(MeridianaNotizie) Roma, 10 luglio 2014 – I Finanzieri della Compagnia di Civitavecchia, sotto la direzione della Procura della Repubblica, hanno individuato un articolato sistema di frode, messo in piedi da due persone – un civitavecchiese ed un ucraino – a totale discapito di risorse pubbliche.
Il primo è Tiziano Cerasa, già assessore al bilancio del Comune e presidente del consiglio comunale, poi vice presidente del Cotral Patrimonio Spa, tramite numerose società avrebbe ottenuto fondi pubblici dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e dal Comune di Civitavecchia per oltre 1.300.000 euro. Parte di tali fondi, una volta accreditati sui conti correnti delle beneficiarie, è stata, successivamente, dirottata, al solo scopo di dissimularne la distrazione, sui conti di altre società, anch’esse riconducibili all’uomo.
I flussi finanziari così distratti venivano, poi, fatti confluire sui conti correnti di società amministrate da due persone, un ucraino ed un egiziano, che si sono adoperati per riciclare il denaro precedentemente distratto mediante diverse operazioni bancarie costituite, essenzialmente, da prelevamenti di contante o ricariche di carte prepagate. L’organizzatore italiano ed il complice ucraino sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per malversazione a danno dello Stato e riciclaggio e, nei loro confronti, il Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Civitavecchia ha emesso la misura cautelare degli arresti domiciliari.
La Redazione
Altre videonews di Cronaca
VIDEO > Tragedia in Abruzzo, esplode fabbrica di fuochi d’artificio: quattro i morti
VIDEO > Dal terzo settore 5 proposte al Governo per fronteggiare l’emergenza dell’immigrazione
VIDEO > Falsi sgravi fiscali e annullamento cartelle Serit, indagati in 6 a Catania