Esondazioni di torrenti, alberi caduti, allagamenti e buche. Roma si risveglia sotto un’altra forte ondata di maltempo. La situazione più critica a Bel Poggio, dove il torrente è esondato. Sulla Laurentina un tratto è stato chiuso per allagamento e caduta di rami. Sfiorata la tragedia a Balduina, un albero è infatti crollato in strada colpendo un autobus e alcune auto. Esondazioni anche in provincia di Frosinone con lo straripamento del Fiume Amaseno. Una frana ad Anguillara Sabazia in via del Pizzo Prato e un dissesto a Morlupo in via Indipendenza.
Esonda il torrente a Bel Poggio, residenti chiedono urgenti misure
“Stesso posto, stessa storia, stesso bar”, titolava così la canzone degli 883. Un titolo che purtroppo, tranne che per il bar, può essere utilizzato per quanto accade a Roma, nel quartiere di Bel Poggio. In via Lello Maddaleno infatti, ad ogni perturbazione di rilievo, il torrente esonda. Ciò comporta l’isolamento degli abitanti del quadrante e danni alle attività limitrofe dovuti agli allagamenti. C’è solo quella via infatti a collegare il quartiere a Colle Salario e un’altra, che viene aperta solo in casi di necessità. Una strada completamente dissestata che passa di fianco una cava poco distante. Solitamente le esondazioni avvengono almeno 2 volte l’anno. A gennaio 2026 gli episodi sono già 5. Questa mattina l’ultimo, che ha comportato non solo la chiusura della strada ma anche l’intervento della Protezione Civile Avs Cosmos e Fukyo assieme al PCA (Posto di Comando Avanzato) e alla Polizia Roma Capitale. Un automobilista è stato messo in sicurezza dai volontari della AVS Cosmos, la sua auto infatti, è rimasta bloccata nel transito della piena del torrente che ha allagato la strada.


I residenti denunciano da anni questa situazione: il ponte più basso degli argini e il foro/luce troppo piccolo. “Non è più possibile vivere in queste condizioni, nessuno interviene concretamente e a rimetterci siamo sempre noi, rimanendo a volte isolati per ore”, tuona un residente.
Tragedia sfiorata alla Balduina, albero crolla e colpisce un autobus e delle auto
Momenti di puro terrore questa mattina a Roma, in zona Balduina. Qui, all’incrocio tra via Ugo De Carolis e via Damiano Chiesa, un grosso pino si è sradicato da terra e ha colpito un autobus e diverse auto in sosta. Sul posto i Vigili del Fuoco, il 118, la Polizia Roma Capitale e i carabinieri. Per fortuna nessuno è rimasto ferito. L’albero era collocato in un’area privata. Altri alberi sono caduti a Torrevecchia, Garbatella, in via dell’Oceano Atlantico e a Manziana.

Quasi 50 mm di pioggia a Roma Nord-Est, annuale vicino ai 280 mm: allagamenti in diverse zone
La perturbazione tanto attesa è arrivata e con sé ha portato piogge moderare in diversi quartieri. L’accumulo più rilevante al Nuovo Salario, registrato dalla stazione meteo ivi collocata. 43 i mm di pioggia caduti durante questo peggioramento. L’annuale sale quindi a valori piuttosto importanti, circa 280 mm. Questo numero riguarda solo il mese di gennaio. A seguito delle piogge incessanti, dalla mezzanotte, si sono registrati inoltre allagamenti in diverse zone della città: al chilometro 18,300 della Laurentina con conseguente chiusura, sull’ingresso del Raccordo a Porta di Roma, in via Matteo Bandello altezza viale Jonio ecc.


