Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Sassuolo-Juve 0-3, tris bianconero e Spalletti è quarto
    • Lotteria Italia 2026, premio speciale da 300mila euro: il biglietto vincente
    • Ucraina, intesa su forza multinazionale e garanzie su impegno Usa
    • Trump e l’imitazione dell’atleta transgender: “Mia moglie non vuole”
    • Ucraina, Palazzo Chigi: “Usa e Europa compatti, passi avanti su garanzie per Kiev”
    • ‘Domani scuole chiuse a Roma’, la fake news vola su WhatsApp
    • CES 2026: Roborock lancia il primo robot al mondo dotato di un’architettura wheel-leg e stringe un accordo con il Real Madrid Football Club
    • Lecce-Roma oggi in campo, il match in diretta
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » As Roma, Sabatini: Zeman non e’ un tappabuchi. Top player? Preferiamo giocatori di qualita’ VIDEO
    Sport

    As Roma, Sabatini: Zeman non e’ un tappabuchi. Top player? Preferiamo giocatori di qualita’ VIDEO

    RedazioneBy Redazione4 Luglio 20122 commenti1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridiananotizie) Roma, 4 luglio 2012 – “Ho un annuncio da fare”, esordisce Sabatini, “Abbiamo comprato??”, ribatte un giornalista. Il ds risponde in modo ironico alla domanda (“Tre pacchetti di sigarette”), poi prosegue: “L’annuncio è questo, io non potrò fumare. Zeman me lo ha sconsigliato, sta cercando di non farmi fumare, ma fumerò”

    Un anno fa non c’erano obiettivi, e nemmeno nei mesi successivi. Oggi ci sono degli obiettivi minimi da raggiungere?

    C’è un abitudine della stampa di tirare una riga e fare i conti. Voi operate e agite a preventivo e a consuntivo. Non lo dico in maniera polemica, ma voi fate il consuntivo. Ora c’è un nuovo preventivo che presuppone la ricerca di un nuovo consuntivo. Noi in realtà, e sono coerente con quello che ho detto l’anno scorso, siamo dentro un percorso. Non è che finita una stagione abbiamo bollito un allenatore che non ha fatto una classifica consona ai valori che esprimeva la squadra, naturalmente non per colpa sua, ma per colpa nostra, mia in particolare. Strada facendo però la Roma ha raggiunto vertici, espressioni di gioco intriganti, importanti: abbiamo finito il girone d’andata a 31 punti. Una quota totale di 62 punti ci avrebbe permesso di raggiungere la Champions. Per noi è stata una premessa di lavoro. Poi nel giorne di ritorno c’è stata una flessione di cui non abbiamo saputo spiegarci i motivi: credo sia successo perchè non siamo riusciti a coagulare intorno alla squadra un’idea positiva di noi stessi, in sintonia con i reali valori. Ma questo step l’avevamo messo in preventivo: ora stiamo andando avanti, ci sentiamo ancora dentro un percorso che era stato da me annunciato lo scorso anno. Avevo detto che la Roma sarebbe cambiata e l’avrebbe fatto nel tempo, Zeman stesso e i nuovi giocatori ne fanno e ne faranno parte. Noi ci siamo dentro, voi fate un consuntivo: “Annata fallimentare”, ma noi non siamo dentro al vostro consuntivo. L’obiettivo minimo? Avendo affidato questa squadra a un conduttore straordinario, e che ribadisco subito non abbiamo preso per farci ‘lo scudo spaziale’, ma per noi è stata una semplice e pura scelta tecnica. Zeman nell’idea di calcio coincide con quello che abbiamo sempre voluto: una Roma che io ho definito ‘arrogante’, una Roma che determina, che cerca sempre il risultato con i giusti mezzi e nella maniera più equilibrata. L’allenatore mi sta rigenerando: gli dico ‘Sdengo, sono un po’ preoccupato per la difesa’, lui mi risponde: ‘Non ti preoccupare, attaccheremo’. Questo ci rigenera. Voi vi aspettate operazioni di mercato per ogni reparto arroganti: faremo del nostro meglio. L’obiettivo è di essere la Roma, e non è retorica: vogliamo una Roma forte, che attacchi, che porti i nostri pregiatissimi attaccanti a fare 70 gol. Vogliamo divertirci, vincendo anche qualche partita.

    Arriverà il top player?

    Questo è un neologismo calcistico. Ma chi è il top player? E’ una definizione calcistica opportuna, accettabile. Ma lo scorso anno il Milan  ha preso Nocerino ad esempio, che a me piaceva molto, ha giocato da top player, ma non è stato definito un top player, anzi sembrava un reietto. Oggi potremmo assimilarlo tra i top player. Noi vogliamo prendere ottimi calciatori e lo faremo. La campagna acquisti è appena cominciata: faremo tutto quello che vogliamo fare in sintonia con Zeman, che, ribadisco, non agisce da scudo per la Roma. Quando leggo che ‘Zeman si accontenta’ mi preoccupo per lui, perchè qualcuno gli manca di rispetto. Non è venuto qui per fare il tappabuchi, ma l’allenatore della Roma. E’ stata una scelta tecnica precisa, sofferta: abbiamo avuto il coraggiod i ripristinare al grande calcio un allenatore che negli ultimi anni non ha avuto particolare fortuna. Poi l’impresa di Pescara, con la squadra che stravinceva su ogni campo, sicuramente ha influito. Lui ci sta aiutando con il suo carisma, la gente si fida del suo operato.

