Pioggia, temporali e un moderato calo termico sono pronti a riaffacciarsi sull’Italia Centrale e nel Lazio. È in arrivo infatti una nuova perturbazione, associata ad un fronte freddo, in grado di riportare condizioni di maltempo su Roma e parte della Regione. Attenzione al vento per il quale il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso allerta meteo arancione per forti raffiche in tutta la Regione, il focus meteorologico per le prossime ore.
Maltempo a Roma, piogge e forte vento
Dopo qualche giorno di breve pausa dalla raffica di perturbazioni che ha interessato il Lazio, a più riprese da inizio gennaio, è pronta ad approdare una nuova, veloce perturbazione. Nella giornata di domani infatti, piogge e temporali interesseranno il Lazio e Roma, in particolare nella parte centrale della giornata. Non sono da escludersi veloci grandinate durante i fenomeni più intensi. Anche il vento tornerà protagonista con raffiche superiori ai 50/55 km/h, secondo le stime del modello previsionale ICON. Nel pomeriggio ancora rovesci isolati. Venerdì ultime e localizzate precipitazioni nel Lazio prima di un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche per l’arrivo dell’anticiclone.

Emessa allerta meteo
“Dal mattino di domani, giovedì 19.02.2026, e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio: venti forti dai quadranti meridionali, in successiva rotazione da quelli occidentali, con raffiche di burrasca sui settori costieri e rinforzi fino a burrasca forte o tempesta lungo la dorsale appenninica. Forti mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre dal mattino di domani, giovedì 19.02.2026 e per le successive 18-24 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati generalmente moderati“, si legge nel bollettino di allertamento. L’allerta sarà quindi arancione per vento in tutta la Regione Lazio e gialla per ordinaria criticità idrogeologica a Roma.


