(MeridianaNotizie) – Roma, 9 dicembre 2020 – Da poco è crollato l’ennesimo albero a Roma, questa volta nel quartiere di Mostacciano, in una zona già particolarmente interessata in questi ultimi anni dalla caduta di rami ed alberature. L’albero è caduto verso le ore 12 a piazza Beata Vergine del Carmelo, a pochi passi da una Chiesa e da una scuola e fortunatamente non ci sono state gravi conseguenze, ma alcune auto parcheggiate sono rimaste danneggiate. Ormai a Roma in caso di maltempo parcheggiare o solamente transitare presso alberature risulta estremamente pericoloso. Ed in effetti proprio grazie alla mancanza di manutenzione delle 330.000 alberature presenti nella Capitale anche in questi giorni di condizioni meteo avverse si sono confermati numerosi episodi di caduta di rami ed alberi.
E’ quanto dichiara in una nota Piergiorgio Benvenuti, Responsabile della Consulta Ambiente di Forza Italia a Roma e Presidente del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale.
Sino ad oggi nella Capitale si è avuta la peggiore manutenzione del verde della storia della città -prosegue Benvenuti- e da risorsa il patrimonio ambientale si è trasformato in un costante pericolo. Oltre alla mancanza di manutenzione non vi sono stati programmi di nuove piantumazioni da 6 anni.
Per non parlare poi -prosegue Benvenuti- della totale mancanza di interventi per contrastare il fenomeno della “cocciniglia tartarugata”, nome scientifico Toumeyella parvicornis, presente in modo sempre più diffuso, proprio sul pino comune. Oggi la cocciniglia interessa l’80% dei pini e se consideriamo che i Pinus pinea sono 120.000 si sta mettendo a rischio, in assenza di adeguate e tempestive soluzioni, ben un terzo del totale delle alberature presenti nella Capitale. Ai nostri appelli che da tempo stiamo lanciando per la difesa dell’ambiente e degli alberi nella Capitale –conclude Benvenuti- l’unica cosa che si nota è l’inerzia ed il silenzio da parte dell’amministrazione guidata dalla Sindaca Raggi ed oggi è caduto l’ennesimo albero e solo la fortuna ha evitato feriti o gravi conseguenze alle persone.