Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità
    • Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani
    • Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo
    • Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano
    • Minori online. Pinella Crimì (Vicepresidente Forum Nazionale delle Associazioni Familiari): “Non lasciamo soli i genitori”
    • Agricoltura, Confeuro: “Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più”
    • Lanuvio, torna nel Borgo Antico il IX Festival della Maza e la V edizione del Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze
    • Manovra finanziaria, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene il taglio delle tasse e le misure a sostegno di lavoro e famiglie”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » UniMarconi, il 26 settembre torna “Una Lezione in Piazza”: il progetto che avvicina gli studenti al territorio
    Scuola e Istruzione

    UniMarconi, il 26 settembre torna “Una Lezione in Piazza”: il progetto che avvicina gli studenti al territorio

    14 Settembre 2026Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Una lezione in piazza
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Seconda edizione dell’iniziativa culturale nazionale che mette in dialogo Università, territori e cittadini. Al centro, l’intelligenza artificiale e il suo impatto su società, lavoro e istituzioni

    Per un giorno, piazze, teatri, biblioteche, sale consiliari e spazi civici di venti Comuni italiani diventano luoghi aperti alla conoscenza e al confronto. Sabato 26 settembre 2026 torna “Il sapere è di tutti – Una Lezione in Piazza”, il progetto culturale nazionale promosso dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi per portare il sapere universitario fuori dai suoi luoghi tradizionali e creare, nei territori, occasioni diffuse di dialogo e partecipazione.

    Dopo la prima edizione, UniMarconi rinnova un format che interpreta il ruolo dell’Università nella società contemporanea non soltanto attraverso la formazione e la ricerca, ma anche attraverso la sua capacità di mettere conoscenze e competenze a disposizione delle comunità e contribuire alla comprensione dei grandi cambiamenti del presente.

    Nella stessa giornata, da Nord a Sud, venti comunità saranno coinvolte in un unico progetto nazionale, attraverso incontri gratuiti e aperti alla cittadinanza che vedranno confrontarsi docenti universitari, manager, professionisti, rappresentanti delle istituzioni , cittadini e scuole.

    Piazze e spazi pubblici diventano così luoghi di approfondimento, nei quali Università, mondo del lavoro, istituzioni e territori possono incontrarsi e dialogare su trasformazioni che incidono sempre più direttamente sulla vita delle persone.

    Al centro della seconda edizione c’è una delle trasformazioni più rilevanti del nostro tempo: l’intelligenza artificiale. Non soltanto nella sua dimensione tecnologica, ma per gli effetti che sta producendo sul lavoro, sulle professioni, sulla formazione, sui processi decisionali, sulle istituzioni, sui linguaggi e sulla vita quotidiana.

    Una trasformazione già in atto, che apre nuove opportunità e, allo stesso tempo, pone interrogativi economici, sociali, culturali ed etici. Comprenderne portata e implicazioni diventa quindi essenziale per affrontare il cambiamento con strumenti adeguati e maggiore consapevolezza.

    Con “Una Lezione in Piazza”, UniMarconi porta questo confronto fuori dai soli ambiti specialistici e dentro le comunità, rendendo accessibili conoscenze e chiavi di lettura su temi destinati a incidere profondamente sul modo in cui viviamo, lavoriamo e prendiamo decisioni.

    Elemento caratterizzante del progetto è il dialogo tra conoscenza accademica ed esperienza professionale: docenti UniMarconi si confronteranno con manager e professionisti, mettendo in relazione prospettive diverse per leggere le trasformazioni in corso e i nuovi scenari che ne derivano.

    Gli appuntamenti non saranno lezioni frontali in senso tradizionale, ma momenti aperti di approfondimento e confronto, con uno spazio dedicato alle domande e alla partecipazione diretta del pubblico.

