Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Nespresso, 100 quintali di riso donati a Banco Alimentare Emilia Romagna
    • Ue-Gb, accordo su rientro Londra in programma Erasmus
    • Ricerca: il MUR finanzia 326 progetti di eccellenza con il bando FIS 3
    • Rainbow acquisisce la proprietà intellettuale di Geromino Stilton
    • Open Arms, pg Cassazione chiede di confermare assoluzione Salvini
    • Ballando, Bruno Vespa tra Fognini e Fialdini. Il ‘lastra gate’ arriva a Porta a Porta
    • Milano, accordo MM-Bei, 100 mln per investimenti nel servizio idrico
    • Riello torna in mani italiane, Urso: “Con Ariston si rafforza il Made in Italy”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Trasporti su rotaie, verso la rottamazione della ruota: entro il 2020 i vagoni restano sospesi su un “cuscino” magnetico grazie a tecnologia italiana IronLev
    Cronaca

    Trasporti su rotaie, verso la rottamazione della ruota: entro il 2020 i vagoni restano sospesi su un “cuscino” magnetico grazie a tecnologia italiana IronLev

    adminBy admin20 Gennaio 2017Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Per adesso è una tecnologia semplice eppure rivoluzionaria, con l’ambizione di fare a meno della ruota per alcuni mezzi del trasporto pubblico. Entro il 2020 è destinata a modificare l’aspetto di tutti quei mezzi che si muovono su rotaie (per le piccole come per le medie e lunghe distanze come metropolitane, tram e treni, anche ad alta velocità) e soprattutto la tecnologia che permette loro di muoversi, restando letteralmente sospesi a pochi centimetri dai binari. Ironlev è il sistema sviluppato da Ales Tech, azienda spin off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con Girotto Brevetti, azienda Italiana con sede a Spresiano (Treviso), per contribuire a rendere il trasporto pubblico più efficiente, diminuendo i costi di esercizio e aumentando la compatibilità ambientale. IronLev è una tecnologia tutta italiana basata su binari di acciaio, molto simili a quelle delle reti ferrotranviarie, a cui sono “magneticamente” agganciati i vagoni, che possono scorrere grazie a un particolare sistema di galleggiamento, non alimentato da corrente elettrica, e soprattutto senza toccare le rotaie e quindi senza provocarne usura.

    Non è un caso se questa tecnologia strizza l’occhio ad Hyperloop, il rivoluzionario sistema di trasporto proposto da Elon Musk e in fase di sviluppo, alla cui nascita contribuisce da tempo proprio l’azienda spin off della Scuola Superiore Sant’Anna, Ales Tech. Prima ancora che nascesse come azienda spin off, i suoi fondatori erano stati selezionati per partecipare alla gara per sviluppare le “navicelle”, i “pod”, di Hyperloop, concentrandosi sui “carrelli” e sul sistema di sospensione. Poi Ales Tech è diventata impresa e fornitrice ufficiale dei sistemi di sospensione per i veicoli di team finalisti nella “SpaceX Hyperloop Pod Competition”. I veicoli con carrelli made in Italy saranno in azione in azione il 29 gennaio in California, per avviarsi alla fase finale della gara.

    Con IronLev, Ales Tech si prepara a fare un ulteriore passo in avanti verso la mobilità del futuro. A differenza di tecnologie simili già in uso, ad esempio, sui treni ultraveloci in Giappone che si rivelano assai costose e complesse dal punto di vista tecnico, IronLev permette il trasporto dei passeggeri e la movimentazione delle merci in una maniera che gli ideatori definiscono “rapida e sicura”, dopo aver generato un significativo abbattimento dei costi di realizzazione delle reti ferroviarie e del loro esercizio. Per garantire la levitazione dei veicoli, e quindi il loro movimento, IronLev non consuma energia ma sfrutta alcune proprietà fisiche della materia. I vagoni scorrono sui binari grazie a un particolare sistema di galleggiamento non alimentato da corrente elettrica e, soprattutto, senza entrare in contatto fisico con le rotaie.

