(Meridiananotizie) Roma, 20 giugno 2013 – Un bando regionale da 3 milioni di euro per digitalizzare le sale cinematografiche del Lazio a rischio di chiusura se non adeguate alle nuove tecnologie. A presentarlo, in conferenza stampa, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Il bando rivolto alle piccole e medie imprese del settore cinematografico prevede un contributo a fondo perduto pari al 70 per cento con un limite massimo di 200 mila euro.
I fondi saranno erogati tramite sportello telematico fino a esaurimento risorse, con una possibilità di anticipo fino al 50 per cento del contributo. La misura è urgente, visto che dal prossimo anno la pellicola scomparirà, e le sale che non si adegueranno, che nel Lazio sono circa 200, dovranno abbassare le saracinesche. Un ulteriore stanziamento di 400mila euro sarà destinato ad associazioni senza scopo di lucro e sale cinematografiche della comunità attraverso il Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo 2011.
“Siamo riusciti a rispondere a una esigenza culturale del territorio”, ha sottolineato il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti. Secondo i dati forniti da Anec, nel Lazio sono operativi 123 cinema per un totale di 437 schermi Di questi, solo 245 sono digitalizzati. Grande soddisfazione è stata espressa da Giorgio Ferrero, presidente di Anec Lazio.
Il servizio di Mariacristina Massaro
Altre videonews su Lazio Regione: