Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Cataldi colpisce di braccio, arbitro assegna rigore: cos’è successo in Lazio-Atalanta
    • Danimarca e Usa sul ghiaccio, a Milano Cortina il derby Groenlandia: quando l’hockey diventa geopolitica
    • Roma, valigia abbandonata in via del Corso: allarme rientrato
    • Primo suicidio assistito in Piemonte, 40enne morto a casa con il supporto della Asl
    • Referendum giustizia, il sondaggio: 3 scenari, la chiave è l’affluenza
    • Terremoto in Toscana, scossa di magnitudo 2.6 nel Pistoiese
    • Melissa Satta, l’amore con Carlo Beretta: “Spero sarà per sempre”
    • Sei Nazioni, Italia cade a Dublino: vince Irlanda 20-13
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Roma, Polizia e Carabinieri smantellano un’associazione a delinquere (VIDEO)
    Cronaca

    Roma, Polizia e Carabinieri smantellano un’associazione a delinquere (VIDEO)

    26 Gennaio 2019Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (MeridianaNotizie) Roma, 26 gennaio 2019 – Al termine di una articolata attività di indagine, un “pool” coordinato dal Gruppo Reati contro il Patrimonio dalla Procura della Repubblica di Roma, composto  da personale del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Roma e della Squadra Mobile della Polizia di Stato, alle prime ore della mattina odierna ha eseguito un provvedimento di custodia cautelare in carcere a carico di cinque persone, smantellando una pericolosa associazione a delinquere finalizzata al compimento di numerose rapine.

    I provvedimenti sono scaturiti dalla spettacolare operazione effettuata il 7 novembre 2017 quando, a seguito di un articolato servizio di pedinamento iniziato sin dalle prime ore della mattina del giorno precedente, ed al termine di un brillante quanto rocambolesco e concitato intervento, Carabinieri e Polizia hanno sventato una rapina in banca a Tivoli arrestando in flagranza O. F., di 50 anni, M. M. e O.C. entrambi di 46 anni, tutti romani con precedenti per reati contro il patrimonio, P. G., 41enne incensurato romano, e C.S. di 46 anni con precedenti in materia di stupefacenti.

    Tutti e cinque venivano braccati mentre erano intenti, con il volto travisato da parrucche, occhiali e cappelli, armati di pistole e coltelli, a consumare la rapina, ciascuno ricoprendo il proprio ruolo ben definito: chi garantiva la “copertura di fuoco” all’esterno della banca, chi era pronto ad allertare i complici ascoltando le comunicazioni radio delle Forze dell’Ordine captando le loro frequenze, ed altri  mentre si accingevano a fare ingresso all’interno per mettere a segno il “colpo”.

    In particolare l’arresto scattava nel momento in cui alcuni operatori braccavano uno dei malviventi che si stava accingendo a fare ingresso nella banca per raggiungere uno dei complici già posizionato all’interno della filiale davanti alla cassa, entrambi travisati, con indosso delle fascette stringi-cavo e dei coltelli, pronti da utilizzare per minacciare ed immobilizzare clienti e dipendenti dell’istituto di credito.

    Nella circostanza altri due complici, anch’essi travisati e posizionati all’esterno della banca con il ruolo di “pali” a bordo di un’autovettura rubata, avendo assistito alla scena, nel tentativo di guadagnare repentinamente la fuga, investivano un carabiniere che provava ad arrestarne invano la marcia.

    Le concitate fasi dell’arresto terminavano nel momento in cui la corsa dei malviventi veniva interrotta poco più avanti da due equipaggi della polizia che, posizionati a breve distanza dalla banca, sebbene avessero intimato l’alt all’autovettura che procedeva ad elevata velocità, riuscivano a sbarrare la strada frapponendo i loro mezzi, esplodendo alcuni colpi a scopo intimidatorio.

    La preziosa e meticolosa opera di indirizzo e coordinamento del Procuratore Aggiunto Dott.ssa Lucia Lotti del Gruppo Reati contro il Patrimonio della Procura della Repubblica di Roma, attraverso la creazione di un unico “team” composto da Carabinieri e Polizia, ha permesso dapprima di riunire vari procedimenti facendo confluire tutte le rapine in un’unica grande indagine, consentendo quindi di raccogliere i numerosi elementi probatori a carico degli arrestati, responsabili a vario titolo del reato di associazione a delinquere finalizzata al compimento di una serie indeterminata di rapine aggravate dall’uso delle armi in danno di istituti di credito.

    All’esito delle indagini sono stati delineati con precisione i ruoli ricoperti dai singoli componenti del sodalizio criminoso, individuando in O. F. il capo, dirigente organizzatore e promotore dell’organizzazione – ed i partecipantiin M.M.  in diverse occasioni ha svolto il ruolo di “palo” assicurando la copertura di fuoco ai sodali, talvolta compiendo materialmente le rapine –in O. C., anch’egli talvolta con funzioni di “palo” e custode degli strumenti per consumare le rapine,  C. S., quale vero e proprio “basista” con l’incarico di intercettare le frequenze radio in uso alle Forze dell’Ordine e allertare in anticipo i sodali dell’arrivo delle FF.OO., e P. G. in qualità di esecutore materiale dei “colpi”.