    Questo sistema, definito di “levitazione magnetica passiva”, punta a rendere più efficiente il trasporto pubblico di massa. I settori di applicazione di IronLev non si limitano al trasporto ma possono essere impiegati ovunque sia necessario un movimento, sempre facendo a meno della ruota. Montagne russe, carrelli per riprese cinematografiche o televisive, ascensori, sistemi di parcheggio automatizzati, sistemi antisismici sono settori potenzialmente interessati da questa nuova tecnologia italiana. Secondo gli ideatori, IronLev può prestarsi anche a possibili evoluzioni nel campo dell’automazione industriale.

    La tecnologia che fa a meno della ruota si avvia con rapidità verso il mercato e gli utilizzi reali. Un sistema dimostrativo è già stato costruito e testato in laboratorio (è possibile vederlo in azione su www.ironlev.com) , ma Ales Tech è già al lavoro per realizzare un prototipo in scala reale entro dicembre 2017. Gli ideatori di IronLev appartengono a un team multidisciplinare composto da ingegneri, esperti di proprietà intellettuale e di innovazione di due società italiane. Ales Tech è la spinoff della Scuola Superiore Sant’Anna, nata nel 2016 e specializzata in sistemi per il controllo della dinamica e per la riduzione delle vibrazioni. Girotto Brevetti ha realizzato e commercializzato innovazioni nel settore della meccanica, lavorando con aziende come Pirelli e Technogym.

    “Con IronLev – spiega Luca Cesaretti, presidente di Ales Tech – vogliamo democratizzare la levitazione magnetica. Grazie alle caratteristiche della nostra tecnologia e ai bassissimi attriti, costanti anche ad alte velocità, possiamo spostare un vagone di 10 tonnellate con la stessa forza necessaria a sollevare uno zaino di 10 chilogrammi. Puntiamo ad abbattere di un ordine di grandezza significativo il costo della gestione dell’infrastruttura, grazie all’assenza del contatto tra il sistema di galleggiamento e le rotaie e a notevoli risparmi di energia elettrica. Adesso – prosegue Luca Cesaretti – stiamo definendo le tappe che porteranno IronLev dal laboratorio agli utilizzi reali. Stiamo prendendo contatti con diverse aziende interessate ad affiancarci nello sviluppo. E’ realistico pensare che, se tutto andrà bene, potremo vedere il sistema in funzione nelle nostre città già dal 2020”.

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    admin

    Related Posts

    Ricerca: il MUR finanzia 326 progetti di eccellenza con il bando FIS 3

    17 Dicembre 2025

    Aeroitalia approda a Genova con due aeromobili e rafforza i collegamenti con Roma

    17 Dicembre 2025

    Lanuvio, ieri a Campoleone l’appuntamento mensile di ‘Merenda Digitale’

    17 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Lanuvio, ieri a Campoleone l’appuntamento mensile di ‘Merenda Digitale’

    By marco17 Dicembre 20256 Cronaca 2 Mins Read

    Si è svolto ieri, presso l’APS Centro Anziani di Campoleone l’appuntamento mensile di “Merenda Digitale”,…

    CAL LAZIO, UNA SEDUTA STORICA: NELL’AULA DEL CONSIGLIO REGIONALE APPROVATO IL PARERE SUL BILANCIO E L’EMENDAMENTO DA 1 MILIONE PER I PICCOLI COMUNI

    16 Dicembre 2025

    Cultura, archeologia e arti antiche: la rassegna Mnemosine continua con un weekend di esperienze tra Ciciliano e Tivoli

    16 Dicembre 2025

    Natale di Solidarietà 2025: oltre 1.800 persone all’Auditorium della Conciliazione per sostenere il terzo settore

