(MeridianaNotizie) Roma, 20 giugno 2019 – Su un campione di 1510 cittadini è stata effettuata un’indagine di quartiere. Il quartiere in questione è Balduina e si trova a Roma nord. Le risposte hanno evidenziato la voglia di maggiori relazioni sociali e riscoperta dei punti di aggregazione “come una volta” ma pronti all’innovazione tecnologica. I cittadini che hanno risposto al sondaggio sono equamente distrubuiti tra uomini e donne, con un’età che va tra i 18 e gli over 75, con prevalenza di buona istruzione: titolo di studio di diploma superiore e laurea. Gli abitanti del quartiere che hanno partecipato al sondaggio vivono in maggioranza da sempre nel quartiere Balduina e sono prevalentamente: casalinghe, liberi professionisti, commercianti, imprenditori, insegnanti. La maggior parte ha una rete di amicizie e di rapporti di buon vicinato, anche se non manca chi ha una conoscenza superficiale con alcune persone; passano mediamente 7 ore nel quartiere e si spostano da o per Balduina spesso con auto di proprietà o ciclomotore, con i mezzi pubblici ma quasi mai con taxi e car sharing. Il benessere di vita è percepito, da una scala da 1 a 10, pari a 7, anche se la percezione di servizi pubblici come trasporti, rifiuti, sicurezza, ect. è percepita su una scala di valori, da 1 a 10, pari a 4. C’è una percezione medio/alta della qualità degli esercizi commerciali della zona, con una media di 5 acquisti su 10: spesso si acquista nei negozi alimentari, nei giornalai, tabaccai, negozi di abbigliamento, per articoli per la casa, la cura della persona e della salute e si usufruisce dei servizi pubblici, a volte si frequentano bar e ristoranti ma quasi mai si acquista hobbistica Fai-da-te e si usufruisce dei servizi di Sindacati e Patronati CAF. Pochi risultano gli acquisti online. Gli intervistati sperano di poter migliorare maggiormente gli spazi pubblici, i servizi culturali, le infrastrutture socio-educative, i trasporti pubblici e la sicurezza. E’ sentito il bisogno di migliorare la qualità della vita attraverso l’implemento e la miglioria di servizi per l’ambiente e il verde, i servizi culturali, di trasporto, di controllo e sicurezza, per gli anziani e promozioni di nuove attività. Invece i servizi online più richiesti sono: servizi di segnalazione legati alla mobilità, ai lavori urbani, servizi di filo diretto con la pubblica amministrazione e soluzioni per l’aggregazione sociale nel quartiere. Le priorità emerse dal sondaggio sono sistemi di videosorveglianza, navette per la mobilità dei cittadini, wifi gratuito e stazioni di carica per auto elettriche.
Per ulterori informazioni: Balduina.org
Mail: [email protected] Facebook: Balduina’s WhatsApp: +39 3393408732
(a cura di Cecilia Guglielmetti)