    Nel complesso sono state ricostruite otto rapine aggravate delle quali tre tentate, avvenute tutte ai danni di Istituti bancari dei quartieri romani di Monteverde, Ponte Milvio, Olgiata, Cecchignola e Montesacro, nel periodo compreso tra i mesi di marzo e novembre 2017, ad eccezione di una avvenuta in località Alba Adriatica (TE).

    Tutti i “colpi” sono stati messi a segno secondo le medesime modalità: due/tre soggetti che, travisati con parrucca molta folta brizzolata, occhiali con lenti scure ed un abbondante trucco in volto per alterare i tratti somatici, dopo aver immobilizzato i dipendenti della banca, talvolta servendosi di un coltello, hanno asportato complessivamente oltre mezzo milione di euro dai vari istituti di credito rapinati.

    Ai componenti della banda, tutti romani dall’età compresa tra i 40 ed i 50 anni, con vari precedenti sia contro il patrimonio che in materia di stupefacenti, alcuni tra i quali gravitanti negli ambienti degli ultrà del tifo laziale ed un poliziotto attualmente sospeso dal servizio, sono stati già contestati in giudizio a vario titolo i reati di tentato omicidio, tentata rapina pluriaggravata in concorso, porto e detenzione di armi clandestine, lesioni e ricettazione, tutti commessi in occasione della tentata rapina commessa a Tivoli.

    I provvedimenti sono stati notificati a tre malviventi presso le Case Circondariali di Rebibbia e Velletri, dove stanno scontando le condanne per l’arresto in flagranza, mentre P. G. e C.S. sono stati rintracciati presso le rispettive abitazioni in cui si trovavano ristretti agli arresti domiciliari ed associati anch’essi al carcere di Regina Coeli a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

    https://www.facebook.com/questuradiroma/videos/397270594351512/

    associazione a delinquere carabinieri polizia roma smantellano
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Roma, crolla un muro di contentimento a Montesacro e colpisce il dehors di un ristorante, sfiorata tragedia

    14 Febbraio 2026

    ASP Ciampino: l’ombra del silenzio sui magazzini delle farmacie comunali. Le parole di Ballico (Lega) e Contestabile (Ciampino Merita di +)

    14 Febbraio 2026

    San Valentino si tinge di Funko, collezionabili e altre novità per la festa degli innamorati

    14 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Roma, crolla un muro di contentimento a Montesacro e colpisce il dehors di un ristorante, sfiorata tragedia

    14 Febbraio 20267.360 Cronaca 1 Min Read

    Momenti di puro terrore poco fa a Roma in zona Montesacro dove un muro di…

    ASP Ciampino: l’ombra del silenzio sui magazzini delle farmacie comunali. Le parole di Ballico (Lega) e Contestabile (Ciampino Merita di +)

    14 Febbraio 2026

    Roma, frana a ridosso dell’Aniene a Sacco Pastore: intervengono i Vigili del Fuoco

    13 Febbraio 2026

    Roma, incidente mortale sulla Pontina: deceduto un motociclista

    13 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Mattarella "Riconoscenza per l'opera di Grazia Deledda, di perenne modernità" 14 Febbraio 2026
      NUORO (ITALPRESS) - "Per l'opera di Grazia Deledda posso solo eprimere la riconoscenza che un lettore puo' sempre manifestare. Nelle due settimane di vacanza che mi sono concesso in montagna ho portato dei libri, alcuni recenti ed altri da rileggere. Tra questi 'Il vecchio della montagna e 'Canne al vento". Libri che avevo letto da […]
      pillole
    • Bambino trapiantato con cuore danneggiato, Fico "Vicinanza alla famiglia" 14 Febbraio 2026
      NAPOLI (ITALPRESS) - "Non entro nella questione medica e la mia vicinanza, di tutta la Giunta e della Regione Campania va alla famiglia e al piccolo protagonista di questa vicenda dolorosissima e terribile". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Roberto Fico a Napoli, a margine dell'evento in corso "L'italia che coltiva i saperi" […]
      pillole
    • Cucci "La medaglia d'oro dei Giochi va anche ai medici italiani" 14 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il direttore editoriale di Italpress, Italo Cucci, traccia un bilancio a metà dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. ic/gm/gtr
      pillole
    • La lezione di Arianna Fontana: testa, cuore e finali 14 Febbraio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Il record è agganciato e la tensione finalmente si scioglie. Arianna Fontana commenta con sollievo e consapevolezza le sue 13 medaglie olimpiche, come Edoardo Mangiarotti. Un traguardo costruito tra pressione, infortunio e mesi di lavoro lontano dalle gare, con un obiettivo chiaro: arrivare in finale e giocarsi tutto fino all’ultimo metro. gm/azn
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Gasperini punta il Napoli “La Roma è cresciuta, ora serve uno step tecnico”
    • Varnier “Pionieri del modello di Giochi diffusi, le sfide ci sembrano superate”
    • Nuovi sabotaggi sulla linea Alta Velocità, circolazione ferroviaria rallentata
    • Tajani “Rubio ha ribadito l’importanza delle relazioni transatlantiche”
    • Rubio “il destino dell’Europa non sarà mai irrilevante per quello degli USA”
    • Arsenale e esplosivi in casa a Oschiri, un arresto
    • Meloni “Piano Mattei contributo dell’Italia al servizio degli obiettivi dell’UA”
    • Modric decisivo, il Milan passa 2-1 sul campo del Pisa
    • Cina, procede a ritmi serrati la costruzione del campus di quattro università
    • Intesa Open Fiber-Castel San Pietro Romano per borgo digitale e sostenibile
    Recenti

