Martedì 10 febbraio 2026, alle ore 11.00, nella Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto presso la Camera dei deputati, si terrà la presentazione dell’Annuario 2025 della Televisione italiana “Le sfide dello streamcasting”, realizzato dal Ce.R.T.A., Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con Auditel, Adjinn, APA (Associazione Produttori Audiovisivi), Confindustria Radio Televisioni, Comscore, eMedia, Ipsos, Nielsen, Sensemakers, UPA (Utenti Pubblicità Associati), e con il patrocinio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).
Streamcasting, che dà il nome a questa nuova edizione dell’Annuario, è il neologismo che indica l’attuale stato di ibridazione fra il broadcasting televisivo tradizionale e lo streaming online. L’Annuario della Televisione 2025 indaga le trasformazioni produttive, distributive e di consumo che hanno caratterizzato la stagione televisiva 2024-25, offrendo uno sguardo aggiornato sulle prospettive future del sistema nazionale degli audiovisivi.
A partire dal 2021 gli Annuari della Televisione realizzati dal Ce.R.T.A. coi suoi molti partner, e con l’autorevole patrocinio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, hanno “pedinato”, in ogni sua fase, le trasformazioni avvenute nel settore degli audiovisivi, combinando in maniera originale analisi della produzione e dell’offerta, da un lato, con analisi dei consumi, grazie soprattutto agli strumenti fondamentali di ricerca sull’audience e la Total Audience messi a disposizione da Auditel, ma anche grazie alla collaborazione con i più rilevanti attori e stakeholder del mercato.
Interverranno: Francesco Battistoni, Segretario di Presidenza della Camera; Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera; Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera; Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente Auditel; Fabrizio Angelini, Amministratore Delegato Sensemakers; Massimo Scaglioni, Direttore Ce.R.T.A. (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi) Università Cattolica del Sacro Cuore; Giacomo Lasorella, Presidente AGCOM.