    All’interno di una cornice nazionale comune, ogni tappa svilupperà il tema anche in relazione alle caratteristiche e alle sensibilità del territorio. Accanto al rapporto tra intelligenza artificiale, società, lavoro e istituzioni, alcuni incontri approfondiranno questioni legate alla creatività e alla responsabilità dell’autore, allo sport, al turismo culturale, alla valorizzazione dei territori, ai beni comuni e ai nuovi linguaggi della contemporaneità.

    Alla base di “Una Lezione in Piazza” c’è un principio che ne definisce l’identità: la conoscenza genera valore quando diventa accessibile e condivisa.

    Portare l’Università nei luoghi della vita collettiva significa creare un collegamento diretto tra ricerca, competenze professionali, istituzioni e cittadini, aprendo spazi di confronto anche su fenomeni complessi che stanno trasformando rapidamente la società.

    Il progetto supera così i confini fisici dell’Ateneo e interpreta una delle funzioni pubbliche dell’Università: contribuire alla crescita culturale delle comunità e offrire strumenti per comprendere il presente e partecipare con maggiore consapevolezza alle sue trasformazioni.

    “La cultura vive solo se condivisa – e la collettività vive meglio se condivide cultura. Per questo motivo, UniMarconi con gioia si apre al territorio e alla conversazione con la cittadinanza, in un percorso che porta a una crescita reciproca. Come università telematica ci rivolgiamo a tutta la popolazione, indipendentemente dal luogo di residenza, coinvolgendo volutamente comuni su tutto il territorio nazionale anche al di fuori dei percorsi più tradizionali, con un approccio aperto e inclusivo. Dopo l’esperienza positiva della prima edizione, quest’anno abbiamo scelto di focalizzare l’attenzione su un tema, l’intelligenza artificiale, che andrà a toccare la vita quotidiana di tutti, con l’obiettivo di fornire strumenti che aiutino a farne un uso positivo e informato”, dichiara Marco Abate, Rettore dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

    UniMarconi nasce con una vocazione precisa, rendere la conoscenza accessibile, interpretando l’innovazione come strumento di crescita culturale e sociale. In oltre vent’anni abbiamo accompagnato l’evoluzione della formazione universitaria e oggi vogliamo continuare a svolgere questo ruolo anche rispetto alle grandi trasformazioni che attraversano il Paese. “Una Lezione in Piazza” esprime questa visione, un’Università aperta, capace di uscire dai propri confini, entrare in relazione con i territori e mettere competenze e ricerca a disposizione delle comunità. Scegliere l’intelligenza artificiale come tema di questa edizione significa affrontare una delle questioni decisive del nostro tempo con il rigore e la capacità critica propri dell’Università, creando un confronto che unisce conoscenza accademica, mondo professionale, istituzioni e cittadini. Per UniMarconi innovare significa anche questo, contribuire a dare alle persone gli strumenti per comprendere il cambiamento e parteciparvi consapevolmente”, dichiara Alessio Acomanni, Presidente dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi.

    L’edizione 2026 di “Il sapere è di tutti – Una Lezione in Piazza” coinvolgerà Albino (BG), Ardenno (SO), Atripalda (AV), Campora (SA), Capalbio (GR), Casalpusterlengo (LO), Dro (TN), Fai della Paganella (TN), Forio d’Ischia (NA), Forte dei Marmi (LU), Lignano Sabbiadoro (UD), Montecosaro (MC), Montefiascone (VT), Pompei (NA), Rotonda (PZ), San Severino Marche (MC), Scandicci (FI), Sessa Aurunca (CE), Terricciola (PI) e Todi (PG).

    Gli appuntamenti si svolgeranno in sedi e orari differenti, secondo i programmi definiti con le singole amministrazioni e realtà territoriali coinvolte.

    Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti alla cittadinanza.