    Cataldi colpisce di braccio, arbitro assegna rigore: cos’è successo in Lazio-Atalanta

    14 Febbraio 2026

    Danimarca e Usa sul ghiaccio, a Milano Cortina il derby Groenlandia: quando l’hockey diventa geopolitica

    14 Febbraio 2026

    Roma, valigia abbandonata in via del Corso: allarme rientrato

    14 Febbraio 2026

    Primo suicidio assistito in Piemonte, 40enne morto a casa con il supporto della Asl

    14 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Cataldi colpisce di braccio, arbitro assegna rigore: cos’è successo in Lazio-Atalanta

    14 Febbraio 20261 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Episodio arbitrale in Lazio-Atalanta. Oggi, sabato 14 febbraio, la Dea è andata in…

    Danimarca e Usa sul ghiaccio, a Milano Cortina il derby Groenlandia: quando l’hockey diventa geopolitica

    Roma, valigia abbandonata in via del Corso: allarme rientrato

    Primo suicidio assistito in Piemonte, 40enne morto a casa con il supporto della Asl

    Lavoro

    Vino, degustazioni libere e laboratori con Luca Maroni a ‘I Migliori Vini Italiani’

    13 Febbraio 20260 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Nomisma, una famiglia su due considera il calore a biomassa in alternativa al gas

    13 Febbraio 20261 Lavoro 7 Mins Read
    Lavoro

    Edison punta su profili tecnici e lancia programma High technological knowledge

    13 Febbraio 20263 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Turismo, delegazione di Valladolid a Roma presenta la sua ‘Semana Santa’

    12 Febbraio 20262 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (15)
    • Oroscopo (119)
    • Primo Piano (98.447)
      • Ambiente (1.969)
        • Agricoltura (259)
        • Animali (165)
        • Clima (162)
        • Ecologia (31)
      • Cronaca (33.352)
        • Eventi (3.593)
        • Innovazione & tecnologia (3.891)
        • Italia (3.291)
        • Lavoro (3.026)
        • Mondo (788)
        • Pubblicità (16)
        • Società (97)
      • Cultura (3.345)
        • Arte (92)
        • Cucina (70)
        • Feste & Sagre (38)
        • Libri (61)
        • Scuola e Istruzione (183)
      • Economia (531)
      • Politica (8.142)
        • Città Metropolitana di Roma (79)
        • Governo (91)
        • Parlamento Europeo (141)
        • Politica economica (12)
        • Politica estera (13)
        • Regione Lazio (878)
        • Roma Capitale (2.948)
      • Sanità (5.016)
        • Benessere (177)
        • Salute (3.707)
      • Segnalate dalla Redazione (5.621)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (340)
      • Spettacolo (864)
        • Cinema (38)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (21)
        • Musica (62)
        • Teatro (38)
        • Tv (48)
      • Sport (4.229)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (6)
        • Calcio (322)
        • Motori (2.386)
        • S.S Lazio (343)
        • Tennis (126)
        • volley (8)
      • Territorio (3.684)
        • Ardea (16)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (716)
          • Albano Laziale (24)
          • Anzio (25)
          • Ariccia (118)
          • Castel Gandolfo (9)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (16)
          • Frascati (20)
          • Genzano (9)
          • Grottaferrata (21)
          • Lanuvio (126)
          • Lariano (3)
          • Marino (46)
          • Nemi (17)
          • Nettuno (11)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (45)
        • Litorale (150)
        • Pomezia (7)
        • Provincia di Frosinone (40)
          • Frosinone (6)
        • Provincia di Latina (174)
        • Provincia di Rieti (32)
        • Provincia di Roma (1.051)
        • Provincia di Viterbo (27)
        • Roma (1.912)
        • Val Montone (2)
        • Viterbo (2)
      • Turismo (90)
        • Viaggi ed escursioni (9)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.