(Adnkronos) – La vetrina del CES di Las Vegas diventa lo scenario per il debutto di Snapdragon X2 Plus, l'ultima evoluzione tecnologica di Qualcomm destinata a equipaggiare la prossima generazione di PC Windows 11 Copilot+. Il lancio punta a consolidare la presenza dell'azienda nel segmento dei dispositivi ultra-portatili, con i primi modelli realizzati dai principali produttori hardware attesi sul mercato entro la prima metà del 2026. L'obiettivo dichiarato è quello di rispondere alle esigenze di una fascia d'utenza composta da professionisti e creatori di contenuti che richiedono macchine capaci di coniugare reattività estrema e design sottili. Il cuore pulsante della piattaforma è rappresentato dalla terza generazione della CPU Qualcomm Oryon, un'architettura che segna un distacco netto rispetto al passato in termini di efficienza energetica. I dati tecnici indicano un incremento delle prestazioni single-core pari al 35%, a fronte di una riduzione dei consumi che sfiora il 43% se confrontata con la serie precedente. Parallelamente, l'unità di elaborazione neurale Hexagon raggiunge gli 80 TOPS, una potenza di calcolo dedicata interamente alla gestione dei carichi di lavoro legati all'intelligenza artificiale e alle funzioni agentiche, garantendo una fluidità superiore nel multitasking complesso. Sul fronte della connettività, il supporto allo standard Wi-Fi 7 e l'opzione per il modulo 5G assicurano una velocità di trasmissione dati adeguata alle moderne infrastrutture di rete, mentre la sicurezza del sistema è affidata alla tecnologia Snapdragon Guardian. Come sottolineato dai vertici di Qualcomm, l'integrazione di queste tecnologie non mira solo alla pura potenza bruta, ma alla creazione di un'esperienza d'uso più personale e integrata, dove la gestione della batteria non rappresenta più un limite critico per la produttività in mobilità o per l'elaborazione di dati complessi.
—[email protected] (Web Info)
News
- Continuità territoriale. Aeroitalia, Intrieri: “Rispetteremo sempre gli impegni con i cittadini sardi per questo servizio essenziale, ma da soli non possiamo farcela. Il Governo intervenga subito”
- Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”
- Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana
- Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”
- The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”
- Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale”
- Velletri , continuano gli incontri sulla prevenzione della violenza di genere con il progetto ” ConTein Rete” . Ieri il Corso di Formazione alla Scuola Carabinieri
- Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