    Il top player è semplicemente un giocatore utile?

    Ma non apprezzo questa definizione. E’ una definizione calcistica assorbita dalla stampa. Ma è riduttiva. E’ una cosa che devo confutare: il top player è sulla carta, è un territorio minato, pericoloso. Molti top player hanno fatto panchina per anni. Noi stiamo cercando di prendere ottimi calciatori.

    Di quanti rinforzi ha bisogno questa squadra? Gli obiettivi quali sono?

    Naturalmente pensiamo alla Champions ma non posso additarlo come nostro obiettivo. Ora l’obiettivo è avere una squadra forte, che vada a Milano o altrove e che determini, che vinca possibilmente. Che sia una squadra, soprattutto. Lo scorso anno, e lo dico tenendo fuori l’allenatore, a volte non è successo. Sul mercato ci saranno un paio di giocatori presi da me, per mio vizio atavico, ma per il resto faremo tutto con Sdengo, che sa quello che vuole. Sto parlando di caratteristiche, non da giocatori. Certamente costruiremo qualcosa di importante.

    Nomi di mercato: quelli già noti o altri più roboanti?

    Castan non è stato ancora perfezionato ma è molto probabile. I tifosi si possono aspettare un nome più roboante, magari non nell’immediato. Castan non è un’operazione ancora definita, basterebbe poco per farla saltare come ogni affare nel calcio. Non dico che sarà il prossimo Thiago Silva, ma è efficace, serio, mancino, dominante, importante in un reparto, ma stasera gioca la finale di Libertadores, un evento di portata sociale che mobilita milioni di persone. Ad esempio perchè Pique, che ha giocato una finale di Champions, è top player e Castan che sta giocando in finale di Libertadores no? Perchè Castan dev’essere definito una pallida riserva della Roma? La Champions League rende i giocatori top player e la Libertadores no? Fatto salvo che io dico che Castan non è un top player ma un ottimo giocatore. Su Bradley c’è un lavoro ben avviato: non è un’operazione di marketing, come ho sentito dire. Lui è un giocatore pragmatico, sicuro, sa giocare, sa voler vincere. Qualora l’operazione andasse in porto ne andrei orgoglioso. Tachtsidis? Devo ammettere che è una richiesta dell’allenatore, che mi ha detto ‘Io prendo questo ragazzo e lo trasformo in un campione’: ha grandi piedi, una buona visione di gioco, è abile nel gioco aereo ma ha una piccola lentezza che Zeman vuole trasformare in velocità. Il numero di centrocampisti è già competitivo. Quelli che io considero forti giocatori della Roma lo scorso anno sono stati un po’ delegittimati: ve lo dico per nostro orgoglio, noi non abbiamo giocatori scarsi. Pjanic e Lamela sono reietti? Se l’argentino sarà una buca lascerò la Roma, mi gioco la mia credibilità col calcio in generale. Ma vi segnalo che ha fatto 30 partite e mi è dispiaciuto che in un momento di totale depressione dell’ambiente ha fatto 3 eurogol. Anche il vituperato Osvaldo è fortissimo.

    Altre videonews di Sport

    Roma, scatta il raduno a trigoria per l’AS Roma: giovedì partenza per Riscone VIDEO

    Finale Euro 2012, anche se sconfitti i romani amano l’Italia di Prandelli VIDEO

    Roma, Sport: 8 giorni itineranti e 8 finalisti per Super Eight Tournament 2012 VIDEO

    as roma brunico castan lamela meridiananotizie nocerino osvaldo pique pjanic ritiro rom roma rome sabatini serie a thiago silva totti zeman
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Sociale e sport – A Parma “street soccer” con la Fondazione Anna Mattioli, aspettando la Fiamma Olimpica

    5 Gennaio 2026

    La Vjs Velletri cala il tris sul campo dell’Elis: terza vittoria consecutiva e terzo posto consolidato

    4 Gennaio 2026

    Ariccia: ieri mattina il torneo di pallavolo all’oratorio Don Bosco

    4 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Meteo

    Maltempo a Roma, chiuso un tratto della Salaria per smottamento: Aniene sorvegliato speciale (FOTO)

    By Lucio Parlavecchio6 Gennaio 20262.495 Meteo 2 Mins Read

    Roma nella morsa del maltempo ormai da oltre 72 ore. La pioggia infatti non accenna…

    ARICCIA, OGGI 6 GENNAIO, RINVIATO IL PRESEPE VIVENTE, MA ARRIVA LA BEFANA RICCIAROLA!

