Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Carolina Marconi, dopo il tumore: “Ho perso due gravidanze, ora penso all’adozione”
    • Nuova burrasca sull’Italia, niente gelo ma tanto vento e pioggia: le previsioni meteo
    • Veronica Maya: “Ho rischiato di morire per un aborto, mio marito mi ha salvata”
    • Ice nel Minnesota, Trump pronto a ridurre contingente. Attacco a Pretti: “Era agitatore”
    • Iran, a Trump la lista delle opzioni militari contro nucleare o Khamenei
    • Australian Open, crampi per Alcaraz. E il medical time out fa infuriare Zverev
    • Via parte delle sanzioni Usa, Venezuela apre settore petrolio a investitori privati
    • Australian Open, Alcaraz fatica con Zverev: “È una battaglia mentale”. E lui vince il set
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Lazio, Polizia Ferroviaria: 165 arresti e 776 persone denunciate nel 2018
    Cronaca

    Lazio, Polizia Ferroviaria: 165 arresti e 776 persone denunciate nel 2018

    12 Gennaio 2019Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (MeridianaNotizie) Roma, 12 gennaio 2019 – La rete ferroviaria italiana, con le sue stazioni, i treni, le linee ferrate e le altre infrastrutture, costituisce l’ambito operativo di competenza della Polizia Ferroviaria, alla quale è affidata la tutela della sicurezza degli utenti del trasporto, attraverso l’attuazione di servizi di prevenzione e repressione dei reati all’interno degli scali ferroviari, di scorta a bordo treno e di pattugliamento lungo le linee ferrate.
    In questo particolare ambito, il Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio attua i propri dispositivi di controllo in tutta la Regione attraverso l’azione del proprio personale che effettua costanti servizi di pattugliamento del “territorio ferroviario”, sovente anche in sinergia con le Questure ove hanno sede gli uffici periferici della Specialità, al fine di garantire sicurezza agli utenti che si avvalgono del sistema ferroviario sia per i propri spostamenti e sia per fruire dei servizi offerti nelle stazioni, divenute veri e propri luoghi di aggregazione sociale.
    Nel corso dell’anno 2018 le attività di prevenzione e contrasto dei reati, specie di quelli di carattere “predatorio” quali rapine, borseggi, furti, scippi, svolte dalle donne e dagli uomini della Specialità nella nostra Regione si sono concretizzate in 165 persone arrestate, 776 persone denunciate, 505 contravvenzioni elevate, per un totale di 151.243 persone identificate.
    L’azione di contrasto al fenomeno dell’abusivismo, è stata realizzata attraverso l’effettuazione di 125 servizi di controllo straordinario del territorio ed ha consentito di individuare e sanzionare i soggetti sorpresi ad esercitare attività commerciali senza le previste autorizzazioni nonché quegli utenti che, anche imprudentemente, contravvengono alle norme che regolano il trasporto ferroviario.
    Il contrasto ai furti di rame è stato realizzato attraverso 189 controlli ai centri di raccolta e recupero dei metalli e 3.056 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie.
