(Meridiananotizie) Roma, 20 marzo 2012 – “…da una camera da letto si capiscono tante cose“, ad affermarlo una delle protagoniste dello spettacolo “Camere da Letto” tratto dall’omonima opera di Alan Ayckbourn, in scena da questa sera al Teatro Trastevere fino a domenica 25 marzo. Lo spettacolo, diretto da Marta Iacopini, è la storia di quattro coppie che, tra equivoci e contrattempi, si intrecciano nell’arco del tempo di un sabato sera, nello spazio fisico e mentale di tre diverse camere da letto.
Tra le pieghe di situazioni dall’indubbio ed elegante umorismo affiorano puntuali le lotte che le coppie moderne combattono nell’intimità delle mura domestiche. La regista Marta Iacopini vuole farci riflettere con ironia, sulle mille difficoltà che ogni giorno mettono a dura prova la vita matrimoniale: insoddisfazioni sul posto di lavoro, difficoltà nel relazionarsi, nevrosi e gelosie, problemi sotto le lenzuola e di comunicazione.
La camera da letto diventa punto di osservazione della vita di coppia, posto di “lavoro” dove si costruisce, si demolisce o si tenta di salvaguardare la vita coniugale spesso minacciata dal pericolo della precarietà, dalla difficoltà di relazionarsi, da nevrosi o gelosie, da problemi di comunicazione, da una sessualità irrisolta o vissuta come tabù. Un lavoro di grande e sottile ironia utilizzata come lente d’ingrandimento e come mezzo per sdrammatizzare le problematiche senza sminuirle, questo l’impegno che porta avanti la Compagnia Chièdiscena.
Il servizio di Mariacristina Massaro
Altre videonews su Theatron
Roma, al Teatro Casa delle Culture in scena Aspettando Godot fino all’11 marzo VIDEO
Roma, teatro Palladium: Black Reality, la realtà nera dell’immigrazione VIDEO