Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Torino. Paolo Capone, Leader UGL: “Chi attacca la Polizia attacca lo Stato e la convivenza civile”
    • L’appello del Papa: “Speranza in pace, auspico tregua per i Giochi di Milano-Cortina”
    • Scontri al corteo per Askatasuna, l’incontro di Meloni con gli agenti feriti: “Italia giusta è con voi”
    • Caso Epstein, spunta una seconda accusatrice dell’ex principe Andrea
    • Roma, 18enne investito e ucciso da un’automobilista a pochi passi da un comando della Polizia Locale
    • Bologna, a scuola media con il coltello minaccia i compagni: denunciato
    • IA, studio Eurispes: la prossima frontiera è l’immortalità digitale
    • Shutdown parziale in Usa durerà almeno altri due giorni
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Ardea, il Sindaco Mario Savarese: «La verità sulla nuova casa comunale»
    Politica

    Ardea, il Sindaco Mario Savarese: «La verità sulla nuova casa comunale»

    25 Agosto 2019Nessun commento1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (MeridianaNotizie) Ardea, 25 agosto 2019 – Il sindaco di Ardea attraverso una nota stampa risponde alle notizie che definisce  “fuorvianti”  pubblicate dai consiglieri di minoranza Edelvais Ludovici e Maurice Montesi, in merito all’apertura della nuova casa comunale .

    La storia di Ardea si perde nei secoli che precedettero la fondazione di Roma. Nonostante l’antichità e la nobiltà della sua storia, Ardea serba soltanto vestigia di altissimo interesse esclusivamente archeologico.
    Della storia più vicina ai nostri giorni, quella che in ogni antico paese italico, ha visto sorgere opere imponenti e di pregio, non solo artistico, ma anche culturale e sociale, Ardea non possiede nulla, perché nulla vi fu mai realizzato.
    Alla fine della seconda guerra mondiale Ardea si concentrava nella Rocca e nelle sue vicinanze e la popolazione contava poco più di mille abitanti. Non fu mai sentita, né si verificò, la necessità di realizzare opere pubbliche di un certo rilievo, o palazzi che in epoca recente sarebbero stati adattati a musei, teatri, biblioteche, casa comunale. La casa del popolo, edificata in epoca fascista, fu inspiegabilmente demolita.È in quest’epoca moderna che Ardea vede vertiginosamente aumentare la propria popolazione. Contava poco più di duemila abitanti nel 1951 che da allora crebbero al ritmo di oltre il 60% ogni decennio. Quando Ardea divenne comune autonomo staccandosi da Pomezia, contava meno di seimila abitanti. Quella crescita imponente avrebbe dovuto mettere in allarme il governo cittadino di allora; ma purtroppo non accadde.
    Il Consiglio Comunale si riuniva nella piccola sala di quello che un tempo era stato l’unico cinema del paese. Il comune continuava a operare in quello stesso stabile di proprietà dei nobili Sforza Cesarini che ospitava i rappresentanti dell’appodiato di Genzano; nel 1971 il Commissario Valeri spese 25 milioni di Lire per ristrutturare l’immobile ormai fatiscente. Quello stesso edificio è ancora oggi la sede del Comune di Ardea, cittadina di 52.000 abitanti. Dodici vani per quattrocento metri quadrati in un vecchio casale che mostra tutti i segni della sua stanchezza nelle ampie crepe dei muri maestri, e nelle infiltrazioni d’acqua dal solaio.

    Oggi la ASL ci impone pesanti ristrutturazioni all’edificio per adattarlo, sia in termini di sicurezza statica, sia di salubrità del posto di lavoro, nonché renderlo accessibile privandolo delle numerose barriere architettoniche.

    È stato il Sindaco Carlo Eufemi, alla fine del suo secondo mandato, a volere con determinazione che si costruisse, finalmente, un luogo degno di questa città e il 12 dicembre del 2012 fu inaugurata la Sala del Consiglio Comunale.
    Doveva essere l’inizio di un futuro che avrebbe visto Ardea non crescere più soltanto in posti letto, ma finalmente come una vera città degna della storia che rappresenta.
    Da quel giorno Ardea è cresciuta di altri 8.000 letti senza che si edificasse un’aula scolastica, un solo metro quadrato di uffici pubblici, una piazza, un giardino.