    Programmi, sedi, orari e informazioni sulle singole tappe saranno disponibili attraverso i canali ufficiali dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi e delle amministrazioni coinvolte.

    unimarconi
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    PICCOLI COMUNI, 1 MILIONE DI EURO PER I SERVIZI SCOLASTICI. LUISA PIACENTINI: «RISULTATO FORTEMENTE VOLUTO DAL CAL LAZIO»

    17 Ottobre 2026

    Edilizia scolastica, Falcone( Ariccia): «Massima vicinanza agli studenti. Negli istituti comunali investimenti continui e interventi capillari»

    16 Ottobre 2026

    Scuola, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Presidio di comunità da preservare”

    14 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Politica

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026 Politica 1 Min Read

    Sostenere chi diventa genitore e rendere più semplice la conciliazione tra occupazione e responsabilità familiari.…

    Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani

    29 Ottobre 2026

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    29 Ottobre 2026

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    29 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Mattarella riceve la presidente del Costa Rica, "Lunga amicizia" 29 Ottobre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale la presidente della Repubblica di Costa Rica, Fernandez Delgado. Era presente il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli. "Benvenuta, anche alla sua delegazione che la accompagna", ha detto il capo dello Stato. "Abbiamo un lungo […]
      pillole
    • Cina, prende forma il progetto solare con accumulo termico da 1.500 MW 29 Ottobre 2026
      La Cina sta realizzando il più grande progetto integrato al mondo sviluppato in un'unica fase per la produzione di energia solare e l'accumulo termico, con una capacità di 1.500 MW, a Hami, nello Xinjiang. Combinando la produzione di energia solare con l'accumulo di calore a sali fusi, il progetto fornirà elettricità verde più stabile e […]
      pillole
    • Cina, 110 robot umanoidi stabiliscono un record mondiale di danza 29 Ottobre 2026
      110 robot umanoidi e una danza da record. Con una durata di oltre cinque minuti e senza alcun controllo umano in tempo reale, lo spettacolo tenutosi a Jinan, in Cina, ha stabilito un Guinness World Record per il maggior numero di robot umanoidi che danzano contemporaneamente.(XINHUA/ITALPRESS) mec/lcr (Fonte video: Xinhua)
      pillole
    • Cina, è operativa la più lunga linea metro circolare del Paese 29 Ottobre 2026
      La più lunga linea metropolitana circolare della Cina, la linea 12 della metro di Wuhan, è entrata pienamente in servizio oggi. (XINHUA/ITALPRESS) mec/lcr (Fonte video: Xinhua)
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Edufin Index, 4 italiani su 10 raggiungono sufficienza in educazione finanziaria
    • A Bari confronto sul futuro economie urbane, Sangalli “Città sono bene comune”
    • Bce, i tassi restano invariati
    • Costa “Al via già oggi il processo di nuova nomina alla presidenza della Bce”
    • Pulsee accelera sull’autonomia energetica delle famiglie con “Casa Futura”
    • Gronchi “Meno burocrazia per incentivare i giovani a fare impresa”
    • Bce, Lagarde lascerà la presidenza il 7 febbraio 2027
    • Pichetto all’Alleanza sul nucleare “Neutralità tecnologica per decarbonizzare
    • Lucca Comics e MSD firmano “Il Quinto”, un fumetto per la prevenzione dell’HPV
    • Tajani “Nella manovra accolte tutte le richieste di Forza Italia”
    Recenti

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026

    Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani

    29 Ottobre 2026

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    29 Ottobre 2026

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    29 Ottobre 2026
    Politica

    Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità

    29 Ottobre 2026 Politica 1 Min Read

    Sostenere chi diventa genitore e rendere più semplice la conciliazione tra occupazione e responsabilità familiari.…

    Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.225)
      • Ambiente (2.141)
        • Agricoltura (351)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.925)
        • Eventi (4.090)
        • Innovazione & tecnologia (4.151)
        • Italia (3.328)
        • Lavoro (3.273)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.458)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (658)
      • Politica (8.322)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (888)
        • Roma Capitale (2.955)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.975)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.426)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.205)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (982)
          • Albano Laziale (58)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (180)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (194)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (77)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.