Dal primato delle piscine termali nel Bacino Euganeo agli scenari futuri del settore. Esperti, imprenditori e mondo scientifico a confronto nel convegno targato ForumPiscine, Federalberghi Terme Nazionale e Federalberghi Terme Abano Montegrotto dedicato all’evoluzione della gestione del comparto.
Bologna, 11 febbraio 2026 – Nel territorio termale del Bacino Euganeo, tra Abano e Montegrotto Terme, i numeri parlano chiaro: nei circa 100 hotel presenti si contano ben 240 piscine, quasi interamente termali. Un dato che rende l’area una delle zone con la più alta concentrazione di piscine a livello europeo, con strutture che in alcuni casi arrivano a offrire fino a otto piscine diverse, tra interne ed esterne. Negli ultimi anni il comparto ha vissuto una profonda trasformazione: le strutture alberghiere hanno investito in modo significativo nel rinnovo e nella riqualificazione delle piscine termali, adeguandole alle nuove esigenze degli ospiti e a standard sempre più elevati in termini di sicurezza, sostenibilità, benessere e qualità dell’esperienza.
In questo contesto di evoluzione e rilancio si inserisce il convegno Piscine termali: nuovi modelli gestionali e approcci scientifici, organizzato da ForumPiscine in collaborazione con Federalberghi Terme Nazionale e Federalberghi Terme Abano Montegrotto, in programma giovedì 12 febbraio nell’ambito di XLeisure 2026 – the sport & recreation factory a BolognaFiere. L’incontro rappresenta un momento di confronto strategico sui temi chiave per lo sviluppo del turismo termale, con un approccio che integra visione imprenditoriale e aggiornamento scientifico.
A mettere a fuoco le priorità del settore Emanuele Boaretto, Presidente di Federalberghi Terme, architetto e imprenditore noto a livello internazionale per aver ideato e progettato Y-40® The Deep Joy, la piscina più profonda del mondo, che ha portato Montegrotto Terme alla ribalta globale e nel Guinness World Record. Nel suo intervento Boaretto affronta temi centrali per il settore, dai protocolli di sicurezza alla carenza di personale qualificato, fino alle sfide legate alla sostenibilità, offrendo una lettura trasversale e innovativa del comparto termale. Stefania Capaldo, consigliere di Federalberghi Terme, interviene nella discussione con un’analisi tecnica sugli scenari futuri del settore e sulle prospettive di sviluppo delle strutture termali. Lo sguardo scientifico è affidato a Federica Valeriani, professoressa associata all’Università di Roma Foro Italico, che illustra le più recenti evidenze scientifiche e le tecnologie applicabili all’ambito termale per la prevenzione, l’igiene e una gestione sostenibile delle piscine. Il suo intervento tiene conto anche dei risultati emersi dall’undicesima edizione dell’ICSPS, International Conference on Swimming Pools and Spas, svoltasi ad Atene lo scorso autunno. Il convegno si propone come un’occasione di aggiornamento e dialogo per operatori, tecnici e decisori del settore, confermando il Bacino Euganeo come laboratorio di eccellenza per l’innovazione nel turismo termale.
A moderare il dibattito sarà Patrizia Angelini, giornalista d’inchiesta Rai e documentarista per gli Speciali TG1 Approfondimenti, autrice di Antichi sentieri dell’acqua. A margine del convegno, la giornalista presenta la prima targa degli “Antichi Sentieri TATS ©”. Il progetto TATS © – Turismo Archeo-Termale Sanitario e delle Vie dell’Acqua nasce durante il periodo pandemico, in concomitanza con gli scavi archeologici di San Casciano dei Bagni, e si è sviluppato attraverso una serie di press tour dedicati alla valorizzazione delle virtù delle cure idropiniche post-Covid in località termali ricche di testimonianze archeologiche. Nel tempo, le Antiche Vie TATS © hanno ampliato il proprio raggio d’azione includendo sorgenti, corsi e specchi d’acqua, dando vita a percorsi integrati di sport, benessere e cultura. La segnaletica turistica prevista dal progetto indicherà sia le attività sportive praticabili sia i resti archeologici legati all’acqua. Partner di TATS © sono enti congressuali, comunali e camerali a livello internazionale.