    Il dispositivo, integrato da mirate attività di polizia giudiziaria, ha permesso di conseguire il recupero di circa 2.366 Kg. di rame di provenienza furtiva, l’arresto di 3 persone e la denuncia in stato di libertà di 4 soggetti.
    Non di minore rilevanza è stata l’attività connessa ai numerosi servizi di ordine pubblico che hanno interessato le aree di stazione; sono stati 727 i servizi predisposti in occasione di eventi e/o manifestazioni che hanno visto numerose persone utilizzare il trasporto ferroviario per i loro spostamenti.
    Per quanto concerne le attività di Polizia Giudiziaria sono da annoverare, tra le più importanti compiute nel corso del 2018 dal personale del Compartimento, quella che, nel mese di aprile, ha consentito al personale della Squadra di Polizia Giudiziaria Compartimentale di trarre in arresto quattro cittadini stranieri che rapinavano i viaggiatori dopo aver somministrato loro delle bevande addizionate con sostanze soporifere.
    Lo stesso personale, nel mese di agosto, ha concluso una attività di indagine che ha permesso di sgominare una associazione a delinquere, finalizzata alla commissione di una serie di furti e rapine a bordo di treni notturni viaggianti tra la Calabria ed il Lazio, permettendo l’emissione da parte dell’Autorità giudiziaria di quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di altrettanti cittadini italiani.
    Oltre alle attività di prevenzione e repressione dei reati, la Specialità Polizia Ferroviaria, come tutta la Polizia di Stato, proprio in virtù del sentimento di vicinanza al cittadino propria dell’Istituzione, opera anche a tutela delle persone in difficoltà; in particolare, nel corso dell’anno 2018, sono stati rintracciati 182 minori, poi riaffidati alle cure delle proprie famiglie o ai Centri di accoglienza.
    Di non minore rilevanza è l’opera di soccorso, prestata occasionalmente dal personale della Specialità verso gli utenti ferroviari colti da malore; per tale scopo un rilevante numero di personale della Polizia Ferroviaria è abilitato all’utilizzo del defibrillatore; infatti proprio per garantire questo tipo di salvaguardia, da alcuni anni sono presenti, presso le articolazioni territoriali della Polizia Ferroviaria del Lazio, 6 defibrillatori automatici al cui utilizzo sono stati addestrati 110 dipendenti della Specialità.
    Nel più ampio quadro della sicurezza e della educazione alla legalità, particolarmente rivolta ai giovani, sono continuate le iniziative tese ad accrescere la cultura della sicurezza in ambito ferroviario.
    Tra queste è proseguita l’iniziativa denominata “Train to be cool”, attraverso la quale, con l’impiego di operatori specificatamente formati per dialogare con gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori, sono stati realizzati incontri formativi presso le scuole esponendo ai ragazzi, con l’ausilio di interessanti audiovisivi, i comportamenti pericolosi per la propria ed altrui incolumità personale nel contesto ferroviario.
    In tale ambito, nel corso del 2018 il personale del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio ha incontrato complessivamente 6528 alunni, che hanno interagito con elevato interesse, raggiunti attraverso 41 visite ad istituti scolastici di tutte le province del Lazio.

