La Regione promuove per la prima volta “Ottobre rosa”, la campagna di prevenzione, sensibilizzazione ed educazione sanitaria per le donne, in particolare dei tumori al seno.
(MeridianaNotizie) Roma, 30 settembre 2013 – Ad ottobre la Regione Lazio si tinge di rosa. La sede della giunta regionale, in occasione della campagna contro i tumori al seno, sarà infatti illuminata di rosa per l’intero mese di ottobre. L’iniziativa si rivolge a una fascia di età compresa tra i 45 e i 74 anni, indirizzando ai programmi di Screening delle Asl le donne tra 50 e 69 anni. “Ricordati di te” è lo slogan scelto per la campagna, un invito a tutte le donne a prenotare il test di screening, che sarà gratuito per l’intero mese.
La prevenzione resta la principale forma di cura delle malattie che colpiscono la popolazione femminile e secondo il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, “sarà uno dei pilastri del nuovo modello di difesa della salute”. Non esiste crisi o tagli alla sanità che possano far venir meno l’elementare bisogno di un servizio. – ha aggiunto Zingaretti – Lo screening alla mammella rappresenta una grande scelta strategica di prevenzione. E’ giusto per le donne ed è giusto e utile per un’amministrazione che vuole prevenire e non solo curare il male”.
Il servizio di Simona Berterame
Altre videonews in Sanità:
Genetica: aumentano le indagini oncologiche e in progetto c’è la medicina “personalizzata”
Sanità, l’incubo delle liste d’attesa
Tumore ai polmoni, al Gemelli screening gratuito per fumatori ed ex fumatori