    Per la sua natura demografica Ardea dovrebbe contare non meno di 250 impiegati comunali da collocare in uffici obbligatoriamente privi di barriere architettoniche.
    E in questo contesto che s’inquadra il progetto di quest’amministrazione. Vogliamo invertire questa scellerata rotta che ci ha condotto fino a qui e arrivare presto alla costruzione di una nuova Casa Comunale degna della città, per i cittadini, proseguendo quel piano mai completato che è iniziato proprio con la Sala Pertini.

    Nella nostra idea la Casa Comunale sarà un edificio realizzato con nuove tecnologie che coniugano il basso impatto ambientale con l’alta efficienza energetica; sarà al massimo di tre piani e avrà un collegamento diretto con la Sala del Consiglio Comunale.
    Un programma così ambizioso richiede anni di lavoro, e l’ente non si può più permettere di attendere oltre. Nessuna tra le sette sedi che ora ospitano gli uffici comunali è idonea a svolgere il proprio compito: sono inadeguate sia per i lavoratori, sia per il pubblico che per ovvi motivi devono ricevere. Alcune addirittura sono pericolose, fatiscenti e costose oltre il tollerabile, per gli affitti e per le manutenzioni richieste.

    Di recente la ASL ci ha intimato la messa a norma degli edifici. L’inottemperanza alle prescrizioni andrebbe ad aggiungere alla sanzione amministrativa già comminata al sindaco, anche la condanna penale e la chiusura degli uffici. Non c’è più tempo: occorre agire subito.

    Abbiamo valutato l’impegno economico della messa a norma richiesta dalla ASL, ma i costi, prossimi al mezzo milione di Euro, sono al momento insostenibili. È da questa necessità che nasce l’idea di passare attraverso una soluzione transitoria, che ci traghetti fino al completamento del progetto.

    Subito abbiamo l’opportunità di prendere in affitto dei locali per complessivi 1.900 metri quadrati che ci dispenserebbero dal realizzare i lavori di messa a norma degli uffici e nello stesso tempo ci consentirebbero di partire con la progettazione della nuova casa comunale da realizzare in edilizia contrattata. Il nostro ufficio tecnico da mesi è al lavoro su questa ipotesi e ne ha approvata l’eseguibilità.
    Nei prossimi mesi avverrà il trasferimento degli uffici di via Garibaldi, dell’anagrafe e stato civile, dell’ufficio tecnico, della ragioneria, dei tributi, del SUAP e dell’ufficio del personale.
    Successivamente si trasferiranno in via Crispi gli uffici dei servizi sociali e alla persona.
    Si riaprirà la delegazione in via Campo di Carne con l’aggiunta di ulteriori servizi quali l’ufficio tributi e lo stato civile. Si digitalizzeranno tutti i vecchi documenti e si chiuderà l’archivio oggi in affitto.Inspiegabilmente una parte dei consiglieri dell’opposizione si sta opponendo con forza a questo programma, sostenendo motivazioni pretestuose e perfino non veritiere.
    A prescindere dalle argomentazioni addotte, costoro propongono una soluzione alternativa che consisterebbe nel mettere subito in sicurezza e a norma gli attuali uffici mentre si attiva un progetto per la realizzazione in edilizia contrattata di una nuova scuola presso la quale trasferire gli alunni che attualmente frequentano la scuola di via Lazio; l’edificio, così liberato e opportunamente adattato dovrebbe ospitare gli uffici comunali in via definitiva – non è prevista in questa ipotesi la realizzazione di nuovi uffici.

    Abbiamo analizzato vantaggi, svantaggi, costi e criticità delle soluzioni proposte e quet’analisi, che dettagliatamente è stata riportata sul nostro blog, è visionabile al link https://wp.me/p2Do7u-1qN

    Dall’analisi si evince con evidenza che la soluzione proposta dalla minoranza presenta molti punti deboli:
    La soluzione proposta dalla minoranza richiede un investimento oggi improponibile per mancanza di fondi, per la messa a norma degli attuali uffici.
    Il costo complessivo nei quattro anni necessari al completamento del progetto (qualunque dei due) è sicuramente favorevole alla proposta dell’amministrazione perché farebbe registrare un risparmio di quasi mezzo milione di Euro.
    I tempi di fruibilità degli uffici sarebbero immediati nella soluzione da noi proposta, indeterminati nell’altra.
    Nella proposta dell’amministrazione si prevede l’aumento della capacità degli edifici per ospitare un numero maggiore di impiegati comunali, nessun incremento di spazi nella proposta della minoranza.
    Il plesso scolastico di via Lazio ha usufruito del Fondo Kioto per le scuole, un importante finanziamento a fondo perduto erogato dalla regione tramite il quale sono stati completamente rifatti gli impianti di climatizzazione dell’intero edificio. A causa di quel finanziamento non è oggi possibile cambiare la destinazione dello stabile.