    2018 attività Compartimento Polizia Ferroviaria consuntivo latina lazio prevenzione roma
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Cia Calabria Nord: è allarme infortuni in agricoltura, agire su prevenzione

    29 Gennaio 2026

    Professioni, Alemanno (Int) in audizione su riforma professione commercialista

    29 Gennaio 2026

    Tomodachi Life sbarca su Switch e Switch 2 ad aprile

    29 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Dati Istat. Paolo Capone, Leader UGL: “Positiva Crescita delle retribuzioni contrattuali”

    29 Gennaio 20263 Segnalate dalla Redazione 1 Min Read

    (Meridiana Notizie) “I dati Istat sul 2025 confermano un segnale positivo per i lavoratori italiani:…

    BONUS ANIMALI DOMESTICI PER PROPRIETARI ULTRA65ENNI

    29 Gennaio 2026

    Nuova legge su Melanoma e tatuaggi, Marco Manzo chiede un tavolo congiunto tra medici e tatuatori

    29 Gennaio 2026

    Ue-India, Confeuro: “Opportunità strategica ma serve tutela agricoltori: evitare errori Mercosur”

    29 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • CDP e Confindustria insieme per le imprese, a Torino la sesta tappa del roadshow 29 Gennaio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - Sostenere gli investimenti in transizione ecologica e innovazione, il rilancio del Mezzogiorno, l'imprenditoria giovanile, l'abitare sostenibile, i nuovi strumenti di finanza alternativa e accesso al credito: sono tra i principali punti di “Insieme per il futuro delle imprese”, roadshow promosso da Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria, che ha vissuto la sua […]
      pillole
    • Innovazione nei Pronto Soccorso, riconoscimento nazionale per l'ASP di Siracusa 29 Gennaio 2026
      SIRACUSA (ITALPRESS) - Nuovo riconoscimento nazionale per l'ASP di Siracusa. Nell'ambito di PA OK! Insieme per creare valore pubblico, l'azienda sanitaria aretusea è stata premiata per il progetto PS SMART - Pronto Soccorso Trasparente, Connesso e Umano, un'iniziativa selezionata tra oltre 300 candidature dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Formez e SDA Bocconi per la sua […]
      pillole
    • Iran, Tajani "Consenso sui pasdaran terroristi, ma il dialogo resta aperto" 29 Gennaio 2026
      BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "C'è il consenso politico sull'iscrizione dei Pasdaran nella lista delle organizzazioni terroristiche, così come è stata approvata definitivamente la lista degli iraniani sanzionati per la repressione nei confronti della popolazione civile durante le ultime manifestazioni. Questo non significa che non si debba continuare a dialogare: l'ambasciata italiana rimane aperta, abbiamo ridotto […]
      pillole
    • Tg News - 29/1/2026 29 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Protezione Civile: Frana di Niscemi peggio del Vajont - Salvini “I soldi del ponte non si toccano, useremo altri fondi” - Guida sotto effetto droga, Consulta boccia tolleranza zero - Minnesota, giudice ordina stop a detenzione rifugiati - Ue: Pasdaran nella lista dei gruppi terroristici - Sale la […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Cina, innovazione e sostenibilità guidano la crescita nel periodo 2021-2025
    • Milano-Cortina, creative lead “Cerimonia apertura incentrata sulle persone”
    • Webuild, pronta la TBM rigenerata per il Grand Paris Express in Francia
    • Ucraina, Trump “Putin ha accettato di non attaccare per una settimana”
    • Italia-Emirati Arabi, Ghribi (GSD-GKSD) incontra Mattarella a Dubai
    • Cina, cresce il commercio con l’estero nella regione dello Xinjiang
    • Arriva a Torino “Insieme per il futuro delle imprese”, roadshow Cdp-Confindustria
    • Rischio idrogeologico, in una ricerca gli effetti sul prezzo delle case
    • Il Roma Polo Club riapre il maneggio coperto, diventa un centro per l’ippoterapia
    • Imprese, Maria Modaffari entra nel Direttivo di BusinessEurope
    Recenti

    Carolina Marconi, dopo il tumore: “Ho perso due gravidanze, ora penso all’adozione”

    30 Gennaio 2026

    Nuova burrasca sull’Italia, niente gelo ma tanto vento e pioggia: le previsioni meteo

    30 Gennaio 2026

    Veronica Maya: “Ho rischiato di morire per un aborto, mio marito mi ha salvata”

    30 Gennaio 2026

    Ice nel Minnesota, Trump pronto a ridurre contingente. Attacco a Pretti: “Era agitatore”

    30 Gennaio 2026
    Primo Piano

    Carolina Marconi, dopo il tumore: “Ho perso due gravidanze, ora penso all’adozione”

    30 Gennaio 20261 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – "Ho dovuto bloccare il percorso di procreazione assistita, dopo due tentativi falliti". Carolina…

    Nuova burrasca sull’Italia, niente gelo ma tanto vento e pioggia: le previsioni meteo

    Veronica Maya: “Ho rischiato di morire per un aborto, mio marito mi ha salvata”

    Ice nel Minnesota, Trump pronto a ridurre contingente. Attacco a Pretti: “Era agitatore”

    Lavoro

    Cia Calabria Nord: è allarme infortuni in agricoltura, agire su prevenzione

    29 Gennaio 20260 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Professioni, Alemanno (Int) in audizione su riforma professione commercialista

    29 Gennaio 20261 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Terme, Pichler (Adler Thermae): “Rigenerazione, longevità ed esperienze a km0 in nuova stagione”

    29 Gennaio 20260 Lavoro 8 Mins Read
    Lavoro

    FederlegnoArredo, in 2025 fatturato filiera a 52,2 miliardi (+1,3%)

    29 Gennaio 20260 Lavoro 2 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.