Punto Comune, il nuovo punto unico di accesso ai servizi della Città di Ariccia, ha raggiunto il primo mese di attività. Inaugurato il 19 dicembre scorso e operativo dal 22 dicembre, il servizio ha registrato oltre 920 accessi da parte dei cittadini.
Nel dettaglio, l’Ufficio Protocollo, storico punto di riferimento all’ingresso del Comune, ha gestito e protocollato le istanze di 368 utenti. Il servizio Tributi, attivo con due postazioni, di cui una dedicata alla facilitazione digitale, ha fornito supporto e orientamento, risolvendo le pratiche di più rapida definizione per 210 cittadini. Lo sportello per i certificati anagrafici, dotato di una postazione self-service per l’accesso all’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), ha erogato servizi a 124 utenti.
I dati relativi all’affluenza e ai servizi erogati sono stati rilevati attraverso il totem di accoglienza, che registra gli accessi dei cittadini e gli utenti serviti agli sportelli.
Sono inoltre 233 i cittadini che hanno richiesto il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) sia presso l’Anagrafe che presso lo sportello di Punto Comune. Un dato significativo anche in considerazione del fatto che, a partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità in formato cartaceo non sarà più valida per l’espatrio, rendendo necessaria la CIE. Un cambiamento che sta determinando un incremento delle richieste, a cui l’Ente è chiamato a rispondere in modo adeguato.
“Punto Comune – ha dichiarato il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli – nasce con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi comunali e migliorare l’accoglienza degli utenti. In questa direzione si inserisce anche la scelta, adottata da circa un anno, di garantire ai residenti il rilascio della Carta d’Identità Elettronica senza appuntamento, così da rendere il servizio più accessibile e immediato”.
Al fine di migliorare l’accessibilità ai servizi e rendere più agevole il rapporto tra cittadini e uffici, l’Amministrazione comunale ha inoltre uniformato gli orari di apertura al pubblico. Tutti gli uffici comunali sono aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00, con aperture pomeridiane il lunedì e il giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00.
“In questo primo mese – ha concluso il Sindaco Staccoli – la risposta dell’utenza è stata positiva. Il lavoro proseguirà con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’organizzazione dei servizi e gli spazi dedicati all’accoglienza”.
News
- Emozioni dal Mondo 2025: analisi tecnica, valore commerciale e impatto di mercato del concorso internazionale dedicato a Merlot e Cabernet
- Weekend con il maltempo a Roma e nel Lazio: in arrivo piogge, temporali e la neve
- Pensioni, dal 2029 tre mesi prima di lasciare il lavoro? Lo scenario
- Milano-Cortina 2026, Airbnb rafforza il supporto agli atleti
- Honor: espansione globale trainata dall’AI e dal posizionamento premium nel 2025
- Fumo, Finocchiaro (Airc): “Ha conseguenze devastanti sulla salute”
- A ‘Un Posto al sole’ arriva Whoopi Goldberg: “Il set? Come una vacanza in un Paese che amo”
- Milano Cortina 2026, Agcom interviene su episodi bagarinaggio

