(Meridiananotizie) Roma, 18 febbraio 2013 – E’ proprio il caso di dire 93 anni portati bene; lo storico quartiere romano della Garbatella compie gli anni. E’ l’unico fra i “Rioni” antichi, a sapere esattamente quando è nato, il 18 Febbraio del 1920, grazie a un progetto architettonico ispirato alle “Città Giardino“, oggi osservato e studiato in tutto il mondo.
“Da 93 anni questo quartiere vive da protagonista le proprie vicende, le vicende della città le vicende nazionali” ha commentato Andrea Catarci, Presidente dell’XI Municipio. La Garbatella, che ha ispirato i personaggi più importanti del cinema Neorealista e non solo, da Pasolini a Nanni Moretti, verrà celebrata fino all’ 11 marzo con un ricco programma che prevede performance teatrali e mostre fotografiche come quella realizzata da Itaca prevista il 20 febbraio.
Paolo Moccia responsabile culturale dell’associazione illustra la magia e l’importanza storica che il rione ha per tutta la città. La Banda della polizia municipale di Roma rende omaggio al quartiere con la musica, come spiega Andrea Monaldi vice maestro della banda della polizia municipale.
Il servizio di Luisa Deiola
Altre videonews su Cronaca:
Nel cuore della Capitale Croppi inaugura nuova sede comitato elettorale VIDEO
Per tutelare territorio Italia Nostra propone coordinamento interministeriale VIDEO
Da ACI 3000 corsi per educare stranieri alla guida sicura VIDEO