(Adnkronos) – Gli amanti del bianco Natale saranno accontentati. Almeno in alcune zone d'Italia, dove una perturbazione porta neve e maltempo invernale a causa di un vortice alimentato da correnti più fredde orientali. Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che il tempo durante le feste mostrerà una spiccata dinamicità. Gli effetti di questo peggioramento meteo si avranno fin da oggi, lunedì 22 dicembre, con precipitazioni abbondanti specie al Nord-Ovest e Isole Maggiori. Attenzione perché sulle Alpi Occidentali avremo copiose nevicate con accumuli anche di 100-120 centimetri di neve fresca in sole 24 ore nella zona di Artesina e Prato Nevoso (Alpi Marittime). Un fenomeno davvero importante come non si vedeva da anni in questa zona. Tra martedì 23 e venerdì 26 sul Mediterraneo centro-occidentale resterà intrappolata un’area di bassa pressione con maltempo diffuso sull’Italia. Oltre a piogge sparse un po’ ovunque e a venti sostenuti dai quadranti orientali (SE-E-ENE-NE), avremo anche il ritorno della neve a quote relativamente basse sull’Appennino settentrionale. Da segnalare anche una burrascosa Bora a Trieste. Questo vortice nel Mediterraneo infatti verrà alimentato costantemente da fredde correnti da Est con un inevitabile calo termico e abbassamento della quota neve su alcune zone. Sui rilievi al confine tra Liguria, Emilia e Toscana, si osserveranno nevicate oltre i 700-800 metri con accumuli oltre i 1000 metri di quota. Sarà invece un bianchissimo Natale in tutte le aree sopra i 1000-1200 metri sul Piemonte occidentale e meridionale e in Valle d’Aosta. Anzi, attenzione se dovete muovervi verso queste zone, perché oltre i 1200-1300 metri di quota gli accumuli supereranno facilmente i 150 centrimetri. Sorprese anche a Cuneo città. Dal nulla al troppo, tipico di questi ultimi anni, tipico comportamento del riscaldamento globale. NEL DETTAGLIO
Lunedì 22. Al Nord: maltempo al Nord-Ovest. Neve oltre i 1300 metri. Al Centro: asciutto, ma con cielo molto nuvoloso. Al Sud: rovesci sui settori ionici.
Martedì 23. Al Nord: piogge sparse al Nordovest e in Emilia. Neve su Ovest Alpi. Al Centro: maltempo sulle Tirreniche. Al Sud: piuttosto instabile.
Mercoledì 24. Al Nord: piogge diffuse, neve in montagna. Al Centro: instabile su tirreniche e Marche. Al Sud: piogge in Campania, meglio altrove.
Tendenza: torna l’alta pressione, ma farà via via più freddo.
—[email protected] (Web Info)
News
- Kate dona l’albero di Natale all’ospedale dove è stata curata
- CTAO-South: in Cile la costruzione del più grande osservatorio di raggi gamma al mondo
- Morto Gianni Melidoni, il decano dei cronisti sportivi: aveva 90 anni
- Natale, Conflavoro: boom di viaggi ma consumi in calo (-8%), tredicesima assorbita da carovita
- Ascolti tv, vince ‘Chi Vuol Essere Milionario – Il Torneo’
- Imprese, Luca Palermo da gennaio sarà amministratore delegato e direttore generale di Federlegno Arredo Eventi Spa
- Tim down oggi in tutta Italia, segnalati disservizi a rete fissa e mobile
- Da Ballando a Sanremo, le finaliste coconduttrici del festival? Tutte le ipotesi

