(Meridiananotizie) Roma, 12 settembre 2011 – Conoscere le opere di Renato Javarone e poterne ammirare la bellezza, questo uno dei motivi principali che hanno portato alla realizzazione della Mostra “Renato Javarone – Pittore all’Uccelleria Borghese”, allestita presso la Sala Egon Von Furstenberg di Palazzo Valentini. Una rassegna di opere che risalgono al periodo di soggiorno del pittore pugliese a Roma, durato più di trentacinque anni. Paesaggi e ritratti tutti ispirati all’Uccelleria Borghese il cui Casino fu concesso all’artista nel 1925 e dove fondò la Scuola Romana. Tali opere raccontano la costante e intensa ricerca dell’artista incentrata sul tema della luce e sull’indagine espressiva dei soggetti ripresi, che non si ferma alla psicologia del personaggio, ma indaga con acuta penetrazione le possibilità “altre” che si nascondono oltre il veduto, restituendo al gesto pittorico una significazione spirituale che si manifesta con una profonda e suggestiva intensità espressiva. Il servizio di Mariacristina Massaro..
News
- Incidente sul lavoro nel Napoletano, operaio cade durante scarico merce e muore
- SUGAR TAX: BENE IL RINVIO, UN SEGNO DI GRANDE COERENZA DEL GOVERNO
- Nozze Bezos, comitato “Yes Venice Can”: “Scelta Venezia motivo d’orgoglio”
- Ostia, 20 ingressi omaggio per clienti rimasti senza spiaggia dopo i sequestri
- Iran-Israele, Pedde (Igs): “guerra accelera processo in atto, Pasdaran al potere e Guida solo simbolica”
- “WeBreast: Malattia – Cultura – Bellezza”: una serata esclusiva tra cultura e beneficenza, lunedì 23 giugno 2025, presso il Chiostro dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico a Milano
- Conflavoro PMI Sanità: “Decisione grave e pericolosa: bloccare i dispositivi cinesi sopra i 5 milioni è un danno per le PMI e per i pazienti”
- Russia, le parole di Putin e la recessione: come sta veramente l’economia?