(Meridiananotizie) Roma, 4 ottobre 2012 – “Tracce di un Territorio”, questo il titolo dell’evento presentato al Maxxi e organizzato da Manifatture Sigaro Toscano per celebrare i luoghi e i personaggi della filiera del tabacco Kentucky “tricolore”. L’evento ha visto partecipazione di alcuni dei principali rappresentanti del mondo istituzionale, imprenditoriale, politico e culturale italiano.
Protagonisti della serata sono stati i cinque territori – Veneto, Valdichiana, Valtiberina, Lazio, Campania – dove viene coltivato il tabacco da cui nasce il sigaro Toscano, celebrati con cinque nuovi sigari, presentati in anteprima dal Presidente del Gruppo Industriale Maccaferri, di cui fa parte MST, Gaetano Maccaferri, e dal Presidente di Manifatture Sigaro Toscano, Aurelio Regina. I coltivatori, le associazioni e Manifatture Sigaro Toscano hanno saputo individuare una strada sostenibile per il futuro della filiera e, guardando ai tanti appassionati, garantire la qualità e il gusto dello “stortignaccolo”, ormai prossimo ai 200 anni di vita.
Una storia tutta italiana, un incontro fra le realtà agricola, artigianale e industriale, una vicenda imprenditoriale competitiva sui principali mercati nazionali e internazionali. Tra gli illustri ospiti della serata anche l’onorevole Pierferdinando Casini. Nel corso della serata l’attore partenopeo Toni Servillo ha interpretato una lettura intima e suggestiva, con tre brani che celebrano i territori e le persone che hanno fatto del sigaro Toscano un marchio Made in Italy di garanzia.
Autore di uno dei brani Mario Soldati, celebre autore, che ha avuto nel Toscano un compagno di viaggio discreto e un’originale fonte di ispirazione, come ha sottolineato il figlio Giovanni.
Il servizio di Mariacristina Massaro
Altre videonews su Eventi:
A Marino torna l’88^ Sagra dell’uva VIDEO
Al Vittoriano “Il percorso dell’anima di Mariastella Giorlandino” VIDEO
Il 6 ottobre all’Alpheus il Campionato italiano di Pole Dance VIDEO