Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità
    • Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani
    • Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo
    • Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano
    • Minori online. Pinella Crimì (Vicepresidente Forum Nazionale delle Associazioni Familiari): “Non lasciamo soli i genitori”
    • Agricoltura, Confeuro: “Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più”
    • Lanuvio, torna nel Borgo Antico il IX Festival della Maza e la V edizione del Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze
    • Manovra finanziaria, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene il taglio delle tasse e le misure a sostegno di lavoro e famiglie”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Aeroitalia apre la nuova base operativa a Genova con voli per Roma Fiumicino, Alghero e Olbia
    Segnalate dalla Redazione

    Aeroitalia apre la nuova base operativa a Genova con voli per Roma Fiumicino, Alghero e Olbia

    9 Febbraio 2026Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Si è svolta oggi presso l’aeroporto di Genova la conferenza stampa di presentazione alle istituzioni e al territorio ligure della nuova base operativa Aeroitalia presso l’Aeroporto di Genova “Cristoforo Colombo”.

    La nuova base rappresenta un investimento significativo per la compagnia nel Nord-Ovest d’Italia: a Genova sono basati due aeromobili e impiegati circa 20 membri di equipaggio. L’operatività garantisce ai passeggeri un servizio dedicato con ATR 72-600 da 68 posti.

    Collegamento Genova-Roma Fiumicino

    Il 2 febbraio 2026 Aeroitalia ha inaugurato il nuovo collegamento Genova-Roma Fiumicino, che rafforza il ruolo di Genova come scalo di riferimento per il traffico business e leisure. Il volo Genova-Roma Fiumicino ha le seguenti frequenze:

    –      dal lunedì al venerdì: un primo volo mattutino (Genova-Roma ore 8:00; Roma-Genova ore 10:20) e un secondo serale (Genova-Roma ore 18:05; Roma-Genova ore 21:05);

    –      nel weekend: un volo il sabato (Genova-Roma ore 8:00; Roma-Genova ore 10:20) e uno la domenica (Genova-Roma ore 18:05; Roma-Genova ore 21:05).

    Le nuove rotte per la Summer 2026 

    Per la stagione estiva, Aeroitalia potenzierà i collegamenti tra la Liguria e la Sardegna, introducendo due nuove rotte: Genova–Alghero e Genova–Olbia. Questi collegamenti offrono ai passeggeri liguri maggiori opportunità di viaggio verso le principali destinazioni turistiche dell’isola.

    Dettaglio delle frequenze:

    –     Genova–Alghero operativo dal 5 giugno 2026: lunedì e venerdì con 2 frequenze settimanali (Genova-Alghero ore 12:40; Alghero-Genova ore 14:50);

    –       Genova–Olbia operativo dal 4 giugno 2026: giovedì e domenica con 2 frequenze settimanali (Genova-Olbia ore 12:20; Olbia-Genova ore 14:40).

    Gaetano Intrieri, Amministratore Delegato di Aeroitalia, ha dichiarato: “L’apertura della base di Genova rappresenta per Aeroitalia un tassello fondamentale nel nostro piano di sviluppo, con l’obiettivo di offrire ai cittadini liguri collegamenti puntuali, efficienti e in linea sia con le esigenze di lavoro sia con quelle di viaggio e tempo libero. Abbiamo scelto di investire sul Cristoforo Colombo per valorizzare il potenziale strategico di Genova come porta d’accesso alla Liguria e all’intero Nord-Ovest, con un’attenzione particolare ai collegamenti con Roma Fiumicino e alle destinazioni ad alto interesse turistico come la Sardegna nella stagione estiva. Siamo convinti che questa scelta contribuirà a generare valore per il territorio, migliorando la mobilità e stimolando i flussi commerciali e turistici in tutta la regione, a beneficio dell’economia locale e dell’attrattività complessiva della Liguria”.

    “La presentazione della nuova base operativa di Aeroitalia a Genova, il nuovo volo per Roma recentemente avviato e l’annuncio di due nuovi collegamenti diretti con Olbia e Alghero per la stagione estiva 2026 rappresentano ulteriori e concreti passi nel percorso di crescita del Genova City Airport”, ha dichiarato Enrico Musso, Presidente dell’Aeroporto di Genova. “Oggi è una giornata importante non solo per l’aeroporto di Genova, ma per tutta la Liguria, i suoi cittadini, le sue aziende e i sempre più numerosi turisti che scelgono la nostra splendida regione come meta delle proprie vacanze. Il nuovo collegamento con la Capitale e due nuove rotte verso una destinazione strategica come la Sardegna testimoniano la ritrovata attrattività del Cristoforo Colombo nella geografia aeroportuale del Paese. Un sentito ringraziamento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e all’ENAC senza i quali non sarebbe stato possibile raggiungere un risultato che migliora la connettività da e verso la Liguria, sia sul fronte business sia su quello turistico”.