    6 Gennaio 2026

    Albano: la Lista Civica Insieme per un Futuro Migliore si schiera con Ferrarini Sindaco.

    5 Gennaio 2026

    Paura a Roma, enorme albero crolla in strada al Nuovo Salario (FOTO)

    5 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Palermo, Tamajo visita presepe vivente di Partanna Mondello, "Posto magico" 6 Gennaio 2026
      PALERMO (ITALPRESS) - "E' un modo per valorizzare questo territorio, questa parte di territorio del comune di Palermo e ringrazio tutti i componenti, i ragazzi dell'associazione che ogni anno per fare qualcosa di buono, per donare qualche momento di spensieratezza alla borgata, fanno veramente un gran lavoro. E questa è la testimonianza di come sta […]
      pillole
    • Palermo, arcivescovo Lorefice "Violenza allo Zen? Risposta a segnali rinascita" 6 Gennaio 2026
      PALERMO (ITALPRESS) - Allo Zen di Palermo "ci sono già grandi segni" di rigenerazione, "anche per questo ci sono segnali di violenza. Andiamo avanti con grande forza". Lo ha detto l'Arcivescovo di Palermo Corrado Lorefiche che in occasione dell'Epifania ha visitato il quartiere palermitano, e celebrato una messa nella chiesa di San Filippo Neri. Nei […]
      pillole
    • Hi-Tech & Innovazione Magazine - 6/1/2026 6 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Intelligenza artificiale nella P.A., Italia tra i Paesi più virtuosi - Terna, cavo del Tyrrhenian Link installato a 2.150 metri di profondità - Carte di pagamento, crescono le frodi digitali abr/gtr
      pillole
    • Capotreno ucciso a Bologna, diffuse le immagini del sospettato 6 Gennaio 2026
      BOLOGNA (ITALPRESS) - E' un cittadino croato di 37 anni l'uomo ritenuto responsabile dell'omicidio del capotreno Alessandro Ambrosio, avvenuto ieri alla stazione ferroviaria di Bologna. Le indagini, avviate dalla Polizia di Stato sotto direzione della Procura della Repubblica di Bologna, hanno consentito di identificare, dopo poche ore dal fatto, "un soggetto di interesse investigativo già […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Dybala ispira, Ferguson e Dovbyk firmano il 2-0 della Roma a Lecce
    • Cina, dal 2018 transitati 100 milioni di veicoli su ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao
    • Il Como vince anche a Pisa e continua a sognare l’Europa
    • Nuovo organigramma istituzionale per CNE-Federimpreseuropa, governance rafforzata
    • Rosenior nuovo allenatore del Chelsea, contratto fino al 2032
    • Capotreno ucciso a Bologna, Siulp “Individuato il responsabile”
    • Meloni invita alte cariche e opposizioni a una messa per vittime di Crans-Montana
    • Cina, Yangtze il fiume interno più trafficato al mondo per volume merci
    • Fatturato delle ferrovie China Railway supera i 1.000 mld di yuan nel 2025
    • Crans-Montana, Ciciliano “Dai Paesi vicini fondamentale supporto alla Svizzera”
    Recenti

    Sassuolo-Juve 0-3, tris bianconero e Spalletti è quarto

    6 Gennaio 2026

    Lotteria Italia 2026, premio speciale da 300mila euro: il biglietto vincente

    6 Gennaio 2026

    Ucraina, intesa su forza multinazionale e garanzie su impegno Usa

    6 Gennaio 2026

    Trump e l’imitazione dell’atleta transgender: “Mia moglie non vuole”

    6 Gennaio 2026
    Primo Piano

    Sassuolo-Juve 0-3, tris bianconero e Spalletti è quarto

    By Fabrizio Gerolla6 Gennaio 20260 Primo Piano 3 Mins Read

    (Adnkronos) – La Juventus cala il tris in casa del Sassuolo, vince 3-0 e riaggancia…

    Lotteria Italia 2026, premio speciale da 300mila euro: il biglietto vincente

    Ucraina, intesa su forza multinazionale e garanzie su impegno Usa

    Trump e l’imitazione dell’atleta transgender: “Mia moglie non vuole”

    Lavoro

    Condurro (Antica Pizzeria da Michele in the world): “12 aperture nel mondo nel 2025, oltre mille addetti”

    By Fabrizio Gerolla5 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Strage Crans-Montana, Carminati (Aifos): “Fattore umano spesso determinante in grandi incidenti”

    By Fabrizio Gerolla5 Gennaio 20262 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Strage Crans-Montana, Grassi (Fiepet): “Da noi norme più stringenti per discoteche, non possibile tragedia così”

    By Fabrizio Gerolla5 Gennaio 20260 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Stipendi e professioni, ecco come cambierà il mercato del lavoro nel 2026

    By Fabrizio Gerolla2 Gennaio 20267 Lavoro 6 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.