SEGUI LA DIRETTA
Il tempo stimato per le operazioni è di 12 ore.
(MeridianaNotizie) Roma, 16 settembre 2013 – E’ iniziata pochi minuti dopo le nove, con oltre tre ore di ritardo, la manovra di rotazione della nave da crociera Costa Concordia, arenata davanti all’isola del Giglio da quasi due anni, dopo il drammatico naufragio del 13 gennaio 2012, costato la vita a 32 persone, 2 delle quali risultano ancora disperse.
Nei pressi della nave si è già posizionato il mezzo che ospita la control room, il centro di controllo da cui verranno dirette tutte le operazioni. Deve invece essere ancora spostata la chiatta dove si trovano gli alloggi degli uomini della Titan Micoperi.
La prima fase dei lavori sarà quello di disincagliare il relitto che poggia attualmente su due speroni di roccia, Gli scogli hanno in parte penetrato la scavo, impedendo il suo scivolamento lungo la scarpata marina nel mare profondo. Queste rocce potrebbero opporre una parziale resistenza alla rotazione, forzando e trattenendo le lamiere.
Il tempo stimato per la durata della rotazione è di circa 12 ore, dopodiché, quando la nave sarà in posizione orizzontale, verranno montati dei cassoni di metallo che, opportunamente riempiti d’aria, dovrebbero garantirne il galleggiamento per il suo spostamento in un cantiere dove finalmente verrà demolita.
Altre videonews di Cronaca
Save The Arctic, a Londra l’orso polare gigante Aurora di Greenpeace ha percorso le vie del centro
Napoli, nella discesa Coroglio 25enne si lascia cadere nel vuoto: i poliziotti lo salvano
Casal de’ Pazzi, branco saccheggia e devasta un internet point. In 3 arrestati dai Carabinieri