    “Potenziare la connettività del Paese è un pilastro strategico per il nostro sviluppo – ha commentato il Presidente ENAC Pierluigi Di Palma. “L’inaugurazione della nuova base di Aeroitalia a Genova e l’apertura di nuove rotte sono passi tangibili per un ulteriore sviluppo dello scalo ligure. Ampliare i collegamenti significa alimentare il turismo, creare occupazione e rendere il territorio un polo attrattivo per gli investimenti e per l’economia. I dati di traffico del 2025, con 230 milioni di passeggeri transitati nei nostri aeroporti, confermano la definitiva ripresa del comparto e ribadiscono il ruolo centrale del trasporto aereo come motore di competitività e di crescita economica. L’aviazione civile torna finalmente a volare con convinzione, guardando al futuro di una mobilità innovativa e sostenibile con rinnovata fiducia”.

    “L’apertura della nuova base operativa di Aeroitalia a Genova e il rafforzamento dei collegamenti con Roma e la Sardegna rappresentano un risultato concreto delle politiche di sviluppo infrastrutturale e di potenziamento della mobilità che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta portando avanti. Investire sulla connettività aerea significa sostenere il sistema produttivo, favorire il turismo e garantire ai cittadini e alle imprese collegamenti efficienti e affidabili. Il MIT continuerà a lavorare, in sinergia con ENAC, gli operatori del settore e le istituzioni locali, per rafforzare il ruolo degli aeroporti come infrastrutture chiave per la crescita e lo sviluppo del Paese”, ha dichiarato Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

    Alla conferenza sono intervenuti, Marco Bucci ,Presidente Regione Liguria e Silvia Salis, Sindaca di Genova, in rappresentanza delle istituzioni del territorio, Matteo Paroli, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Alessandro Cavo, Vicepresidente Vicario Camera di Commercio di Genova in rappresentanza dei soci della società Aeroporto di Genova S.p.A., il Presidente di Confindustria Genova Fabrizio Ferrari, e Francesco D’Amico, Direttore Generale Aeroporto di Genova.

    Marco Bucci, Presidente Regione Liguria: “Il rafforzamento dei collegamenti aerei è una leva fondamentale di sviluppo per tutta la Liguria ed è una scelta strategica per rafforzare il ruolo della regione nel Nord-Ovest, affiancando alla leadership portuale una crescita del sistema aeroportuale e della mobilità. Più rotte significano più turismo, nuove opportunità di lavoro e un territorio più attrattivo per gli investimenti. L’inaugurazione della nuova base operativa di Aeroitalia al Genova City Airport è pertanto un passaggio che vede lo scalo come un’infrastruttura importante per la crescita economica ligure. Ulteriori collegamenti diretti con Roma e le nuove rotte stagionali verso Olbia e Alghero ampliano infatti le opportunità di accessibilità del territorio. La volontà di rendere l’aeroporto ancora più moderno e competitivo è stata d’altronde confermata dall’apertura della nuova ala est e dagli interventi di ammodernamento, che, insieme ai potenziamenti presentati oggi, stanno ridisegnando lo scalo rendendolo sempre più proiettato verso il futuro”. 

    Silvia Salis, Sindaca Comune di Genova: “L’avvio della nuova tratta Genova-Roma rappresenta un’importante opportunità per la città e per l’intero sistema dei collegamenti del nostro territorio. A questa novità si affiancano anche i nuovi collegamenti stagionali con Olbia e Alghero, previsti per l’estate 2026, che contribuiscono ad ampliare ulteriormente l’offerta dello scalo genovese. Il valore di questa iniziativa di Aeroitalia è ancora più significativo perché si inserisce in un investimento strutturale sul nostro aeroporto, con l’attivazione di una base operativa a Genova e una presenza stabile sul territorio. L’ingresso di una nuova offerta su tratte così rilevanti favorisce inoltre una concorrenza sana e costruttiva, che può tradursi in maggiori opportunità e condizioni più favorevoli per i passeggeri. Guardiamo con interesse a questo percorso e auspichiamo che possa proseguire nel tempo, rafforzando l’attrattività di Genova e del suo aeroporto”.

    Matteo Paroli, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale: “L’avvio delle operazioni di Aeroitalia presso l’Aeroporto di Genova rappresenta un tassello strategico nello sviluppo di un sistema logistico evoluto, capace di integrare in modo sempre più efficace traffico aereo, marittimo e crocieristico. Il nuovo collegamento stabile con Roma e l’attivazione di ulteriori servizi nazionali rafforzano la connettività del territorio, offrendo benefici concreti a cittadini, imprese e turisti. La scelta della compagnia di investire su Genova, con una base operativa e aeromobili dedicati, conferma il ruolo dello scalo Cristoforo Colombo come infrastruttura chiave a servizio della città e del suo sistema logistico, contribuendo a migliorarne accessibilità e competitività. Desidero ringraziare il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, e il Presidente di ENAC, Pierluigi Di Palma, per il costante supporto istituzionale, fondamentale per trasformare una visione condivisa di sviluppo integrato in risultati concreti per il territorio”.

