(Meridiananotizie) Roma, 25 maggio 2012 – Disinfestazione mirata, interventi su 350mila tombini, coinvolgimento dei cittadini per la profilassi nei condomini privati, questa la campagna 2012 promossa da Roma Capitale, con l’apporto di Ama e l’Istituto Superiore di Sanità, di contrasto alla zanzara tigre. Un programma che, lo scorso anno, ha ottenuto la diminuzione del 40% dell’infestazione della zanzara tigre. Da maggio sono in azione 12 squadre di Ama Soluzioni Integrate che stanno effettuando le operazioni di bonifica tombino per tombino.
Così Marco Visconti assessore all’ambiente di Roma Capitale. Così Piergiorgio Benvenuti presidente di Ama. Le operazioni prevedono l’uso di enzimi effervescenti in grado di inibire la crescita delle larve di zanzara aedes albipictus.
Con l’ausilio dell’istituto superiore di sanità si tiene sotto controllo l’infestazione con l’uso di speciali trappole che attirano le zanzare e le catturano. Da Roma capitale, Iss e Ama arriva l’appello alla collaborazione dei cittadini: l’invito è a tenere puliti balconi, terrazzi e tombini condominiali.
Il servizio di Luisa Deiola
Altre videonews su Ambiente:
Regione Lazio, con Naturalmente Martignano il parco di Bracciano diventa sostenibile VIDEO
Roma, Visconti: concentrare risorse verso periferie, cuore vero della Capitale VIDEO
Roma, il WWF consegna a Clini il decreto “Salva-coste” all’incontro “Un mare di oasi per te” VIDEO