(Meridiananotizie) Roma, 12 settembre 2011 – Conoscere le opere di Renato Javarone e poterne ammirare la bellezza, questo uno dei motivi principali che hanno portato alla realizzazione della Mostra “Renato Javarone – Pittore all’Uccelleria Borghese”, allestita presso la Sala Egon Von Furstenberg di Palazzo Valentini. Una rassegna di opere che risalgono al periodo di soggiorno del pittore pugliese a Roma, durato più di trentacinque anni. Paesaggi e ritratti tutti ispirati all’Uccelleria Borghese il cui Casino fu concesso all’artista nel 1925 e dove fondò la Scuola Romana. Tali opere raccontano la costante e intensa ricerca dell’artista incentrata sul tema della luce e sull’indagine espressiva dei soggetti ripresi, che non si ferma alla psicologia del personaggio, ma indaga con acuta penetrazione le possibilità “altre” che si nascondono oltre il veduto, restituendo al gesto pittorico una significazione spirituale che si manifesta con una profonda e suggestiva intensità espressiva. Il servizio di Mariacristina Massaro..
News
- Agricoltura – Stefano Augugliaro (Agriturist Lazio): “Su diversificazione, multifunzionalità e multimprenditorialità la Regione Lazio è un modello da esportare”
- Lazio, Volpi (FDI): Detrazioni per la valorizzazione del patrimonio culturale proposta utile e innovativa
- Rapporto DEKRA sulla Sicurezza Stradale 2025: fattore umano e IA decisivi per gli obiettivi della ‘Vision Zero’
- Sociale, Tiso(Accademia IC): “Cohousing in Italia, vivere insieme per vivere meglio”
- Rapporto DEKRA Sicurezza Stradale 2025. Daniele Sinibaldi, Presidente Anci Lazio e Sindaco di Rieti: “Sicurezza stradale è un dovere verso le nostre comunità”
- Lanuvio si prepara al Natale: il 30 novembre parte un ricco calendario di eventi
- La giornata mondiale della televisione
- Indagine Fimaa Confcommercio: a Roma ripresa e crescita per il mercato immobiliare residenziale

