GUARDA IL VIDEO
Prima visita del Sindaco di Roma Ignazio Marino al Bioparco di Roma. “Una visita importante perché tra le tematiche che la nostra giunta vuole affrontare c’è l’attenzione agli animali. Ad accompagnare il sindaco l’assessore all’Ambiente Estella Marino
(MeridianaNotizie) Roma, 26 agosto 2013 – Una visita di fine agosto tra gli animali del Bioparco di Roma. A bordo del trenino del giardino zoologico all’interno di Villa Borghese, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, insieme all’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino, ha visitato il parco guidato dal presidente della Fondazione Bioparco, Federico Coccia. “Una visita importante anche perche’ tra le tematiche che la nostra giunta vuole affrontare c’e’ quella della salute, dell’attenzione agli animali nella nostra citta’. – ha detto Marino – E’ certamente importante aver appreso che una grandissima parte degli animali qui al bioparco provengono da sequestri avvenuti nei confronti di persone che li tenevano illegalmente. Credo, ma questo e’ evidentemente un discorso che andra’ discusso e approfondito in giunta, che bisogna investire sugli aspetti formativi che strutture come il bioparco hanno”.
“Noi viviamo in una societa’ – ha continuato Marino – in cui spesso i nostri bambini non sanno distinguere una pecora da una capra o riconoscere una gallina. Penso che la funzione educativa di un bioparco debba soprattutto svolgersi utilizzando animali che provengono da sequestri e non avendo animali importati e costretti alla cattivita’. Da discutere c’e’ l’aspetto della riproduzione e se e’ giusto che un animale si possa riprodurre in cattivita’ ma questo e’ un argomento che discuteremo perche’ e’ uno di quei temi, insieme al rispetto degli animali e faccio riferimento alle botticelle, che certamente dobbiamo regolamentare meglio durante questi anni”. Per l’assessore Estella Marino e’ “uno dei giri necessari da fare perché il Bioparco è una delle strutture più importanti di Roma. È stato molto formativo e interessante, un primo passaggio di conoscenza, poi più avanti lavoreremo sui progetti”.
Servizio di Diana Romersi
Altre videonews di Roma Capitale:
Garbatella, 60 alberi mutilati in un giorno. La condanna delle istituzioni
A Santa Chiara tanti vip ed amici ai funerali del fondatore del Piper Giancarlo Bornigia