    Gli oppositori più accaniti, volutamente miopi, sono gli autori di un articolo pubblicato sulla stampa locale nel quale si affermano inesattezze e si danno per scontati fatti mai accaduti.
    Cito riprendendo dall’articolo e rispondo punto punto.

    “Ardea ha bisogno della casa comunale – a quanto pare il Movimento o l’amministrazione ha fatto la scoperta dell’acqua calda”.
    Chi mai ha affermato di aver fatto una scoperta? Piuttosto l’amministrazione ha denunciato una necessità troppo a lungo nascosta in passato, quando si agiva in totale assenza di programmazione come ampiamente dimostrato dallo stato in cui versa la città.

    “Hanno chiuso l’ufficio anagrafe di Tor San Lorenzo… e Montagnano”.
    Non è stata quest’amministrazione a chiudere le delegazioni ma il commissario prefettizio all’inizio del 2017 e non è stato possibile riaprirle per carenza di personale. Oggi che finalmente siamo nelle condizioni di poter assumere, abbiamo rimesso in programma la riapertura dell’ufficio di Via Campo di Carne perfino aggiungendo una postazione per i tributi e una per l’ufficio di stato civile.

    “A Tor San Lorenzo L’ufficio SUAP si trova ubicato in un fabbricato dove il Comune paga l’affitto a riscatto dell’immobile”.
    Non è così; la possibilità di riscattare l’affitto dell’immobile era prevista solo nei primi 5 anni di contratto e non è mai stata rinnovata.

    “Non esistono documenti tecnici che possono attestare l’idoneità della palazzina”.
    È normale che sia così, giacché per la palazzina non è mai stato completato l’iter di agibilità/idoneità. Dopo la firma del contratto preliminare, il costruttore sta realizzando tutto quanto è necessario a certificare l’immobile per l’uso al quale è destinato. Se ciò non avverrà, come previsto dal preliminare, il contratto definito non si perfezionerà.

    “Non c’è un piano logistico su come i cittadini potranno raggiungere tale località”.
    Semmai nulla di simile esiste oggi. Con la nuova dislocazione degli uffici il flusso degli utenti dal quartiere della Nuova Florida, della Banditella, del lungomare Nord, della zona a Nord del comune – un totale di oltre 25.000 residenti – ricaverà un vantaggio valutabile intorno al 30% negli spostamenti. L’apertura di uffici distaccati a Tor San Lorenzo diminuirà sensibilmente anche il flusso di cittadini che risiedono in tutta l’area a Sud del Comune.

    “La somma che l’amministrazione andrà a spendere è superiore a quella attuale”.
    Il piano finanziario completo è stato ampiamente illustrato e chiunque, valutando tutti gli aspetti legati al progetto, è in grado di riconoscere che questa nostra ipotesi porterà semmai un grande vantaggio economico oltre che logistico e in termini di qualità dei servizi.
    Chi fosse interessato a conoscere di più sull’intero progetto potrà scaricare dal sito internet del Movimento 5 Stelle di Ardea un’ampia presentazione dello stesso.

    ardea casa comunale mario savarese nuova sindaco verità
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Frascati, il Carnevale è da sogno: eventi, show e stand. La festa è qui

    31 Gennaio 2026

    Municipio VIII – Buonincontro(FdI) : Riqualificazione dell’area ex mercati generali. La Giunta Gualtieri e la Giunta Ciaccheri sono allo sbando.

    30 Gennaio 2026

    Nuova legge su Melanoma e tatuaggi, Marco Manzo chiede un tavolo congiunto tra medici e tatuatori

    29 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Roma, 18enne investito e ucciso da un’automobilista a pochi passi da un comando della Polizia Locale

    1 Febbraio 202631 Cronaca 1 Min Read

    Gravissimo incidente stradale mortale  nella serata di ieri a Roma. Un 18enne è stato investito…

    *Italia-Cina: alleanza nel restauro culturale con visita di Xing Jianjun all’IRR Roma*

    1 Febbraio 2026

    Roma, tentano il borseggio a diverse persone a Conca D’oro: arrestate 3 persone

    31 Gennaio 2026

    Roma, pino crolla su un palazzo al Nuovo Salario: danneggiata anche un’auto

    31 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Poliziotto accerchiato e aggredito al corteo Askatasuna a Torino, le immagini 31 Gennaio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - Undici agenti feriti e una decina di persone arrestate. È il primo dato parziale sulla guerriglia urbana che oggi si è scatenata a Torino, durante la manifestazione organizzata contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Secondo quanto riferisce il Coisp, "un poliziotto ha subito un vero e proprio tentativo di linciaggio: è […]
      pillole
    • Inchingolo "Con Milano-Cortina il Gruppo FS manifesta eccellenza sul trasporto" 31 Gennaio 2026
      CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO) (ITALPRESS) - "Le opere previste dal Gruppo Ferrovie dello Stato, sia quelle realizzate sulle opere stradali di Anas, sia quelle infrastrutturali ferroviarie Rfi e quelle di mobilità di Trenitalia e Busitalia, sono state tutte realizzate, sono già in attività le gallerie, le nuove tratte ferroviarie, le 10 stazioni ristrutturate e gli hub […]
      pillole
    • Vendita di capi contraffatti in diretta social, tre denunce nel Ragusano 31 Gennaio 2026
      POZZALLO (RAGUSA) (ITALPRESS) - I finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa, nel corso di un'attività investigativa finalizzata al contrasto della contraffazione di marchi e brevetti e dell'abusivismo commerciale, svolta anche mediante il monitoraggio dei social network, hanno individuato l'esistenza di un profilo Facebook riconducibile a due sorelle, attraverso il quale sono stati posti in vendita […]
      pillole
    • Urso "Italia sempre più attrattiva anche per gli investitori stranieri" 31 Gennaio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Noi siamo diventati un Paese sempre più attrattivo e anche l'ultima decisione dell'Agenzia Rating, che ci ha dato prospettive sempre migliori sugli investimenti e sulla presenza nel nostro Paese, lo dimostra. Siamo diventati un Paese attrattivo anche per gli investitori stranieri". Lo ha detto il ministro delle imprese e del Made in […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Il Cagliari vince ancora, Verona travolto 4-0
    • Il Napoli riparte, Vergara e Gutierrez mettono ko la Fiorentina
    • Il Pisa crolla in casa, il Sassuolo vince 3-1 all’Arena Garibaldi
    • Papa “Madre Teresa profetica, il più grande distruttore della pace è l’aborto”
    • L’Italia si prepara alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026
    • Spalletti “Con tante gare servirà più riposo. Galatasaray? Ce la giochiamo”
    • Giustizia, Nordio “Riforma non è punitiva per magistrati, siamo aperti a dialogo”
    • Rybakina trionfa all’Australian Open, Sabalenka si arrende in finale
    • Sanità, ISMETT confermato IRCCS nell’area trapiantologica
    • Meloni “Polemizzano su Ice ma chiedono agli Usa di difendere l’Unione Europea”
    Recenti

    Torino. Paolo Capone, Leader UGL: “Chi attacca la Polizia attacca lo Stato e la convivenza civile”

    1 Febbraio 2026

    L’appello del Papa: “Speranza in pace, auspico tregua per i Giochi di Milano-Cortina”

    1 Febbraio 2026

    Scontri al corteo per Askatasuna, l’incontro di Meloni con gli agenti feriti: “Italia giusta è con voi”

    1 Febbraio 2026

    Caso Epstein, spunta una seconda accusatrice dell’ex principe Andrea

    1 Febbraio 2026
    Cronaca

    Torino. Paolo Capone, Leader UGL: “Chi attacca la Polizia attacca lo Stato e la convivenza civile”

    1 Febbraio 20263 Cronaca 2 Mins Read

    “Le immagini che arrivano da Torino sono inaccettabili. Durante la manifestazione pro Askatasuna si è…

    L’appello del Papa: “Speranza in pace, auspico tregua per i Giochi di Milano-Cortina”

    Scontri al corteo per Askatasuna, l’incontro di Meloni con gli agenti feriti: “Italia giusta è con voi”

    Caso Epstein, spunta una seconda accusatrice dell’ex principe Andrea

    Lavoro

    Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di ‘Cime Tempestose’

    30 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Ue-India, Chopra (Diviana): “Accordo rafforza il dialogo anche creativo per artigianato e design”

    30 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Partite Iva: 4 su 10 partono a inizio anno, ecco settori in crescita ed errori evitare

    30 Gennaio 20264 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Formazione e lavoro. fondazione CRT presenta “Percorso 27” per favorire il reinserimento dei detenuti e ridurre la recidiva

    30 Gennaio 20268 Lavoro 8 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.