GUARDA IL VIDEO
Il festival ospiterà circa 200 birre italiane, oltre ad una piccola selezione estera curata da Domus Birrae, il famoso distributore romano ben conosciuto da molti amanti della birra artigianale
(MeridianaNotizie) Roma, 6 settembre 2013 – Arriva nella Capitale, dal 13 al 15 settembre, uno degli appuntamenti più freschi e attesi del momento: si tratta di “Fermentazioni”, il Festival delle birre artigianali. Nato dalla collaborazione tra Andrea Turco, esperto di birra e autore del famoso blog “cronachedibirra.it”, e Simone Franco e Dario Conchione, fondatori di Sfero, società specializzata nella creazione e organizzazione di grandi eventi, Fermentazioni ha come obiettivo quello di diventare la manifestazione di interesse leader in Italia, come ci spiega lo stesso Conchione. A fare da sfondo a queste tre giornate dedicate alla birra artigianale, al divertimento, alla sperimentazione e all’innovazione le Officine Farneto.
La birra, quindi, al centro del festival al quale però si aggiungono una alta gamma di attività e iniziative, come ha sottolineato Simone Franco. L’offerta gastronomica vedrà protagonisti due maestri romani del cibo di strada: Gabriele Bonci, che proporrà una personale selezione di panini imbottiti, e Stefano Callegari con il suo trapizzino, connubio perfetto tra pizza bianca e cucina romana. Anche l’arte parlerà il linguaggio della birra. Sono infatti stati selezionati alcuni giovani artisti che daranno colore alla manifestazione mentre lo studio di illustrazione e fumetto Michael Kane, darà vita ad una live performance realizzando tre opere sul tema “fermentazioni” e sarà protagonista di una mostra di illustrazioni. Nell’area artistica del festival troverà spazio anche la fotografia grazie alle suggestive immagini di Emanuela Marottoli: gli scatti che catturano l’essenza del “momento birra” tra relax, amicizia, musica e passione.
Infine, l’aspetto musicale sarà curato dalla radio ufficiale Radio Rock con dj set e selezione musicale. Il festival ospiterà circa 200 birre italiane, oltre ad una piccola selezione estera curata da Domus Birrae, il famoso distributore romano ben conosciuto da molti amanti della birra artigianale. Numerosi i birrifici presenti: Baladin, Croce di Malto, Birrificio Italiano, Birrificio Settimo, Brewfist, Lambrate, Birrone, Foglie D’Erba, Biren, Opperbacco, Birra del Borgo, Free Lions, Turan, Birradamare, Turbacci, Birrificio Pontino, Karma, Maneba, Sorrento, B94, Birranova, Birrificio del Ducato, Toccalmatto, Amiata, Brùton, L’Olmaia, Piccolo Birrificio Clandestino, Birra dell’Eremo, Almond ’22, Maiella. Le informazioni dettagliate sono reperibili su www.fermentazioni.it. Con queste premesse si annuncia un appuntamento davvero importante, non ci resta che munirci di boccale e gustare.
Il servizio di Mariacristina Massaro
Altre videonews su Eventi:
Italiani, popolo di agricoltori e di green lovers!
Comunità Lgbt sabato 7 settembre nella Gay Street contro l’omofobia
A Fiumicino il 21 settembre la prima notte bianca, Montino: occasione per promuovere territorio