    Alessandro Cavo, Vicepresidente Vicario Camera di Commercio di Genova: “Accogliamo con grande favore la decisione di Aeroitalia di investire su Genova, scegliendo il nostro aeroporto come base e rafforzando il collegamento con Roma a condizioni competitive. È un segnale importante di fiducia nel territorio e nelle sue potenzialità. Siamo certi che questa scelta potrà aprire una fase di collaborazione proficua e di crescita condivisa, a beneficio del sistema economico ligure e della compagnia stessa”.

    Fabrizio Ferrari, Presidente Confindustria Genova: “Per il mondo delle imprese è fondamentale incrementare quanto più possibile le connessioni dell’aeroporto. L’importante investimento di Aeroitalia a Genova assume una rilevanza ancora maggiore alla luce dei numerosi interventi infrastrutturali che rendono particolarmente complessi i collegamenti con la nostra città”.

    Francesco D’Amico, Direttore Generale Aeroporto di Genova: “L’attivazione della base operativa di Aeroitalia e l’ampliamento dei collegamenti rafforzano in modo strutturale l’offerta di voli del Cristoforo Colombo, aumentando frequenze, continuità operativa e possibilità di scelta per i passeggeri. I nuovi collegamenti con Roma, Olbia e Alghero rispondono a una domanda concreta del mercato e contribuiscono a rendere l’aeroporto di Genova sempre più competitivo e attrattivo per tutti i viaggiatori da e verso la Liguria”.

    aeroitalia Gaetano Intrieri genova voli
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026

    Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani

    29 Ottobre 2026

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    29 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Politica

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026 Politica 1 Min Read

    Sostenere chi diventa genitore e rendere più semplice la conciliazione tra occupazione e responsabilità familiari.…

    Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani

    29 Ottobre 2026

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    29 Ottobre 2026

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    29 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Mattarella riceve la presidente del Costa Rica, "Lunga amicizia" 29 Ottobre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale la presidente della Repubblica di Costa Rica, Fernandez Delgado. Era presente il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. "Benvenuta, anche alla sua delegazione che la accompagna", ha detto il capo dello Stato. "Abbiamo un lungo […]
      pillole
    • Cina, prende forma il progetto solare con accumulo termico da 1.500 MW 29 Ottobre 2026
      La Cina sta realizzando il più grande progetto integrato al mondo sviluppato in un'unica fase per la produzione di energia solare e l'accumulo termico, con una capacità di 1.500 MW, a Hami, nello Xinjiang. Combinando la produzione di energia solare con l'accumulo di calore a sali fusi, il progetto fornirà elettricità verde più stabile e […]
      pillole
    • Cina, 110 robot umanoidi stabiliscono un record mondiale di danza 29 Ottobre 2026
      110 robot umanoidi e una danza da record. Con una durata di oltre cinque minuti e senza alcun controllo umano in tempo reale, lo spettacolo tenutosi a Jinan, in Cina, ha stabilito un Guinness World Record per il maggior numero di robot umanoidi che danzano contemporaneamente.(XINHUA/ITALPRESS) mec/lcr (Fonte video: Xinhua)
      pillole
    • Cina, è operativa la più lunga linea metro circolare del Paese 29 Ottobre 2026
      La più lunga linea metropolitana circolare della Cina, la linea 12 della metro di Wuhan, è entrata pienamente in servizio oggi. (XINHUA/ITALPRESS) mec/lcr (Fonte video: Xinhua)
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Botta e risposta tra Fiorentina e Atalanta, al Franchi finisce 2-2
    • Cina, perchè Chengdu “è la città ideale” secondo il vicepresidente della Ccic
    • Pokerissimo Frosinone: 5-1 al Lecce e sesto posto in classifica
    • Porto di libero scambio di Hainan, la Cina amplia l’accesso alle imprese estere
    • Osteoporosi, presentato il policy paper per l’equità di accesso alle cure
    • La Cina eroga 800 miliardi di yuan in strumenti finanziari per gli investimenti
    • Edufin Index, 4 italiani su 10 raggiungono sufficienza in educazione finanziaria
    • A Bari confronto sul futuro economie urbane, Sangalli “Città sono bene comune”
    • Bce, i tassi restano invariati
    • Costa “Al via già oggi il processo di nuova nomina alla presidenza della Bce”
    Recenti

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026

    Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani

    29 Ottobre 2026

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    29 Ottobre 2026

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    29 Ottobre 2026
    Politica

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026 Politica 1 Min Read

    Sostenere chi diventa genitore e rendere più semplice la conciliazione tra occupazione e responsabilità familiari.…

    Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.225)
      • Ambiente (2.141)
        • Agricoltura (351)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.925)
        • Eventi (4.090)
        • Innovazione & tecnologia (4.151)
        • Italia (3.328)
        • Lavoro (3.273)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.458)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (658)
      • Politica (8.322)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (888)
        • Roma Capitale (2.955)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.975)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.426)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.205)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (982)
          • Albano Laziale (58)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (180)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (194)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (77)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.