VIDEO > Il Machiavelli ritrovato, dal primo ritratto del “Principe” a Matteo Renzi: due destini paralleli

1

Il ritratto sarà inoltre il cardine della mostra ‘Machiavelli e il mestiere delle armi. Guerra, arti e potere nell’Umbria del Rinascimento’ dal 31 ottobre a Palazzo Baldeschi di Perugia.

(MeridianaNotizie) Roma, 28 ottobre 2014 – Il ritrovamento su eBay da parte dal politologo e collezionista Alessandro Campi di un ritratto inedito di Niccolò Macchiavelli in possesso, fino a pochi mesi fa, di un collezionista di Jacksonville, in Florida, riapre la questione relativa all’iconografia del personaggio di cui esiste solo un’esigua galleria di profili. Quello presentato al Vittoriano di Roma in anteprima potrebbe infatti essere il primo ritratto di Niccolò Machiavelli, e si affianca alle altre cinque già conosciute.MCHIAVELLI-RITROVATO1

L’opera, esaminata dallo storico dell’arte Claudio Strinati, è stata restaurata e collocata nell’ambito della bottega del Vasari, assegnazione che la promuove cronologicamente in prima posizione rispetto agli altri ritratti conosciuti. In particolare Strinati individua in Pedro Rubiales, in Italia noto come Roviale Spagnolo, la possibile paternità del dipinto.

La figura del politico, scrittore e filosofo rinascimentale tornando in auge grazie a questa scoperta, è stata occasione e fulcro del dibattito moderato dal direttore del Messaggero Virman Cusenza, alla presenza di Giuliano Amato, Sergio Rizzo, Alessandro Campi e Claudio Strinati. Machiavelli, è alla luce della politica attuale, una sorta di padre fondatore, un idolo simbolico ritornato agli onori della cronaca con l’ascensa al potere di un uomo come Matteo Renzi, grande interprete – secondo Rizzo- del machavellismo declinato secondo moderne modalità.

Servizio di Cristina Pantaleoni

Altre videonews di Cultura

VIDEO > Musica Controcorrente, 18 artisti emergenti omaggiano Mogol. Ospite della finale Riccardo Sinigallia

VIDEO > La famiglia Addams, si alza il sipario sul musical con Elio e Geppi Cucciari

VIDEO > Riapre il bunker di Mussolini a Villa Torlonia, la visita in anteprima

Print Friendly, PDF & Email
Share.