecipazione alla giornata di prevenzione gratuita dedicata alla salute e al diabete Si è…

    Nettuno, il colonnello Dario Porfidia insignito della Benemerenza di Ufficiale del Merito della Repubblica

    14 Dicembre 2025

    UN.I.COOP. Pesca commenta il negoziato del Consiglio Agrifish A Bruxelles un taglio ridotto

    13 Dicembre 2025

    Svolta Commerciale a Velletri: L’Assessore all’Urbanistica Ing. Monia Bastianelli, Plaude all’Inaugurazione del Centro Commerciale “Maury’s”

    13 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Australia, Carè "Inaccettabile atto di violenza a Bondi Beach" 14 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Esprimo la più ferma e netta condanna per il gravissimo episodio di violenza verificatosi a Bondi Beach, che colpisce profondamente l'intera comunità australiana e desta forte preoccupazione anche tra i nostri connazionali": lo dice Nicola Carè, deputato italiano residente a Sydney. "Atti di questa natura sono del tutto inaccettabili e rappresentano una […]
      pillole
    • Motori Magazine - 14/12/2025 14 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - A390, l’anima di Alpine in formato sport fastback - Nuova Mercedes-Benz GLB, libertà e spazio full electric - Renault 4 E-Tech Electric, versatilità personalizzata tvi/abr/gtr
      pillole
    • Tg Ambiente - 14/12/2025 14 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero del Tg Ambiente, prodotto dall'Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: - Temperature record nel 2025, l’allarme di Copernicus - Ue, nuove regole sull’ambiente. Ecologisti in allarme - Grand Prix Innovation, Milano premia l’innovazione sostenibile - A Udine un nuovo polo di produzione di biometano mgg/gtr/col
      pillole
    • Lupi "Da 30 anni il centrodestra è unito, lavoriamo per cambiare l'Italia" 14 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Dal 1994 il centrodestra è unito e compatto portando le sue differenze e questa giornata finale lo dimostra. Stiamo lavorando veramente per cambiare l'Italia e adesso abbiamo delle sfide importanti dal referendum per la giustizia all'approvazione della legge di bilancio". Lo afferma Maurizio Enzo Lupi, deputato e presidente di Noi Moderati, a […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • L’Inter batte il Genoa 2-1 al “Ferraris” ed è sola in vetta
    • Libia, GKSD propone due impianti per produrre energia dai rifiuti a Bengasi
    • Orban gela il “Franchi”, il Verona lascia la Fiorentina all’ultimo posto
    • Udinese-Napoli 1-0, decide il gol di Ekkelenkamp
    • Cina, l’industria IA del Paese supererà 1,2 trilioni di yuan nel 2025
    • Schlein sfida Meloni “Uniti per mandare a casa destra e vincere elezioni”
    • Milan-Sassuolo 2-2, ai rossoneri non basta la doppietta di Bartesaghi
    • Meloni ad Atreju “Europa non è al tramonto, Italia leale ma non subalterna”
    • Haugan vince lo Slalom in Val d’Isere, Vinatzer quarto in rimonta
    • Sparatoria a Bondi Beach in Australia, morti e feriti
    Recenti

    Sparatoria alla Brown University, rilasciato il sospetto

    15 Dicembre 2025

    Hong Kong, Jimmy Lai dichiarato colpevole di reati contro la sicurezza nazionale

    15 Dicembre 2025

    Serie A, oggi Roma-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla

    15 Dicembre 2025

    Il regista Rob Reiner e la moglie uccisi nella loro villa a Los Angeles

    15 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Sparatoria alla Brown University, rilasciato il sospetto

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20250 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – E' stato rilasciato il sospetto fermato ieri mattina in relazione alla sparatoria di…

    Hong Kong, Jimmy Lai dichiarato colpevole di reati contro la sicurezza nazionale

    Serie A, oggi Roma-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla

    Il regista Rob Reiner e la moglie uccisi nella loro villa a Los Angeles

    Cronaca

    Ncc Italia: ok all’iter di riforma dei mezzi non di linea, dannose le minacce sullo sciopero dei taxi

    By Fabrizio Gerolla13 Dicembre 20254 Cronaca 3 Mins Read
    Lavoro

    Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano

    By Fabrizio Gerolla12 Dicembre 20250 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    Maurizio Quarta: “Ecco la proposta legge per favorire l’incontro tra pmi e Temporary Management”

    By Fabrizio Gerolla12 Dicembre 20250 Lavoro 10 Mins Read

    Governo: Cdm approva intesa con Unione Buddhista Italiana

    By Fabrizio Gerolla12 Dicembre 20252 Lavoro 1 Min Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.