    16 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • A Marcianise svolta green Haiki Metals, Pietro Colucci "10 mln di investimenti" 17 Dicembre 2025
      CASERTA (ITALPRESS) - Haiki Metals è la divisione del Gruppo Haiki+, dedicata alla produzione di piombo e leghe di piombo da riciclo di batterie esauste a fine vita. Al centro della filosofia aziendale c’è l’ambiente: l’azienda ha scelto una soluzione innovativa e sostenibile, sviluppata insieme all’Università di Napoli Federico II. f08/mgg/gtr
      pillole
    • Lazio, Righini "Riduzione del debito e più risorse ai territori" 16 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Due provvedimenti, legge di stabilità e legge di bilancio 26-28 con tante novità che introduciamo, prima tra tutti ovviamente la riduzione del debito. Questo ci consentirà di liberare importantissime risorse. Il piano straordinario per la coesione regionale da 486 milioni di euro ci permetterà di investire sul territorio per sostenere i comuni […]
      pillole
    • Consiglio regionale Lazio, Zuccalà "Nostra proposta tpl gratuito per under 19" 16 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "La nostra proposta di punta è rendere il trasporto pubblico locale gratuito per tutti gli under 19". Lo ha detto il capogruppo del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Bilancio al Consiglio Regionale Lazio Adriano Zuccalà. f04/mgg/azn
      pillole
    • Aeroporto di Palermo, Burrafato "Nuove tratte Wizz Air fanno crescere lo scalo" 16 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - "Wizz Air torna a puntare su Palermo con due nuove tratte ed è un fatto particolarmente importante. Dopo tre anni torna a volare sui cieli di Palermo ed è sicuramente una buona notizia. Soprattutto perché in questa giornata ci regala due nuove rotte e soprattutto ci fa crescere sul fronte del mercato […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Sequestrati 248 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
    • Voto di scambio politico-mafioso, misure cautelari tra Lazio e Campania
    • Forza Italia, Tajani “Mi ricandiderò segretario, ben vengano altri candidati”
    • Cina, lanciato un nuovo satellite nello spazio
    • “Una vita per vincere il cancro”, a Bari la presentazione del libro di Schittulli
    • Cina, l’industria del cashmere è sempre più tecnologica
    • La Russa “Sulla legge elettorale le forze politiche devono trovare risposte”
    • Webuild, a Roma due nuove fermate Metro C. Salini “Sfide per crescita Capitale”
    • Cina, inaugurato il sito per i servizi internazionali del porto di Hainan
    • Sbarra “La narrazione stereotipata smentita dai fatti, il Sud cresce”
    Recenti

    Nespresso, 100 quintali di riso donati a Banco Alimentare Emilia Romagna

    17 Dicembre 2025

    Ue-Gb, accordo su rientro Londra in programma Erasmus

    17 Dicembre 2025

    Ricerca: il MUR finanzia 326 progetti di eccellenza con il bando FIS 3

    17 Dicembre 2025

    Rainbow acquisisce la proprietà intellettuale di Geromino Stilton

    17 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Nespresso, 100 quintali di riso donati a Banco Alimentare Emilia Romagna

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20250 Primo Piano 4 Mins Read

    (Adnkronos) – Nel 2025, grazie alla collaborazione tra Nespresso e Banco Alimentare dell’Emilia Romagna, sono…

    Ue-Gb, accordo su rientro Londra in programma Erasmus

    Ricerca: il MUR finanzia 326 progetti di eccellenza con il bando FIS 3

    Rainbow acquisisce la proprietà intellettuale di Geromino Stilton

    Lavoro

    Food, 50 Top Italy 2026: Cipriani di Rio de Janeiro ‘Miglior ristorante italiano al mondo’

    By Fabrizio Gerolla16 Dicembre 20252 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Electrolux supplier award, Borgna Vetri premiata a Stoccolma

    By Fabrizio Gerolla16 Dicembre 20255 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    La guida operativa, ‘Tredicesime dei lavoratori tra regole e particolarità’

    By Fabrizio Gerolla16 Dicembre 20250 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Luigi Diotaiuti Foundation, nata per tutelare tradizioni gastronomiche italiane

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20251 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.